• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Notturno MTB nei sentieri

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.698
30
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
Tutto chiaro .............!
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.889
32
0
Genova
Visita sito
Tutto chiaro .............!
considera che non lo dico per fare sensazione, ma perche' prima del sigma avevo proprio un faretto cinese preso su ebay, da 3 led. faceva una lucina che sembrava un lumino da morto, e con quello non potevo vedere a 2 metri oltre il mio naso, quindi ho provato momenti di vero terrore.. ed ero su una strada bianca che conosco benissimo!!
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.889
32
0
Genova
Visita sito
nn sembra affatto male, cmq mi sa ke proverò a farmele da solo, con lampade a 12v, l'unico inconveniente è la batteria, possibile ke se ne trovino solo al piombo
anche io per parecchio ho accarezzato l'idea di farmelo da solo, poi ho visto il lavoro che c'era dietro e cmq non e' poco. sarei stato in grado di farlo ma c'avrei messo davvero troppo tempo. inoltre un kit già pronto e' semplice da montare e smontare, e' impermeabile, e ti da già tutto quel che serve compresi gli attacchi al telaio, casco, cavi con guaine resistenti ed attacchi impermeabili.. insomma, alla fine ho speso sti soldi ma per lo meno quando esco sono tranquillo che ho un oggetto affidabile e pensato per farci l'uso che ne faccio. sai com'e', trovarsi in mezzo al bosco, di notte e al buio, e' un incubo che non vorrei vivere di persona!
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.698
30
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
è effettivamente la cosa + logica da fare...mi scoccia xchè nel gruppo non ho seguito e se son solo non vado di notte a cercar rogne
 

giaelo

Biker dantescus
23/3/06
4.970
1
0
Conversano (Bari)
Visita sito

+ke la difficoltà è la praticità, xkè con lampade a 12v si monta tutto in un attimo, solo la batteria è un problemi grosso e pesante...cmq tu hai il kit endurance giusto? monti tutto sulla bici o un faro lo metti sul casco?
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.889
32
0
Genova
Visita sito
è effettivamente la cosa + logica da fare...mi scoccia xchè nel gruppo non ho seguito e se son solo non vado di notte a cercar rogne
eh si in effetti sarebbe opportuno andare in compagnia quando si va di notte, piu' che altro perche' di notte nel bosco non c'e' davvero nessuno e in caso di problemi o di cadute, si rischia di rimanere li fino alla mattina.
ti do una dritta: il kit endurance che ho io in effetti e' un kit sigma mirage al quale ho aggiunto una batteria in un secondo tempo (arrivando quindi ad avere tutti i pezzi presenti nel kit mirage).
i pezzi della sigma infatti si trovano anche separatamente, e puo' essere un'ottima idea quella di iniziare con un faretto (magari quello da 10w) ed una batteria,e provare. a quel punto l'appetito viene mangiando..
tra l'altro i faretti sigma mirage si trovano in kit con batterie leggere o con batterie pesanti, e questo influisce molto sul costo al dettaglio: es.
tempo fa decathlon vendeva il kit della sigma composto dai 2 faretti e una batteria al piombo (700gr) anziche' nickel cadmio (350). costo sui 40 euro e si trova anche su internet a quella cifra.
addirittura, sempre da decathlon vendono un kit sigma ellipsoid con tutto quello che serve per iniziare ad andare di sera, caricabatterie e batterie comprese. non e' il massimo nel senso che va bene per una pista bianca o al limite per un sentiero accidentato (ma andando molto piano), ma per iniziare va bene anche quello, infatti lo hanno 2 miei amici che escono ogni tanto con me ed il mio socio.
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.889
32
0
Genova
Visita sito
+ke la difficoltà è la praticità, xkè con lampade a 12v si monta tutto in un attimo, solo la batteria è un problemi grosso e pesante...cmq tu hai il kit endurance giusto? monti tutto sulla bici o un faro lo metti sul casco?

si, nel senso che come ho scritto sopra, ho comprato tutti i pezzi che compongono il kit endurance, anche se in momenti separati.
cmq io ho i due faretti da 5w e 10w sul manubrio, con una batteria collegata (e l'altra nello zaino pronta per la sostituzione quando la prima e' scarica), poi ho un faretto a led singolo (luxeon) che fa una luce pazzesca ma molto fredda.
quello lo uso per direzionare il fascio di luce con la testa (perche' se devi svoltare nel buio ed hai solo i fari sul manubrio.. il sentiero lo vedi solo DOPO che hai svoltato ).
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.698
30
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
una visita al decha di prato era programmata...vediamo cos'hanno ora...grazie del consiglio.
 

giaelo

Biker dantescus
23/3/06
4.970
1
0
Conversano (Bari)
Visita sito

hai un link del faretto led? ma secondo te è possibile sostituire la lampada del sigma con una +potente?
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.889
32
0
Genova
Visita sito
hai un link del faretto led? ma secondo te è possibile sostituire la lampada del sigma con una +potente?
l'ho comprato su ebay e non me ne ricordo il nome, se mi viene in mente te lo dico. cmq e' americano e si basa su un unico led da 3Watt Luxeon. riguardo a cambiare le lampadine al sigma secondo me si, si puo' fare, pero' non so quanto convenga perche' diminuisci molto la durata della batteria, e già cosi' ti assicuro che vedi molto bene (poi e' ovvio che se vuoi fare DH allora non basta).
 

giaelo

Biker dantescus
23/3/06
4.970
1
0
Conversano (Bari)
Visita sito
cmq ho deciso provo il fai da te, sotto casa ho un negozio di illuminotecnica, la lampadina da 20w costa 2€, il portalamp 1€, la batteria x allarmi 12€ (12v 7ah) nn pesa poi così tanto, l'unico problema è ke nn ha il faretto, come ricavo il cilindro x alloggiare la lampadina? mi hanno consigliato di usare il contenitore della lacca.

nn vorrei dire cavolate, ma con la batteria ho 12Vx7Ah= 84Wh, e la lampadina da 20W, ho una durata teorica di 84/20= 4,2 ore.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo