• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Notturna sulle scalette - R.S.M. - 18 dicembre 2015

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Se vuoi provare il giro di giorno, ti posso accompagnare volentieri un sabato.
Ti anticipo però che, si perde parecchio del fascino che si ha di notte.
La traccia non ce l'ho personalmente, ne aveva fatta una Luca ma da quella ad oggi ho apportato diverse modifiche al percorso, andando a "stanare" passaggi più nascosti.

Se hai paura di non riuscire a fare alcuni tratti, non ti preoccupare, i punti più impegnativi (mai troppo impegnativi) sono evitabili oppure fattibili con bici a spinta.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.260
1.282
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R

esatto, vorrei provare prima da solo per vedere di non essere un peso morto per il gruppo però se dici così quasi quasi mi lancio e non appena mi arrivano le torce ti contatto per fare il giro in notturna !
Qualche dettaglio in più ? km totali, dislivello totale, tempo totale,ecc ???
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
I km. sono relativi: parliamo di scalette, vicoli, qualche single-track.
Comunque la prima volta ne abbiamo fatti poco più di 10 e la seconda 16, compreso un po' di riscaldamento su un paio di rampe di scalette per attendere l'arrivo di tutti.
Ci abbiamo messo un paio d'ore ma abbiamo fatto molte soste per le foto, per fare qualche salto da alcuni scalini particolarmente alti, per qualche cenno su San Marino e la sua storia, per fermarci a guardare il panorama.

E' un'uscita alla portata di tutti, i vicoli in salita sono spesso ripidi ma brevi, qualcuno li ha addirittura fatti a spinta; la cosa importante è sapere che per fare le scalette ci vuole un po' di tecnica di base ed un po' di "coraggio" senza dimenticare che le scale sono di pietra e caderci non è sicuramente piacevole.
E' un'uscita diversa dalle solite: il chilometraggio ed il dislivello passano in secondo piano.
Quando siamo lì, ci può essere qualcuno che vuole provare un passaggio due o tre volte, oppure si vede un vicolo che prima mi era sfuggito e lo si prova, una scaletta stimolante che si vuole provare: ce n'è una che passa sotto un arco e nessuno ci ha mai provato perchè si rischia di sbattere il casco sulla volta, magari la prossima volta qualcuno ci si butta e ci passiamo un quarto d'ora a fare su e giù.

Se si arriva a fine giro prima delle due ore, due ore e mezzo ci sono tanti tratti, in centro storico o subito fuori, che si possono aggiungere, c'è il pistino DH che dista non più di un chilometro e 1/2 dal punto di partenza: non è molto tecnico: i salti si possono percorrere senza staccare le ruote da terra ma è immerso in un bosco abbastanza fitto e provarlo di notte sarebbe affascinante.

Spero di averti spiegato il senso della serata, poi se sarai dei nostri lo proverai tu stesso.
 

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
Complimenti, Apenseri! Hai reso perfettamente l'idea!
Sono 6 (sei) mesi che voglio provare il pistino DH... visto che non ci sono riuscito di giorno (non so dov'è e non ho trovato nessuno che mi accompagnasse nei miei orari per la maggior parte improponibli), FACIAMOLO DI NOTTE!!!

@Andrea321: a fare da scopa al giro ci sono sempre io... quindi non ti preocupare di essere l'ultimo...
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.260
1.282
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
con l'ultimo post di apenseri ho capito tutto.....è uno di quei giri che sicuramente piacciono anche a me !!!!
Chissenefrega dei km e del dislivello ! Non vedo l'ora che mi arrivino queste benedette torce e poi sarà dei vostri di sicuro !!!
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Il percorso ormai è pronto: rispetto alle due precedenti notturne ci saranno 3-4 tratti in più.
I nuovi tratti sono delle scalette che avevo tralasciato per svariati motivi.
Ci sarà anche un piccolo incrocio di percorso (faremo lo stesso tratto di salita in due successivi momenti). Normalmente preferisco evitare di "ripassare" sugli stessi tratti all'interno della stessa uscita ma in questo caso mi sembra la soluzione migliore: c'è una lunga scaletta che la volta precedente non si poteva percorrere perche c'erano lavori in corso (ricordate? l'abbiamo vista!), però dopo averla discesa dovremo ritornare sui nostri passi per prendere la direzione del centro-città.

Resta inteso che se non arriviamo almeno a 4-5 adesioni, rimandiamo alla settimana prossima.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Aggiungo Valerio, che ha preso la torcia da DX insieme a me ed ha voglia di provarla...
  1. apenseri
  2. CRISTIAN.D
  3. VALERIO
Allora, domani è la sera della notturna.
Le previsioni del tempo non sono ottimali: farà sicuramente freddo e forse potrebbe scendere qualche fiocco di neve.
Se mi confermate la vostra presenza direi di incontrarci al centro studi alle 20:30.
Se qualcun altro si volesse fare avanti, lo faccia sapere.
 

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
Io ci sono, però ti do la conferma finale per Valerio domani. Direi che solo in 2 (se lui non venisse)... sarebbe meglio rimandare, anche per condizioni di tempo...

Ci risentiamo domani!
(Oggi alle 17 circa sono passato per San Marino venendo da Rimini e faceva acqua stretta... Al Passo Cantoniera a nevicato (2-3 cm, ma cmq... io speravo nella primavera...)

 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Per me possiamo tranquillamente rimandare alla settimana prossima o a quella dopo ancora.
Aspetto tua conferma.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
A causa delle avverse condizioni meteo, dopo consulto telefonico con chi aveva dato adesione, la notturna di stasera è stata rinviata.

Scendere per le scalette (quasi tutte in pietra) con fondo sdrucciolevole è non solo poco divertente ma addirittura pericoloso.
In più avremmo sicuramente trovato almeno un po' di neve che avrebbe reso ancora più impegnativo pedalare.

Vi anticipo che la organizzerò la prossima notturna tra due settimane visto che anche la settimana prossima è previsto maltempo.
Non ho ancora deciso il giorno, se qualcuno ha preferenze lo faccia sapere, altrimenti restate sintonizzati: non appena sarà decisa la data ve lo comunicherò.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Dopo il rinvio di ieri sera causato dal maltempo (nevicava) fissiamo subito una nuova data per la prossima notturna: venerdì 19 marzo.
Propongo di nuovo un venerdì, anche se le adesioni per ieri non erano comunque state tante.
Scelgo il venerdì perché è un giorno che qualcuno aveva richiesto fin dai primi post di questo topic; cerco anche di agevolare chi viene da lontano, sperando che abbia il sabato mattina libero per recuperare il sonno perso.
Apro le adesioni:
  1. apenseri
  2. ........
Avanti gli altri!
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Venerdi 19 per me dipende dall'ora... lavoro pomeriggio, quindi smonto alle 21. Potrei smontare per le 20:30, ma cmq significa arrivare lì non prima delle 21:30.
Vedersi alle 21:30 significa rischiare di partire alle 22:00.
L'ultima volta l'uscuta è durata 2 ore e 1/2.
Nascono due tipi di problemi: il primo è che quelli che vengono da lontano rischiano di tornare a casa alle 3:00, il secondo è che, pedalando in giro per le scalette della città dopo mezzanotte, rischiamo di disturbare i residenti e di crearci problemi.
 

CRISTIAN.D

Biker velocissimus

Hai perfettamente raggione!
Non cercavo di dire di partire a quel'ora, ma solo mi "giustificavo" perchè non potrei essere dei vostri per quella data.
 

roadkingmoto

Biker serius
12/1/08
175
0
0
Cattolica (RN)
Visita sito
Bike
SPECIALIZED FR/DH
per il 19 ragazzi mi aggiungo se vi fa piacere.risalite con furgoni o pedalando su per le starde di san marino.o partite direttamente dalla cima? non ho mai provato e mi piacerebbe trovarmi con un gruppo di amici
per poi scendere dai scalini? almeno mi organizzo se venire con All .M. 14 kg. o sfruttare la mai BIG HIT un po pesantina certo DA FREERIDE..ma il tutto nel buon senso del divertimento ..grazie dove l'appuntamento?
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Si sale pedalando, anche perchè non è una discesa unica, ma numerose scalette congiunte da passaggi per vicoli e stradine, talvolta in salita.
Sinceramente io faccio tutto il giro con una front, scalette comprese; penso quindi che la bici da AM vada più che bene vsto che i tratti in salita non sono pochi e le salite talvolta intense, seppur brevi.
Il luogo di partenza e di ritrovo è il centro studi, dove possiamo tranquillamente lasciare le auto.
Non ho capito se verrai solo o con degli amici, per ora aggiungo il tuo nome all'elenco partecipanti:
  1. apenseri
  2. roadkingmoto
  3. ........
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo