Novità Eurobike

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.282
1.329
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Rise M20+++
Secondo me invece la forka da 160 con 34 mm è una cosa positiva.
Ottima struttura e meno peso, in fondo le forke da 150 mm ne possiedono "solo" 32 di mm.

però da quello che si legge non è rigida come la sorellona da 36 (forse per via anche del perno da 15?) e magari su una am/enduro ci stava meglio (sono puri discorsi da bar sia chiaro, io non credo di accorgermi della differenza!). Ovvio che ormai per diversificare le pensano un pò tutte, però se il loro pensiero fosse il peso avrebbero mantenuto i foderi in carbonio (che secondo me erano fuori luogo su una bici così) abbinati alla forcella da 34, almeno sul top di gamma.

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
La Nerve AM ora si chiama Nerve AL+ (molto probabilmente nel 2014 vedremo la Nerve CF+) ed ha il telaio completamente nuovo.
Simile alla precedente come impostazione, ma ha l'attacco del tubo di sterzo più rigido, l'obliquo leggermente curvo ed il carro con perno Syntace X12 e da 150 mm. Aspettiamo di vedere la geometria.

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.852
1.073
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Secondo me invece la forka da 160 con 34 mm è una cosa positiva.
Ottima struttura e meno peso, in fondo le forke da 150 mm ne possiedono "solo" 32 di mm.

Sicuramente è un discorso molto soggettivo per cui ci saranno molti estimatori della 34 soprattutto i maniaci del peso ma io che ho avuto le due ultime bike con una 36 posso dire che:

1. la 36 ha una rigidità impressionante (bisogna provarla per rendersene conto) e non credo la 34 possa fare altrettanto. Penso che i biker che come me oltrepassano gli 80 Kg in ordine di marcia se ne accorgeranno
  2. per quel che concerne il peso su una bici da Enduro a me personalmente poco importa se la 36 pesa 2,17 Kg e la 34 solo 2,04 (informazioni su Portale FOX)
  3. la 36 ha boccole con maggior superficie avendo un diametro maggiore per cui minor usura e miglior scorrevolezza sotto sforzo
  4. Esteticamente la Strive con le 34 mi sembra come i culturisti fai da te che hanno braccia enormi e gambe esili. Molto più proporzionata con la 36 . Mi sa che nel 2013 molte altre Enduro daranno questa sensazione.

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.852
1.073
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
marpa qui hai raggiunto l'apice, rende troppo l'idea ti stimo fratello

.. grazie,, ma vedendo le foto della Strive 2013 è stata veramente la prima impressione notando l'imponenza del telaio con davanti i due miseri steli della 34 .

Tale scelta che sicuramente verrà fatta da tanti altri marchi mi sembra veramente assurda. Personalmete dico : se compro un MTB da Enduro voglio una bici che mi ispiri robustezza e che abbia componenti orientati all funzionalità e robustezza. Se volessi una bici più leggera (a parte riuiscire a capire chi sentirà la diffrenza di 100Gr sulla Forka) prenderi una All Mountain 140-150 sulla quale ci vedrei MOLTO BENE una 34 da 140-150 al posto delle 32.

Canyon dovrebbe lasciare l'opzione di scelta tra la 34 e la 36 (ma visti i precendi mi sembra mission impossible)

Grassone28

Biker superioris
2/5/09
879
0
0
Pisa
Visita sito

Ti quoto in pieno!!! c...o ma possibile che quasi tutte le enduro 2013 montano le 34? Per me è una scelta che ha poco senso...per pochi grammi e poche regolazioni (le 36 2013 invece sono RC2) per me non ne vale la pena...Specialmente per i più leggeri come me che sono 1 quintaletto in ordine di marcia...

Franckmtb

Biker novus
6/5/11
25
0
0
Bordighera
Visita sito
E io con la strive 2011 con forca da 36 e perno da 20 se volessi sostituirla con il nuovo modello dovrei passare ad una forca da 34 con perno da 15 per guadagnare 200g di peso! Per arrivare 2 secondi prima in cima alla salita? Canyon per il 2014 rimettiamo la 36 grazie !

Reactions: marpa

seversky

Biker serius
10/10/11
117
0
0
Zena
Visita sito
Strive: imho veramente bella la nuova colorazione ma non piace neanche a me la 34.

La 36 oltre che piacermi di più esteticamente mi da più sicurezza.

darioca

Biker urlandum
21/7/10
507
2
0
in giro
Visita sito
Neanche io l'ho provta la 34 quindi non posso espimere opinioni con cognizione di causa, ma neanche a me piace....se sono un maniaco del peso perchè prendere un forca da 160 da 34 in vece della 36? tanto vale che mi prendo una da 150 ma da 32....risparmio ancora peso e come rigidità saremmo lì visto che ha anche lo stesso perno passante da 15...ma tant'è....a me sembra che sia tanto politica commerciale di FOX che le sta spingendo....a mio parere le bici da enduro che non ci piaceranno per la forcella da 34 ne vedremo parecchie.

Reactions: marpa

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo