novizio con domanda banalissima su freni

torby

Biker novus
11/4/17
21
1
0
37
zagarolo
Visita sito
Bike
cube reaction / specialized camber
ciao sono nuovo del forum, e magari apro una topic inutile, anzi sicuramente...
volevo chiedere se per sostituire disco freno anteriore mi debba preoccupare solamente del diametro e del tipo di attacco, o anche altro.
Ho un impianto shimano br m615 e stringendo poco il quick release sulla forcella, ha girato fuori centro per qualche metro con me sopra ed ora fa un sottilissimo rumore metallico che sarebbe meglio i gessi sulla lavagna.
Se montassi un disco zee? o xt? l ho trovati in offerta... grazie a chiunque mi risponda.
buone pedalate
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.090
0
Visita sito
Che significa, e' storto il disco?
Probabilmente devi mettere in battuta per bene la ruota e al massimo centrare la pinza, oppure hai la pastiglia finita
 
Reactions: torby

torby

Biker novus
11/4/17
21
1
0
37
zagarolo
Visita sito
Bike
cube reaction / specialized camber
Che significa, e' storto il disco?
Probabilmente devi mettere in battuta per bene la ruota e al massimo centrare la pinza, oppure hai la pastiglia finita
il disco tocca in un punto ben preciso, sempre lo stesso.. per questo penso sia storto. La ruota sembra fissata bene anche se che dire.. col qr alla fine uno tira da un lato.. per centrare la pinza intendi il verificare che i due pistoncini facciano la medesima corsa?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.900
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Guarda dall'alto dove freghi , fallo ruotare piano e quando vedi che va in tangenza sulla pasticca , torna indietro, e con il pollicione spingi nel senso contrario. Vedrai che raddrizzi, poi centra bene la pinza al disco e controlla sopratutto di essere ben in battuta sul telaio o forcella
 
Reactions: zagnus74 and torby

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.090
0
Visita sito
Che le pastiglie non tocchino il disco.
Può essere che il disco sia leggermente storto però fai queste prove:
Riapri il qr e poggiandoti sul manubrio lo richiudi.
Se senti il che tocca, allenta le viti che fissano la pinza alla forcella, tiri la pinza e senza lasciarla stringi le viti della pinza.
Le pastiglie in che condizioni sono?
 
Reactions: zagnus74

torby

Biker novus
11/4/17
21
1
0
37
zagarolo
Visita sito
Bike
cube reaction / specialized camber
aprire e richiudere il qr poggiandomi al manubrio l ho fatto, le pastiglie in resina sono seminuove, provero' a fare come dici con la pinza, e magari anche a raddrizzare con il pollice il disco come diceva scr1, io penso sia proprio il disco, sono stato davvero stupido a camminare con qr lento.. grazie intanto!
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.090
0
Visita sito
Che significa che sei stato stupido a camminare col qr lento? Hai fatto qualche metro, non chilometri!
E' buona cosa verificare ogni tanto la chiusura però
 

blusilver77

Biker serius
25/6/11
154
10
0
Solarolo
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.7 2X
Raddrizza quanto meglio il disco è controlla il centraggio della pinza... andrà benissimo dopo.
Per tua info i dischi si possono imbarlare anche in utilizzo a causa di qualche stress termico da troppe frenate...ma mica su cambiano. Una raddrizzata e vai!

Ciao
 
Reactions: torby and zagnus74

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo