novellino chiede consiglio...bici autocostruita

orsomucca

Biker popularis
15/3/07
56
0
0
segrate(mi)
Visita sito
ciao a tutti, son contento di aver trovato un forum con utenti cosi disponibili e competenti

mi presento, sono un ragazzo di milano, 20enne, che l'altro giorno ha riscoperto la mountain bike

settimana scorsa, prima di uscire per la noiosa corsetta mattutina mi son detto: e se prendessi la mia vecchia bici??
e sono sceso in cantina a gonfiare le ruote della mia ORRENDA atala flyer(ferma da penso 3 o 4 anni) con cui ho macinato tanti km da piccolino(penso risalga a circa 10 anni fa)

salito in sella mi son diretto nei campi dietro casa, sterrati e ghiaia e...ho riscoperto un mondo!

solo che si presenta il problema "mezzo". la bici in questione non è in ottima forma( fa dei rumori stranissimi, ha ruote completamente finite e non frena molto) oltre ad essere probabilmente un po' piccola(ma neppure troppo, son crewsciuto poco in sti 10 anni)

visto che son studente e non ho entrate fisse, non ho a disposizione i 700-1000 euro per comprare una bici nuova, ed è difficile che riesca a risparmiarne a sufficienza(purtroppo appena ho 2 soldi li spendo, e il traguardo dei 700 euro è obiettivo troppo lontano per tirare la cinghia)

allora mi son venute 2 idee

inizio a comprare il telaio. me lo appendo in camera e..a partre da quello volta per volta cmpro i pezzi e la costruisco(o la faccio costruire, anche se me la cavo bene con lavori di meccanica)

per altro potrei iniziare ad upgradeare la bici attuale (cerchi e gomme, freni vbrake) in attesa di montarli sulla nuova

come seconda alternativa rendo utilizzabile la bici attuale, per poi comprarne una nuova di fascia medio bassa ma con buon telaio e forcella,e poi piano piano sostituire i pezzi di fascia economica(tipo cambio, ruote ecc) col passare del tempo

so che è un discorso stupido, perchè alla fine pagherei dei pezzi che sostuirei presto, ma oltre ad essere piu "adatto" alla mia condizione finanziaria, mi darebbe la soddisfazione di milgiorare gradualmente

cosa ne pensate?

proprio ora, su un noto sito di aste online(non ricordo se qui si possa fare "pubblicità") un telaio lee cougan droid al (taglia M, a quanto pare adatto ai miei 172cm di altezza) a 149 euro, cifra direi molto interessante. so che non sarà un prodotto di fascia alta, ma potrebbe essere una discreta base per la mia bici entry level? il prezzo sembra interessante, la marca a quanto ho capito con un buon rapporto qualità prezzo

grazie mille a tutti, e buona serata

ale_sciolinabiz

Biker superis
8/3/07
425
0
0
Milano
www.fotolog.com
la mia pressochè minima esperienza fatta qua dentro mi ha fatto capire che far su la biga pezzo per pezzo ti costa almeno il doppio...quindi deca a manetta!!!

DECATHLON RULEZ ci sono tante belle bici per noi neofiti!E RISPETTO A MARCHE SUPER ECCEZZZIUNALI DANNO GLI STESSI COMPONENTI CON (A MIO MODESTO AVVISO) UN OTTIMO RAPPORTO QUALITà PREZZO!1

BENVENUTO COMPAESANO MILANESIS!

PER INFO SULLE BIKE:
http://www.decathlon.it/IT/Product_.../bikes/mountain-bikes/mtb-sporting/index.html

orsomucca

Biker popularis
15/3/07
56
0
0
segrate(mi)
Visita sito
grazie mille per le risposte

riguardo a cosa io voglia fare, per ora non so, m se la passione mi prende come quando ero piccolo la bici salirà con me in montagna ad agosto :P

il telaio sarà anche troppo bello, ma 139 euro son davvero pochi, quindi non me lo lascerei scappare (è nuovo, mai montato)

riguarod alle dechatlon, anche io ne ho sentito parlare solo bene, devo capire se preferisco(o se mi è possibile) spendere 300 o 400 euro in un colpo solo oppure se non sia meglio andare gradualmente

sarà anche piu cara, ma una bici autocostruita, sai che soddisfazione!

G i a n

Biker perfektus
9/11/06
2.960
0
0
57
Jesolo (VE)
Visita sito
Secondo me dovresti sistemare alla "meglio" il tuo vecchio mezzo spendendo il minimo possibile ma rendendola usufruibile, dopo se la fissa della mtb perdurerà comincerai a guardarti in giro per qualcosa di più performante.

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
48
treviso
Visita sito
beh... posto che come dice monorotula dipende tutto da ciò che vuoi fare, poniamo il caso più semplice (ed economico), ovvero percorsi adatti ad una mtb front...

1- comprare subito una bici, usata (300 euro)... trovi buone alternative, basta cercare... ma ti puoi trovare in mano un discreto mezzo, con 2 anni di vita e quindi ben montato...

2- comprare una bici nuova: tutto dipende dal budget!!! ma date le ristrettezze rischi di trovarti con un mezzo inferiore ad un usato... io sono dell'idea che il nuovo valga la pena dai 600-700 (una 8.1 della deca, per intenderci)

3- assemblari piano piano: è vero che nel 90% dei casi il costo di un assemblato è superiore ad una bici già "bella e pronta", ma alcuni casi su questo forum dimostrano proprio il contrario... il problema è che: devi puntare a componenti usate (o nuove ma "rimasugli di magazzino, ebay etc) e aver tantissima pazienza... oltre che capire quello che vai a comprare!!!
se invece assembli con pezzi nuovi... beh: se compri in italia non conviene. all'estero forse si, risparmi un bel pò.. ma rimani in linea con ottime bici già ben montate (penso a canyon)

ora: dato che tu non hai (o quasi) una mtb, direi di cercare la soluzione 1, quindi un usato, e dirottare lì i soldi...

e così capisci ciò che vuoi da una bici! poi il prossimo anno (mettendo via i dineri!!!) ti rivendi questo usato e cerchi una più adatta

orsomucca

Biker popularis
15/3/07
56
0
0
segrate(mi)
Visita sito
mi aiutate a fare un piccolo preventivo per questa eventuale bici autocostruita?

ovviamente stiam parlando di prodotti discreti; usati o comunque rimanzenze

telaio 140€
forcella 120€ (troppo poco?)
freni v brake 50€
cambio...??? penso sui 200€
cerchi+gomme 100
serie sterzo +manubrio 60

secondo il mio preventivo saremmo sotto i 700 euro

vi sembra una previsione ottimistica? in questo caso mi sembrerebbe una valida alternativa

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
48
treviso
Visita sito

dipende quello che trovi e come è preso.
secondo me la previsione è fin troppo ottimistica, e a quel prezzo, se ci pensi, ti viene la deca 8.1 che ha i dischi...

comunque un gruppo completo deore vbrake riesci a trovarlo a 200 (forse anche meno dalla germania), contro i 250 che hai indicato...
la forcella.. mah... qualche usato a 150 di ottimo lo dovresti trovare, magari una marza.
ruote: lì ti sei tenuto troppo basso, dato che soli i copertoni ti costano almeno 40 euro, 50 con le camere... considera altri 100 per due ruote decenti.
hai poi dimenticato la sella e il reggisella... altre60-70 almeno. 10 euro le manopole. cavi-guaine dovrebbero essere comprese nel gruppo...

e non dmenticare il montaggio!!! lo fai tu? altrimenti dubito che ti costi meno di 50euro

orsomucca

Biker popularis
15/3/07
56
0
0
segrate(mi)
Visita sito
sella e reggisella li ho appena cambiati alla mia vecchia, e i copertoni nuovi li compro in questi giorni. poi li riciclerei

si è vero che con lo stesso rpezzo mi compro una 8.1, ma una cosa è raggranellare 150 euro per volta, un'altra 7-800

ditemi, questo lee cougan droid al, della giusta misura, nuovo mai usato a 139 euro, è un affare?

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.816
3.966
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
scusate se insisto, ma uesto lee cougan droid al a 139 euro è un affare?

nel caso non vorrei lasciarmelo scappare

Se è usato, come sembra, secondo me non è un affare, è il suo prezzo. Quindi lo puoi prendere comunque.
Per darti un idea, Gambacicli vende a 200 euro un telaio, sicuramente non peggiore del droid, completo di serie sterzo, reggisella, attacco manubrio e manubrio. Tutto nuovo di zecca.

flyboy

Biker serius
20/1/07
109
0
0
-
Visita sito
dopo aver letto tutta la discussione, mi sento un esperto ignorante!
capisco che hai riscoperto il piacere della mountain bike, ma mi sembra un po' eccessivo, specialmente per le tue tasche.
Io l'anno scorso ho voluto cambiare il mio cavallo (caspita, aveva 10 anni) ed ho girato per trovarne uno nuovo ad un prezzo per me accessibile.
Infine ho trovato una mountain bike a 260€, con forcella ammortizzata, e mi pareva di avere chissà che cosa, e non mi pento di quello che ho fatto.

comunque fai come ti pare, però mi auguro che l'uso della bici sia proporzionale a quello che hai speso, perché la cosa più inutile (secondo me) è spendere la paga di un mese per 2 uscite all'anno (e c'è anche di peggio).

quindi in generale il pacchetto amoeba vi sembra piu conveniente?

non so cosa possano costare serie sterzo, attacco manubrio e manubrio

il kit amoeba, vale quella cifra, anche se si trova a meno con la sella inclusa...ma è un telaio da quasi 2kg, che per partire può andare bene, ma a quel punto ti conviene una 5.2 che si trova a 250 euro completa, il telaio è analogo, poi se vedi che il discorso ti piace, volta volta la aggiorni, magari con occasioni del mercatino

orsomucca

Biker popularis
15/3/07
56
0
0
segrate(mi)
Visita sito
guarda flyboy, la bici vieen utilizzata per sostituire le mie 3 corse a settimana piu l'uwscita nel weekend, e per il mese d'agosto in montagna. premetto che la passione per la mtb l'ho sempre avuta, e che a causa di una brutta caduta è stata messa un po' da parte

l'idea della dechatlon non è male, ma da un certo punto di vista rischieei di pagare i componenti 2 volte
quindi in definitiva

o deca 5.2 a 299 euro

oppure tra i telai, consigliate lee cougan o amoeba? rispettivamente 139 e 199 comprensivi di serie sterzo, reggisella ecc

Bibo85

Biker ciceronis
se vuoi ti dico come ho fatto io! L'anno scorso volevo comprare la mountain bike, allora sono andato a lavorare per tre mesi d'estate in un magazzino di parti meccaniche, guadagnandomi i soldi per la bike che volevo.
Se non vuoi aspettare fino all'estate, io mi dirotterei su un usato ma prima schiarisciti bene le idee su quello che vuoi fare. Per il telaio, siccome abiti non troppo distante ti direi di fare un giretto a Piacenza, c'è un negozio che fa fare telai artigianali che per ora, si sono sempre comportati egregiamente, e rispetto ad un telaio di marca lo paghi meno!
Cmq, non so che conoscenze hai delle componenti di una mtb ma secondo me per poterla assemblare da solo devi veramente avere una bel bagaglio culturale nel campo, altrimenti rischi di spendere male i soldi, spesso anche i negozianti non ti sanno consigliare al meglio, quindi, concludendo (mi sono dilungato un po' troppo) andrei su un usato, in modo da schiarirti bene le idee!!

ciao!!

o-o

I teoria deca và bene così, visto il tipo di utilizzo, il mio era un consiglio, su eventuali aggiornamenti che ti potevano venire in mente usandola, prendi usato dal mercatino in modo da risparmiare, visto che su una bici da 300 euro, non vale mettere oggetti nuovi,poi rivendendola non recupereresti quanto speso
o-o

ale_sciolinabiz

Biker superis
8/3/07
425
0
0
Milano
www.fotolog.com
GUARDA...SE PROPRIO DECA NN TI CONVINCE (A ME HA CONVINTO PARECCHIO,TANT'è CHE DEVO SOLO ASPETTARE UN ATTIMO DI RESPIRO DALL'UNI E PRENDERE LA 8.1 2006)
SUL MERCATINO X LA CIFRA CHE VUOI SPENDERE C'è:

http://www.bike-board.net/community/mtb-market/showproduct.php/product/12228/cat/3

http://www.bike-board.net/community/mtb-market/showproduct.php/product/12180/cat/3

http://www.bike-board.net/community/mtb-market/showproduct.php/product/12168/cat/3

http://www.bike-board.net/community/mtb-market/showproduct.php/product/12056/cat/3

http://www.bike-board.net/community/mtb-market/showproduct.php/product/11720/cat/3

http://www.bike-board.net/community/mtb-market/showproduct.php/product/11419/cat/3

OPPURE LA MIA ROCKRIDER 500 DI QUALCHE ANNO FA A 100 € CHE SE TI INTERESSA TI MANDO FOTO TIENI CONTO CHE è UNA 16''

MESSA ABBASTANZA DIGNITOSASMENTE!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo