novità da canon

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.217
169
0
49
toscana
Visita sito
...la canon lancia la eos 40D

http://www.usa.canon.com/consumer/controller?act=ModelInfoAct&fcategoryid=139&modelid=15653

..l'ammiraglia full frame EOS-1Ds MARK III

http://www.usa.canon.com/html/templatedata/pressrelease/20070820_1dsmk3.html

...la "compatta" G9..

http://www.usa.canon.com/html/templatedata/pressrelease/20070820_g9.html

....se siete in vena di acquisti tenetene conto, magari per uno sconto sui modelli antecedenti 20d, 30d etc. etc.o-o

In campo Nikon, annunciate D300 e D3 oltre a qualche lente nuova ;-)
Qui le preview

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.350
3.679
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
WOW!!! la G9 mi sembra molto interessante: sono alla ricerca di una macchina compatta da sfruttare ai concerti con comandi stile reflex (diaframmi, tempi, ecc..) e questa sembrerebbe l'ideale...a voi esperti cosa pare???

Sights

Biker serius
25/3/05
138
0
0
Udine
www.sights.it
WOW!!! la G9 mi sembra molto interessante: sono alla ricerca di una macchina compatta da sfruttare ai concerti con comandi stile reflex (diaframmi, tempi, ecc..) e questa sembrerebbe l'ideale...a voi esperti cosa pare???

Parere personale, sono sempre stato contro le "compattone". Per quanto possano essere buone sono sempre né carne né pesce, ingombranti come una reflex, limitate come una compatta... E soprattutto, con quello che la paghi vai molto vicino ad una 350D o 400D, che diciamocelo, sono tutt'altra cosa, la qualità e la luminosità (fondamentale ai concerti) di un 50/1.8 da miseri 100 euro è inarrivabile per qualunque compattona.

Tornano alle novità, anche se sono sempre stato un fedele sostenitore della Canon, sono veramente sorpreso dalla D3, la Nikon ha finalmente colmano in un balzo solo l'enorme baratro che anni ormai la separava da Canon.
Una Full Frame da 9 fps è davvero la manna dal cielo per le foto di MTB (così come mille altre applicazioni, ovviamente), mi viene da piangere pensando a che razza di foto si potranno fare con il 10,5mm fish-eye... ::sbavon::sbavon:

Anche la 40D sembra promettere davvero faville, 6.5 fps, LiveView, impugnatura vericale con WiFI/Lan/Usb integrate... apre nuove porte.

Nessuno sa dove posso vendere un rene?? :cry::scassat:

Ciao!
Pierpaolo

Parere personale, sono sempre stato contro le "compattone". Per quanto possano essere buone sono sempre né carne né pesce, ingombranti come una reflex, limitate come una compatta... E soprattutto, con quello che la paghi vai molto vicino ad una 350D o 400D, che diciamocelo, sono tutt'altra cosa, la qualità e la luminosità (fondamentale ai concerti) di un 50/1.8 da miseri 100 euro è inarrivabile per qualunque compattona.

Tornano alle novità, anche se sono sempre stato un fedele sostenitore della Canon, sono veramente sorpreso dalla D3, la Nikon ha finalmente colmano in un balzo solo l'enorme baratro che anni ormai la separava da Canon.
Una Full Frame da 9 fps è davvero la manna dal cielo per le foto di MTB (così come mille altre applicazioni, ovviamente), mi viene da piangere pensando a che razza di foto si potranno fare con il 10,5mm fish-eye... ::sbavon::sbavon:

Anche la 40D sembra promettere davvero faville, 6.5 fps, LiveView, impugnatura vericale con WiFI/Lan/Usb integrate... apre nuove porte.

Nessuno sa dove posso vendere un rene?? :cry::scassat:

Ciao!
Pierpaolo

Quoto in toto... e aggiungo, se vuoi iniziare a racimolare grano per la 40D o la 1DS M3 pensa al 10-22 che ti prenderei... :mrgreen:

PS
La 30D me gusta mucho e il 60 mm Marco f2.8 è proprio un bell'obiettivo ;-)

Sights

Biker serius
25/3/05
138
0
0
Udine
www.sights.it
Quoto in toto... e aggiungo, se vuoi iniziare a racimolare grano per la 40D o la 1DS M3 pensa al 10-22 che ti prenderei... :mrgreen:
PS
La 30D me gusta mucho e il 60 mm Marco f2.8 è proprio un bell'obiettivo ;-)

Ciao uomo!
Ma la 30d l'hai già presa o ci stai solo pensando?
Se non l'hai ancora fatto mi sembra un po' una -------ta prendere una 30D in questo momento... la 40D sembra essere davvero una macchina completamente nuova e non un semplice aggiornamento come la 30 rispetto alla 20. Inoltre i 6.5fps fanno sentire molto meno il gap con la serie 1.

Il 10-22 freme per entrare tra le tue possenti mani :)

Btw, finalemente ho iniziato a mettere (seriamente) mano a quella famosa rubrica................. ::-?:-?:-?

Ciao!
Pier

Sights

Biker serius
25/3/05
138
0
0
Udine
www.sights.it
per chi fa foto di azione la novità più grande, anche se "vecchia", è la Eos 1D Mark III, che però ha dei bei problemi di autofocus.

Indubbiamente la Mk3 è al momento il punto di riferimento nella fotografia sportiva, su questo non ci piove, e lo sarà ancora di più quando daranno una bella sistemata all'AF (in ogni caso sembra che il Fw 1.1.1.0 abbia già limato un po' di spigoli, e che il problema sia consistente solo con i supertele).

Pensandoci bene però la Mk3 altro non è che un (consistente) aggiornamento della già eccezionale MkIIn, ma ai fini pratici non c'é una differenza abissala tra le due macchine. Personalmente non venderei mai una MkIIn per prendere una 3, o perlomeno non adesso.

Per i Nikonisti invece il discorso è diverso, non avevano una full frame, non avevano una macchina in grado di battagliare in velocità con la serie 1D (davvero scandalosa la necessità di croppare a 2x sulla D2X per avere una raffica decente...).
Ora la D3 ha messo splendidamente insieme le due cose, e da canonista convinto non posso pensare ad una combinazione migliore di una FF da 9fps.

Credo sia una delle vere novità di questa stagione, se non altro perché rappresenta una vera e propria rivoluzione in casa Nikon.
Ciao!
Pierpaolo

Indubbiamente la Mk3 è al momento il punto di riferimento nella fotografia sportiva, su questo non ci piove, e lo sarà ancora di più quando daranno una bella sistemata all'AF (in ogni caso sembra che il Fw 1.1.1.0 abbia già limato un po' di spigoli, e che il problema sia consistente solo con i supertele).

Pensandoci bene però la Mk3 altro non è che un (consistente) aggiornamento della già eccezionale MkIIn, ma ai fini pratici non c'é una differenza abissala tra le due macchine. Personalmente non venderei mai una MkIIn per prendere una 3, o perlomeno non adesso.

Per i Nikonisti invece il discorso è diverso, non avevano una full frame, non avevano una macchina in grado di battagliare in velocità con la serie 1D (davvero scandalosa la necessità di croppare a 2x sulla D2X per avere una raffica decente...).
Ora la D3 ha messo splendidamente insieme le due cose, e da canonista convinto non posso pensare ad una combinazione migliore di una FF da 9fps.

Credo sia una delle vere novità di questa stagione, se non altro perché rappresenta una vera e propria rivoluzione in casa Nikon.
Ciao!
Pierpaolo

La macchina l'ho presa a fine luglio, l'avessi comprata in questi giorni mi sarebbero girati i maroni... ho approfittato del dollaro debole e della previsione dell'uscita di una nuova fotocamera, altrimenti non si sarebbe spiegato il crollo del prezzo (in totale poco meno di 800 neuri)
E per Nikon, chapeau! Impressionanti tutte e 2, veramente colmato il gap con Canon!

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.206
20.123
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

il live view secondo me è una bella storia, soprattutto in certe occasioni. Poi la capacità di buffering è aumentata, il sensore migliorato, anche se la funzione autopulente mi vede un po' scettico. Appena risolvono i problemi di autofocus io la prendo, ma mi sa che ci vorrà un po'.

Sights

Biker serius
25/3/05
138
0
0
Udine
www.sights.it
il live view secondo me è una bella storia, soprattutto in certe occasioni. Poi la capacità di buffering è aumentata, il sensore migliorato, anche se la funzione autopulente mi vede un po' scettico. Appena risolvono i problemi di autofocus io la prendo, ma mi sa che ci vorrà un po'.

Già, sta storia del LiveView potrebbe rappresentare una piccola rivoluzione, devo dire però che di tutte le recensioni che ho letto su vari siti (soprattutto ammmmericani) e gli end-users che hanno postato foto o commenti sulla Mk3, non sono riuscito a trovarne ancora uno che abbia detto una parola su questo argomento. Forse i PRO la snobbano un po', credo che inizieremo ad avere qualche riscontro entro l'anno quando inizierà a diffondersi tra i prosumer, magari più propensi a sperimentare...

La cosa che più mi ha colpito è sicuramente l'assenza di rumore, ho visto delle foto di una sfilata fatti a 3200iso e mi sono cadute le braccia! Sembrano i miei files a 200iso... :-((:-(( Molto interessante anche la possibilità di taratura fine delle ottiche, ma suprattutto finalmente si sono decisi ad eliminare dalla faccia della terra la folle gestione menu della serie 1, credo l'avesse ingegnata un prestidigitatore anziche un fotografo... mi si annodano le dita ogni volta che devo fare qualche operazione! :razz::azz-se-m:

Molte altre caratteristche sono sicuramente interessanti ma non certo "decisive", i 10 fps non mi cambiano la vita rispetto ai miei 8.5, vivo benissimo anche senza il televisore da 3", e anche i 2mpix in più non credo mi faranno strappare i capelli dall'invidia.

Ovvio che se avessi 4000 euro da spendere non ci penserei due volte... :)

Ciao!
Pierpaolo

Sights

Biker serius
25/3/05
138
0
0
Udine
www.sights.it
il liveview secondo me viene comodo quando metti la macchina in posizioni difficili da raggiungere con la testa, per esempio per terra.

Già, specie se c'hai la sciatica come me e quando ti abbassi per sistemare la macchina a terra poi ti ci vuole un gancio di traino per sollevarti :)

Diretur, scusa l'OT: l'ho letto da qualche parte ma non riesco a trovare il post, che flash usi? Elinchrom/Profoto o altra roba?
Ciao!
Pierpaolo

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.350
3.679
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Sono d'accordo che una reflex non la batte nessuna compatta, il mio problema è che non mi fiderei mai a portarne una ad un concerto, non sai mai le reazioni del personale che controlla...paradossalmente ai concerti grossi tipo u2 o rolling stones non c'erano problemi (ho visto gente che le usava, pochi ma c'erano) ma in quelli piccoli mi sono sempre venuti a rompere i maroni e che usavo una compattina...!!!!!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo