Novizio nel FRT? come fare la prima scelta?

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
maxxo, per tua informazione sul forum dell'altra sponda (bdc che avevi capito!?) si sta parlando se indossare o meno le mutande sotto il pantaloncino...

[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=124391[/URL]
 

Zio_Tempo

Biker serius
mmm...non ho capito:

[discorso generale] è normale che una persona del mio peso più probabilmente nella resistenza in piano sia più fiacca? e invece in ascesa sale di più per il minor peso?

mi sono perso via...
 

Maxxo

Biker velocissimus
29/9/08
2.357
-122
0
Modena Est
Visita sito

Zio_Tempo

Biker serius
chiamo subito l' ufficio stampa per la divulgazione, domani sei in prima pagina maxxo!





ah, pensavo ad un altra cosa...

però ve lo sussuro solo: visto che ormai penso che mi iscriverò, devo solo vedere un pò coi miei... quando sarà il momento dell' iscrizione, come mi dovrò tesserare?

da agonista? dovrei essere nella categoria allievi se non ho capito male quando mi sono informato (ho 16 anni)
poi non avrò limitazioni riguardo a gare/percorsi ecc?...
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Allievo lo saresti stato quest'anno, che è il tuo 16esimo.
L'anno prossimo entrerai nel 17esimo anno. E avrai tre possibilità.
Tesserarti nella categoria agonistica Junior (ma in tal caso il Forum Racing Team deve tesserare un Direttore Sportivo di 3° livello o un Maestro MTB di 2° livello, cosa assai difficile) oppure tesserarti nella categoria amatoriale Junior Sport, oppure ancora nella categoria Cicloturisti.

Personalmente ti consiglio la categoria amatoriale Juniorsport, introdotta quest'anno dalla FCI. Gli appartenenti a questa categoria sono pochi, se partecipi a qualche gara (GF o XC o Enduro) vedrai che ti basterà finire la gara per salire sul podio.
 

Zio_Tempo

Biker serius
grazie xtr!
allora, io faccio gli anni a giugno, quindi il prossimo giugno farò 17 anni.

tralasciando le burocrazie, direttori e maestri mi sapresti dire cosa mi cambia tra amatori e agonisti, eccetto il fatto che è una categoria nuova?
la categoria cicloturisti non mi interessa, ma invece negli amatori c'è per esempio un percorso differente nelle gare? non capisco che differenza faccia alla federazione (e a me )
nel senso, cosa l' hanno introdotta a fare? vantaggi? svantaggi? per capire...
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Nelle gare Cross Country, quelle cioè che si svolgono in un circuito, ogni categoria deve percorrere un certo numero di giri del tracciato. Ovviamente il numero di giri varia a seconda della categoria.
Le gare Cross Country sono previste sia per gli agonisti (Esordienti, Allievi, Junior, Under23 e Elite) sia per gli amatori (tutte le altre categorie, eccetto i Cicloturisti).
Classifiche redatte per categoria. Premiazioni idem.

Le granfondo e le marathon sono aperte a tutte le categorie, agonisti e amatori (cicloturisti inclusi). Tutti i minorenni sono però costretti ad effettuare il percorso corto di gara, mentre i maggiorenni possono scegliere se effettuare il percorso corto oppure lungo.
Classifica assoluta e per categoria, come le premiazioni.

Le gare di Enduro somigliano in tutto e per tutto alle omonime motoristiche. Per i minorenni è previsto un numero inferiore di Prove Speciali e conseguentemente di trasferimenti tra una PS e l'altra.
Stesse categorie delle granfondo, classifica assoluta e per categoria, come le premiazioni.

Le gare di Downhill hanno un regolamento simile a quelle Cross Country. I cicloturisti non possono prendervi parte.
Classifica assoluta e per categoria, come le premiazioni (ma a volte premiano solo l'assoluta).
 

Zio_Tempo

Biker serius
SEI STATO CHIARISSIMO!

quindi se ho capito bene: non mi cambia niente se non che risulto classificato e premiato in un' altra categoria

1) quello che ancora non mi è chiaro, da amatore che certificato medico mi serve? è consigliabile (immagino di sì) fare comunque quello agonistico nel caso basti quello del medico di base?

2) l' amatore (come me) che corre in categoria junior sport effettua un numero diverso di giri da un agonista della stessa età (junior), per esempio in una gara XC?

quel che è sicuro che essendo minorenne avrei fatto comunque il giro corto!

grazie ancora, sei gentilissimo!
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Il certificato generico di sana e robusta costituzione serve solo per i tesserati FCI della categoria Cicloturisti.
Per tutte le altre categorie occorre il certificato medico-agonistico, rilasciato da un centro di medicina sportiva. Nella tua zona ce ne sono parecchi, non ti sarà difficile trovarne uno.
A prescindere dalla tipologia di tesseramento, per un atleta è comunque consigliabile effettuare un esame di tipo medico-sportivo, con ECG sotto sforzo, spirometria, ecc.
E' sempre un buon misuratore del nostro stato di salute.

Nelle gare XC, Junior Sport e Junior effettuano il medesimo numero di giri, ma in momenti diversi. Anzi, spesso gli amatori (Junior Sport) corrono il giorni prima degli agonisti (Junior). A volte invece corrono il giorno dopo. Oppure qualche ora prima. Dipende dalla categoria di gara (Internazionale, Nazionale, Regionale, Provinciale).
Nelle granfondo, invece la partenza è collettiva. Tutti contro tutti.
 

porfi

Biker assatanatus
13/1/08
3.487
-20
0
50
MILANO
www.sgagnamanuber.it
Nelle enduro oltre al percorso ridotto hai tempi di risalita più lunghi (se vuoi venire a fine ottobre a Finale x l'ultima del circuito superenduro, giovedì faccio le iscrizioni, dovremmo essere una decina, l'invito è rivolto a tutti).
Ieri siamo andati io, Maxxo e Marken (nuovo arrivo x il 2012) a fare la prima prova dell'Enduro cup a Castel del Rio. Il vecchio leone ha strappato un 2° posto di categoria, Marken ha alzato bandiera bianca alla fine della 2a ps, Porfi si è fatto 3/4 della ps1 con il tubless fuori dal cerchio e a più di metà della seco da lunga dura interminabile salita mi sono ritirato perchè avendo piegato i foderi della forka e sfregando il disco sulla pinza ero lì lì x morire...
Onore a Maxxo, presto la foto, e a Marken che si è lanciato nell'enduro nonostante avesse alle spalle una decina di uscite in mtb e assolutamente zero esperienza x la discesa.
I tempi della prima ps
Maxxo 8.30
Porfi 11.09
Marken 19.08
 

Zio_Tempo

Biker serius
comlimenti per il risultato!
grazie mille per l' invito, ma la bici è messa male, se ci faccio ora una prova enduro l' anno prossimo gareggio con una graziella
altro che forche piegate..., la forcella la spezzo proprio, già adesso mi accontento di 2mm di flessione(

oltretutto giovedì c'è scuola, ho appena ricominciato

però scusa, cosa intendi per risalità più lunga?
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Le iscrizioni si perfezionano giovedi, ma non devi recarti di persona a farle...
Si fanno su internet.
Basta comunicare i tuoi dati e poi, ma solo poi, pagare la quota di iscrizione alla gara.
 

Maxxo

Biker velocissimus
29/9/08
2.357
-122
0
Modena Est
Visita sito
però scusa, cosa intendi per risalità più lunga?

Significa che il tempo di risalita per arrivare alla partenza della PS è maggiore degli altri

Zio, accetta un consiglio di cuore.........lascia perdere Finale, non è certo la gara migliore per iniziare, anzi, avresti un impatto terrificante con l'enduro, +o- come quello di Marken ieri

Hai tanto tempo davanti a te, sia per l'enduro che per le gare, non bruciare i tempi

P.S.Vai a vedere se vuoi o, al limite, prova il giro fuori gara, chessò al sabato
 

Zio_Tempo

Biker serius

io non ho fretta lo immagino anch' io come possa essere una gara così per un novello

più che altro (penso) che non potrei partecipare comunque, non sono tesserato (poi se servono le protezioni, io non ho niente..............)
 

porfi

Biker assatanatus
13/1/08
3.487
-20
0
50
MILANO
www.sgagnamanuber.it
Ho aggiunto nel post di prima i tempi

Per i foderi della forka secondo me erano deboli di loro. In Rock Shox non sarebbe la prima volta. Nel mio caso la colpa è anche mia che ho continuato a scendere caricando l'anteriore visto che dietro ero già sul cerchio e visto che ho fatto un derapone credo di aver forzato troppo l'appoggio dell'anteriore...però posso dire che sulla ps1 la front xc 29 non si comportava affatto male.

La prima gara sarà sempre un colpo duro. Finale o Pogno... da una parte bisogna iniziare....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo