News Notte all'addiaccio nella neve per due biker dispersi nel Savonese

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Ma secondo il mio modestissimo parare avranno avuto un avaria e il giornalista che ha riportato la notizia non si è informato, non e' che hanno fatto un escursione in Kazakstan o lunga la strada delle ossa erano a Savona, cammini verso valle e arrivi da qualche parte.
Non c'e' motivo per passare una notte al freddo se non avaria o infortunio....
Ho provato a rimanere al buio faretto morto improvvisamente) in un bosco che conosco come le mie tasche dove sò che ci sono delle uscite laterali lungo il sentiero che portano alla strada...Se non avessi avuto la luce del cellulare sarei rimasto li fino al mattino pure io...Non vedevo nemmeno la bici figuriamoci la strada
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Ho provato a rimanere al buio faretto morto improvvisamente) in un bosco che conosco come le mie tasche dove sò che ci sono delle uscite laterali lungo il sentiero che portano alla strada...Se non avessi avuto la luce del cellulare sarei rimasto li fino al mattino pure io...Non vedevo nemmeno la bici figuriamoci la strada
Effettivamente il 13 era anche luna nuova quindi ci sta che non vedessero un cavolo.
Io ad ogni modo mi sono scaricato sul telefono l'app del 112 che comunica anche la posizione, devo essere sincero spero' di non scoprire mai se funziona come immuni o meno :smile::smile::smile::smile:
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Effettivamente il 13 era anche luna nuova quindi ci sta che non vedessero un cavolo.
Io ad ogni modo mi sono scaricato sul telefono l'app del 112 che comunica anche la posizione, devo essere sincero spero' di non scoprire mai se funziona come immuni o meno :smile::smile::smile::smile:
Funziona solo in un'area abbastanza ristretta.
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.750
98
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Se le cose sono andate come hanno scritto si tratta solo di 2 sprovveduti \ improvvisati e non di 2 "bikers".

Se hai un minimo di esperienza e logica, sapendo di andare in posti poco conosciuti, dove potresti perderti, in una stagione fredda e con poche ore di luce, non fai affidamento solamente sul telefonino, magari su qualche app dove fai tutto a momento, ma pianifichi il percorso la sera prima, hai una traccia gps da seguire, ti fai un'idea del meteo\rischio di pioggia\temperature, dei tempi di percorrenza, sai quando è il momento di rientrare per non trovarti al buio, sai se e quali centri abitati incontrerai e quali sono le possibili opzioni in caso di imprevisto, hai un cellulare o gps o batterie o power bank di riserva. Tutte ciò dovrebbe essere ovvio. Anche se non si può prevedere tutto i rischi possono essere largamente ridotti, sopratutto se sei in Liguria e non nella foresta amazzonica.
 

Robc

Biker novus
7/5/18
13
0
0
69
Magnago
Visita sito
Bike
De rosa R838
Anche a me il telefono quando fa freddo, passa da batteria piena a 0 in pochissimi minuti, leggendo quello che è successo a loro, mi rendo conto che la cosa può essere pericolosissima. Ho un vecchio iPhone (6s) a cui ho sostituito la batteria in un negozio ufficiale, ma la sostanza non è cambiata... sapete se c'è qualche accorgimento, anche i vostri fanno così?
L'unica è cambiare telefono. Apple aveva fatto aggiornamento software nei "vecchi" modelli in incognito proprio per ridurre durata batteria allo scopo di incentivare cambio telefono. Ne è nato un caso ma nonostante le proteste nulla è cambiato
 

marco del lest

Tutto fuorché il bitume
3/2/19
115
206
0
60
Val Nure
Visita sito
Bike
Specyalizzed fat boy
Se le notizie di stampa sono veritiere...cosa molto rara in questi tempi... i 2 possono accendere un cero bello grosso al loro santo... Personalmente quando faccio uscite su neve o su terreni fangosi uso sempre scarponcini da trekking ed abbigliamento da escursionismo, ed il mio gps funziona sempre anche senza batterie, si chiama bussola, lo hanno inventato tanti anni fa...ma hanno sempre mandato tutti gli aggiornamenti....Anche l'app per i sentieri non scarica il telefono, si chiama cartina e non mi ha mai dato problemi di campo o di batterie. Battute a parte, vedo in giro troppa gente che si affida cecamente alla tecnologia e poi rischia di ficcarsi in guai seri. Quando faccio uscite di diversi giorni in baikpacking cerco sempre di avere la massima autonomia e la mancanza di energia per l'elettronica al seguito è uno dei principali problemi, (dopo il cibo e la birra...) quindi si impara presto a risparmiarla evitando qualsiasi spreco. Un cellulare carico ti salva la vita e bussola e carta ti aguzzano i sensi. La stessa cosa dicasi del vestiario, che se frequento zone di montagna deve essere adatto ad ogni evenienza. Quante volte mi sono imbattuto in gente con completini da bitume che si è avventurata su sentieri invasi da rovi ed all'uscita si ritrovano quasi nudi e lacerati da capo a piedi, o che tentano di affrontare dei portage su sentieri viscidi con scarpette con le placchette da pedali a sgancio. Soffro per loro solo a vederli.. Ammetto che la mia è forse una deformazione "professionale" dovurta al fatto che non ho mai considerato la mtb come un altro modo di andare in bici, ma come un altro modo di andare in montagna...
IMG_20210116_154202_9.jpg il mio gps IMG_20210116_154251_4.jpg la mia App che all'occorrenza può servire per accendere un fuoco....
 

Max-Rolla

Biker novus
29/8/09
18
15
0
Piemonte
www.gasventinove.com
Tra i sistemi di tracciamento "GSM FREE", il più usato al mondo (in tutte le ultra di bikepacking) è sicuramente lo SPOT https://www.findmespot.com/it-it/ che tra le altre cose permette il tracciamento in diretta (punti a distanza di 5 minuti) e la trasmissione dei messaggi "Help" o "tutto ok" a dei numeri predefiniti. Ovvio che ha un costo, di acquisto e di canoe,, ma chi viaggia e/o gira in posti selvaggi, non dovrebbe farne a meno
 

Classifica mensile dislivello positivo