Novità interessanti nella gamma Öhlins 2018

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Novità interessanti nella gamma Öhlins 2018

rxf_36_29-1600x446.png


Öhlins presenta alcune novità che riguardano la gamma 2018 ma che saranno disponibili già da Luglio 2017, senza variazioni di prezzi, che rimangono identici a quelli dell'attuale gamma. Andiamo a scoprire i nuovi prodotti.
RXF 36 27.5


Il brand svedese propone finalmente la sua forcella RXF 36 in una versione dedicata al diametro ruota 27.5". Lo standard per la battuta...
Continue reading....
 

ozeta

Biker serius
2/3/16
100
10
0
Visita sito
Sono nuovo del mondo della mtb e pensavo che tutte le forcelle non "entry level" fossero ad aria. chi sa dirmi qualcosa di più?
 

klasse

Biker superis
8/6/09
356
133
0
Saint Vincent
Visita sito
Era ora di una forcella a molla. Dopo anni di ammo a molla si passati a quelli ad aria dinuovo passati alla molla, per le forcelle dalla molla all'aria e finalmente a molla.
Mi sono sempre chiesto sul perché di così tanto odio per la forcella a molla? Per il peso?
Peraltro l affondamento è 1:1 quindi meglio avere una molla che un elemento ad aria dov'è varia in modo iperbolico il comportamento, alla fine usi l'idraulica come modifica della linearità della molla. I problemi degli ammo ad aria lì hanno anche le forcelle ad aria anche se molto meno acutizzati( vedi riscaldamento perché hanno una camera maggiore).
Per non parlare di sensibilità, è vero che si sono raggiunti livelli impensabili solo 5-6 anni fa, ma comunque la lubrificazione di tutte le tenute fa un gioco forte in una camera pneumatica, quindi cicli di manutenzione più ravvicinati e costosi, per la molla non è che non si faccia più manutenzione, ma essendo più "rustica" è meno sensibile a quei cali prestazionali degli elementi ad aria non perfettamente a posto.
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Era ora di una forcella a molla. Dopo anni di ammo a molla si passati a quelli ad aria dinuovo passati alla molla, per le forcelle dalla molla all'aria e finalmente a molla.
Mi sono sempre chiesto sul perché di così tanto odio per la forcella a molla? Per il peso?
Peraltro l affondamento è 1:1 quindi meglio avere una molla che un elemento ad aria dov'è varia in modo iperbolico il comportamento, alla fine usi l'idraulica come modifica della linearità della molla. I problemi degli ammo ad aria lì hanno anche le forcelle ad aria anche se molto meno acutizzati( vedi riscaldamento perché hanno una camera maggiore).
Per non parlare di sensibilità, è vero che si sono raggiunti livelli impensabili solo 5-6 anni fa, ma comunque la lubrificazione di tutte le tenute fa un gioco forte in una camera pneumatica, quindi cicli di manutenzione più ravvicinati e costosi, per la molla non è che non si faccia più manutenzione, ma essendo più "rustica" è meno sensibile a quei cali prestazionali degli elementi ad aria non perfettamente a posto.
Da peso leggero quale sono io con le molle non ho mai trovato il giusto assetto, sempre troppo dure.
Mi piacerebbe provare la rxf 36 per le 27.5, chi me ne presta una?
 

trimbax

Biker superis
22/4/05
398
108
0
46
Milano est - Parma
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2020
Da felice possessore di ammo a molla sono entusiasta di questa notizia... La molla è top... Però la differenza di peso è sensibile...
Insomma convertire una full da aria a molla porta a circa +1kg e -2k nel salvadanaio...
 
T

teoDH

Ospite
C'è una sola novità che attendo con ansia... la forcella da DH!
Voglio capire se ohlins o formula riusciranno a colmare quel grande gap lasciato da marzocchi, le 380 odierne sono solo l'ombra delle 380 my2014, e serve un'alternativa a due forcelle mediocri come 40 e boxxer...
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.158
958
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Sono sempre stato un fan di Öhlins, che montavo sulla moto con molta soddisfazione.
Per la MTB però c'é una variabile tra le due che mi blocca:
- Prestazioni sopra la media :-)
- Prezzi moooolto sopra la media :-(
 
T

teoDH

Ospite
Sono sempre stato un fan di Öhlins, che montavo sulla moto con molta soddisfazione.
Per la MTB però c'é una variabile tra le due che mi blocca:
- Prestazioni sopra la media :-)
- Prezzi moooolto sopra la media :-(
non conosco le forcelle e come vadano, posso però fare un paragone tra gli ammo, il FOXRc2x o il Double Barrel costano circa 800 euro di listino, e si trovano online intorno ai 500, molle escluse, che se per Canecreek hanno un prezzo umano, per fox siamo sui 250 euro di listino (150 onstreet) per la SLS, che è una molla tipo la ohlins (che ne costa 65), l'ohlins TTX costa 720 con la molla, e si trova intorno ai 650...
Ora, i prezzi sono simili, e la performance... beh, vi assicuro che è su un'altro livello, e non dico che fox o CC faccia prodotti scarsi, sono ottimi ammo, ma sia come funzionamento che sopratutto come durata nel tempo, l'ohlins ha una marcia in più.
Quindi, penso che una volta stabilizzatosi il mercato, sia allineato a prodotti di alta gamma, ma con un knowhow e una cura dei dettagli che altri marchi ormai non hanno più.
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.158
958
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
una fox 36 factory sul listino 2018 costa 1496€.....50€ in meno!
Ok, daccordo per la Fox che é un altra delle più care ... ma io parlavo di media!

non conosco le forcelle e come vadano, posso però fare un paragone tra gli ammo, il FOXRc2x o il Double Barrel costano circa 800 euro di listino, e si trovano online intorno ai 500, molle escluse, che se per Canecreek hanno un prezzo umano, per fox siamo sui 250 euro di listino (150 onstreet) per la SLS, che è una molla tipo la ohlins (che ne costa 65), l'ohlins TTX costa 720 con la molla, e si trova intorno ai 650...
Ora, i prezzi sono simili, e la performance... beh, vi assicuro che è su un'altro livello, e non dico che fox o CC faccia prodotti scarsi, sono ottimi ammo, ma sia come funzionamento che sopratutto come durata nel tempo, l'ohlins ha una marcia in più.
Quindi, penso che una volta stabilizzatosi il mercato, sia allineato a prodotti di alta gamma, ma con un knowhow e una cura dei dettagli che altri marchi ormai non hanno più.
Idem, se si considerano anche le altre marche.

Forse mi sbaglio, ma con l'acquisto online non mi pare che si spuntano sconti importanti con Öhlins?

Sulle prestazioni non dubito, anche se mi piacerebbe provare e verificare se c'é tutta sta differenza (soprattutto per le forcelle ad aria).
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
C'è una sola novità che attendo con ansia... la forcella da DH!
Voglio capire se ohlins o formula riusciranno a colmare quel grande gap lasciato da marzocchi, le 380 odierne sono solo l'ombra delle 380 my2014, e serve un'alternativa a due forcelle mediocri come 40 e boxxer...
Ci sono Dvo, manitou, bos e sr suntour, poi ci sarebbero anche un sacco di idrauliche e altri componenti custom per migliorare le performance
 

Classifica mensile dislivello positivo