• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Notturne

Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
Visita sito
Bike
la Rossa
Non so se qualcuno ci ha già pensato, io comunque è da tanto tempo che desideravo iniziare un thread che raccogliesse immagini, racconti, emozioni riguardo le uscite in notturna...
Quindi inizio io:

E' da alcuni anni che mi piace uscire in notturna con la mia Rossa, in inverno per necessità (alle 17 è già buio) e d'estate per godermi i fantastici paesaggi "dietro casa" visti in un'altra ottica, ma soprattutto per evitare le temperature infernali (ieri pomeriggio 34° con molta umidità). Il mio primo impianto di illuminazione "portatile" era alimentato ancora con batterie al piombo (avevano sembianze di borraccia e si mettevano nel porta borraccia appunto) e i faretti erano lampadine alogene: potentissime i primi 10 minuti e poi via via sempre meno fino a ridursi ad una fievole candela dopo meno di 2 ore . Da un paio d'anni invece ho un impianto super leggero e potente e lo sto sfruttando molto!
Purtroppo il problema delle notturne è uno solo: trovare la compagnia di qualcuno matto come me per accompagnarmi nei boschi anche di notte (se è consigliato affrontare sentieri non da soli, figuriamoci a percorrerli di notte!), ma con il passare degli anni qualcuno l'ho trovato: tanto che adesso siamo una mezza dozzina di "sporchi cinghiali notturni" e quindi bene o male qualcuno libero lo trovo sempre.
Ieri era il turno dell'amico Fabrizio che si presta spesso a seguirmi nelle mie uscite. I fatti:

Alle 16 sono ancora al lavoro ma dopo un rapido scambio di sms con Fabri in 5 minuti abbiamo deciso di uscire in notturna (mentre dei miei colleghi di lavoro erano ore che discutevano su dove andare il giorno dopo, a che ora trovarsi, chi era gradito e chi no.....).Ora della partenza? boh! Sviluppo del giro? boh! Durata del giro? mah! Solo due cose erano chiare: faretti e birra a fine giro



è ora di partire: ho calcolato i tempi per essere al posto giusto nel momento giusto e quindi.... via
L'immancabile gavardina (la ciclabile dietro casa) che ci porta nel nostro parco giochi è ancora una lingua di fuoco che emana calore accumulato durante tutta la giornata, a volte mi chiedo proprio come facciano i bitumari ad uscire in ore impossibili (ho visto ciclisti su strada anche a mezzogiorno d'estate), vi stimo frat... cugini!





finalmente il bitume finisce e ci si addentra nel bosco: la temperatura è più gradevole (fa sempre caldo ma almeno non abbiamo il fuoco sotto le ruote). Da carrareccia il sentiero diventa un singletrack e si "insinua" sempre più nel bosco allontanandosi dalle zone abitate e quindi dall'asfalto e dal cemento, ergo: fresco!





ormai le prime ombre della sera stanno calando ed è ora di accendere "la candela". Il giro procede bene senza fretta: ci stiamo godendo la frescura e il paesaggio





fino ad arrivare dove volevo nel momento che volevo: Manerba by nite...



.... e le isole Garda e Dei Conigli



peccato per la foschia dovuta all'umidità... si poteva vedere anche la sponda Veronese del lago.
Dopo la pausa foto è ora di rientrare, le bimbe scalpitano appoggiate allo steccato: hanno voglia di sfogarsi...







... e io non posso esimermi dall'accontentarla!
Il rientro è tutto al buio, e i simpatici singletrack dell'andata ora sono fottutamentealbuioepienidiinsidie, io mi diverto un mondo a pestare come un fabbro sui pedali per prendere velocità e cercare di lasciare indietro Fabri, affrontiamo anche delle discese a tutta (come se fosse giorno), tanto ormai le conosco come le mie tasche: potrei farle a occhi chiusi
Dopo ogni discesa mi devo fermare per aspettare... no: non Fabri che è sempre attaccato alla mia ruota posteriore, ma LA LUCE DEI FARETTI!! che è rimasta indietro talmente scendiamo veloci!!!!!
Vabbuò... dopo quasi 3 ore di riding bisogna recuperare i liquidi....



salute!!o-o



e me ne sarei stato volentieri lì a fare il bis :-P se non fosse che la mia signora mi ha minacciato di chiudermi fuori casa


Love the ride, by nite....
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.422
15.596
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Grande Luca questo è un bel Thread....ma Fabbri è in squadra con Manuel bike? Forse sbaglio ,ma mi sembra di conoscerlo...di dov'è??
 

spiri

Biker celestialis
17/4/10
7.001
380
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
il mio socio pensa sempre bene .... io ne ho fatte tre, due sugli appennini ed una qui sul canto. le prime due emozionanti perche partiti alle 19 e ritornati verso le 23 ... nel bosco buio pesto!! praticamente si sentiva solo il "rumore" degli animali selvatici.
mi sono sorpreso a fare passaggi che di giorno non facevo mi sono sorpreso a come salivo ... e' vero a volte la testa e' tutto.
se trovo le foto le posto
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
quest' anno ho iniziato anch'io con le notturne
piu' che altro x sopravvivere al caldo, ma devo ammettere che è davvero una figata
si pedala sempre con temperature gradevoli, senza pensieri se no quello di essere investiti da un cinghiale
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
la notte..
momento magico, in cui tutto e` possibile..

figure lussuriose di donne che poi si rivelano essere uomini, e pure brutti

bivacchi improvvisati lungo le strade, che poi sono posti di blocco con tanto di alcool test, e tu ti sei appena scolato 7 pinte di guinness

la moglie che ti accoglie al rientro dall'uscita con gli amici... con il mattarello della pasta e ispezione "approfondita"

ahhhhh...

pedalare di notte? non ci avevo pensato.
mi fa un po paura. strano vero?

a me che sono un figlio della notte 8-)
che faccio del black metal una filosofia di vita

boh. sara` che uscire da solo per sentieri non mi attira proprio.
e la paura di restare senza quella lucina-ina-ina mentre sono in mezzo al nulla, a riparare una foratura
eppoi da voi ci sono cinghiali e civette.
da me rischio che mi prendono due trans e mi incaprettano

per ora preferisco sudare sotto il sole cocente
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.422
15.596
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non ho mai fatto notturne...il buio non mi fa paura (sono pure speleologo...)....non ho un impianto luci adeguato e visto che sono anche un pò accecato per il momento ho sempre desistito....ma confesso che mi piacerebbe provare....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo