News Notte all'addiaccio nella neve per due biker dispersi nel Savonese

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


hal

Biker serius
22/3/05
224
38
0
saronno
Visita sito
ciao a tutti,

ho provato a sentire il CNSAS-Liguria che sono stati gentilissimi a darmi alcune dritte, che riporto sotto per tutti.
  • tantissime informazioni per le escursioni si possono trovare sul nostro sito regionale , su quello nazionale e sui social ma anche su Non troverete una pagina dedicata alle bici ma vale sempre quello che è importante a piedi , le cose principali:
  • Pianificare bene la gita
  • Avvisare qualcuno del percorso soprattutto se potrebbe non esserci campo telefonico
  • Verificare il meteo
  • Valutare il tempo, Alba-tramonto
  • Avere un abbigliamento adeguato
  • Portarsi qualcosa di caldo (abbigliamento di ricambio)
  • Portarsi cibo ( barrette) e acqua
  • Telefono cellulare carico e power bank
  • Alcune app come georesq ,che noi consigliamo, offrono un ottimo servizio e sono utili anche quando non c’è campo in quanto inviano ultima posizione.
  • Per quanto riguarda la metallina occupa pochissimo spazio e nello zaino da montagna non pesa e non porta via spazio.
  • una Frontale
Un giro sul sito credo valga la pena farlo, mentre le ultime confermano un po' la discussione.
Aggiungo, GeoResQ costa 24€/anno per i non soci CAI, ma rispetto a WhereAreU dovrebbe coprire tutto il territorio nazionale e traccia i movimenti, se nel momento della chiamata non dovesse esse disponibile la posizione. La chiamata può anche essere fatta da un parente o conoscente. Si può modificare l'intervallo con cui aggiorna i punti per salvare la batteria. Ho provato ad istallarla e non ha tutti i sentieri (c'è la demo). Almeno non per la Vda e la Lombardia. Si possono però importare le tracce, che però sono "condivise" solo dopo averle percorse.
La metallina si trova anche dall'infallibile distributore francese per veramente pochi spiccioli.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alf71

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.493
3.414
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Sul fatto che georesq offra un ottimo servizio avrei qualcosa da ridire: l'ho provata per tutto l'anno scorso, ma poi ho rinunciato. Upload inaffidabile e con tempi di ritardo inaccettabili, a volte la traccia risultava consultabile solo il giorno dopo averla effettuata.
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Sul fatto che georesq offra un ottimo servizio avrei qualcosa da ridire: l'ho provata per tutto l'anno scorso, ma poi ho rinunciato. Upload inaffidabile e con tempi di ritardo inaccettabili, a volte la traccia risultava consultabile solo il giorno dopo averla effettuata.
Per quanto riguarda il consumo batteria, come si comportava ?
 

hal

Biker serius
22/3/05
224
38
0
saronno
Visita sito
Sul fatto che georesq offra un ottimo servizio avrei qualcosa da ridire: l'ho provata per tutto l'anno scorso, ma poi ho rinunciato. Upload inaffidabile e con tempi di ritardo inaccettabili, a volte la traccia risultava consultabile solo il giorno dopo averla effettuata.
bhè, in effetti...sto provando a "tracciarmi" in casa oggi e nonostante mi dica la mia posizione, quando tento di avviare il tracciamento, mi dice che non ha i dati del GPS:pirletto:
Ad ogni modo credo che sia importante qualche strumento per dire dove siamo. Non tutte le app danno la possibilità di "leggere" le coordinate geografiche
 
Ultima modifica:

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.493
3.414
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Per quanto riguarda il consumo batteria, come si comportava ?
I dettagli precisi non me li ricordo, però si trattava di un consumo accettabile; con una frequenza di trasmissione di 10min. a fine di un giro da 8 ore circa mi rimaneva più della metà della batteria (3000mah) del telefono, che uso solo per telefonare.
 
  • Mi piace
Reactions: Tronicox

hal

Biker serius
22/3/05
224
38
0
saronno
Visita sito
bhè, in effetti...sto provando a "tracciarmi" in casa oggi e nonostante mi dica la mia posizione, quando tento di avviare il tracciamento, mi dice che non ha i dati del GPS:pirletto:
Ad ogni modo credo che sia importante qualche strumento per dire dove siamo. Non tutte le app danno la possibilità di "leggere" le coordinate geografiche
per il tracciamento, ho risolto. Bisogna dare l'accesso alla posizione anche con l'app non in uso.
Il primo punto condiviso era completamente sbagliato, quindi meglio "autoverificare" che sia corretta. ci si può mandare un messaggio ed aprire il link. ad ogni modo successivi erano ok. in pratica, muovendosi e con i punti che si aggiornano da soli dovrebbe essere ok.
Per il resto, nella prova odierna la posizione compariva nel portale abbastanza in fretta. Mi sto muovendo poco, quindi ha inviato pochi campionamenti, ma una volta inviati compaiono subito.
Nel WE prova sul campo
 

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
domanda , ( principalmente penso che questi due siano stati degli emeriti stupidi ) ma quando si va in ''certi posti con la neve ,zone pericolose ,specialmente ora con il covid in atto e gli ospedali pieni, a nessuno viene in mente che anche chi soccorre e' in pericolo? . sinceramente metto sullo stesso piatto questi con quelli che vanno in africa e poi li rapiscono ..M iverrebbe da dire caxxi loro .dopo
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity and gipipa

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.340
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
domanda , ( principalmente penso che questi due siano stati degli emeriti stupidi ) ma quando si va in ''certi posti con la neve ,zone pericolose ,specialmente ora con il covid in atto e gli ospedali pieni, a nessuno viene in mente che anche chi soccorre e' in pericolo? . sinceramente metto sullo stesso piatto questi con quelli che vanno in africa e poi li rapiscono ..M iverrebbe da dire caxxi loro .dopo
Non è sufficiente mettere una immagine di Einstein nell'avatar per elevarsi se poi si scrivono cose di questo livello.
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.777
2.975
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
domanda , ( principalmente penso che questi due siano stati degli emeriti stupidi ) ma quando si va in ''certi posti con la neve ,zone pericolose ,specialmente ora con il covid in atto e gli ospedali pieni, a nessuno viene in mente che anche chi soccorre e' in pericolo? . sinceramente metto sullo stesso piatto questi con quelli che vanno in africa e poi li rapiscono ..M iverrebbe da dire caxxi loro .dopo
Ma vedi io credo che in generale tu abbia ragione il contesto ci inviterebbe alla prudenza ,ma nel caso di questi ragazzi ,per fortuna finito bene ,forse si tratta veramente anche di un pochino di sfortuna ,io ho scritto rimproverando un elemento che anche i miei amici di uscite spesso trascurano ,la componente di sicurezza in caso di imprevisto
Questo episodio se fosse successo a luglio non saremmo qui a parlarne ,vero che i soccorritori rischiano di essere contagiati ,vero che però dopo un anno non ostante tutti gli sforzi siamo ancora punto e capo ...quindi le persone i giovani, io te noi sportivi vogliamo anche ricominciare a vivere
Io personalmente non colpevolizzo nulla sull'accaduto poteva capitare a me ,ho messo un pochino di attenzione sul fatto che non siamo invulnerabili e dobbiamo nel limite del possibile uscire con il necessario corretto durante le gite evitando il più possibile di dover chiamare i soccorsi perchè non abbiamo una giacca un modo per scaldarci i piedi e o qualcosa per coprirci in caso di necessità ,non sappiamo orientarci appena perdiamo un sentiero ...
Non siamo in gara siamo a passeggio ,uno zainetto e una cartina del posto non disintegrano la nostra giornata ma ci evitano figure di M
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
domanda , ( principalmente penso che questi due siano stati degli emeriti stupidi ) ma quando si va in ''certi posti con la neve ,zone pericolose ,specialmente ora con il covid in atto e gli ospedali pieni, a nessuno viene in mente che anche chi soccorre e' in pericolo? . sinceramente metto sullo stesso piatto questi con quelli che vanno in africa e poi li rapiscono ..M iverrebbe da dire caxxi loro .dopo
Cosa vai a fare sulla Luna, se poi ti succede qualcosa sei fottuto...
Io ho un amico che è andato in Africa ed è stato rapito, ti assicuro che non era uno sprovveduto, purtroppo il mondo è pieno di coglioni, in ogni ambito.
E poi ancora con questa storia del covid e gli ospedali pieni non si può più sentirla, per non parlare del soccorritore in pericolo. alla faccia dei luoghi comuni.
Una cosa giusta l'hai detta, forse potevi usare dei termini più educati: questi due non hanno fatto la cosa più furba dell'anno uscendo il pomeriggio d'inverno in mezzo alla neve alta in una zona disagiata.
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g and yura

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
Cosa vai a fare sulla Luna, se poi ti succede qualcosa sei fottuto...
Io ho un amico che è andato in Africa ed è stato rapito, ti assicuro che non era uno sprovveduto, purtroppo il mondo è pieno di coglioni, in ogni ambito.
E poi ancora con questa storia del covid e gli ospedali pieni non si può più sentirla, per non parlare del soccorritore in pericolo. alla faccia dei luoghi comuni.
Una cosa giusta l'hai detta, forse potevi usare dei termini più educati: questi due non hanno fatto la cosa più furba dell'anno uscendo il pomeriggio d'inverno in mezzo alla neve alta in una zona disagiata.
ok hai recepito il messaggio che volevo mandare ,La maggior parte non pensano che i ''soccorritori vengono messi anche loro in pericolo. Non so come starebbero poi chi viene salvato se succedesse qualcosa a chi li soccorre.
 

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
Ma vedi io credo che in generale tu abbia ragione il contesto ci inviterebbe alla prudenza ,ma nel caso di questi ragazzi ,per fortuna finito bene ,forse si tratta veramente anche di un pochino di sfortuna ,io ho scritto rimproverando un elemento che anche i miei amici di uscite spesso trascurano ,la componente di sicurezza in caso di imprevisto
Questo episodio se fosse successo a luglio non saremmo qui a parlarne ,vero che i soccorritori rischiano di essere contagiati ,vero che però dopo un anno non ostante tutti gli sforzi siamo ancora punto e capo ...quindi le persone i giovani, io te noi sportivi vogliamo anche ricominciare a vivere
Io personalmente non colpevolizzo nulla sull'accaduto poteva capitare a me ,ho messo un pochino di attenzione sul fatto che non siamo invulnerabili e dobbiamo nel limite del possibile uscire con il necessario corretto durante le gite evitando il più possibile di dover chiamare i soccorsi perchè non abbiamo una giacca un modo per scaldarci i piedi e o qualcosa per coprirci in caso di necessità ,non sappiamo orientarci appena perdiamo un sentiero ...
Non siamo in gara siamo a passeggio ,uno zainetto e una cartina del posto non disintegrano la nostra giornata ma ci evitano figure di M
in parte concordo , potrebbe essere sfortuna . ma prima di partire ,un minimo di ragionevolezza ci sta ,O non si pensa a cosa si va incontro in ogni evenienza .? Tante volte sai fanno cose balorde non si pensa alle conseguenze altrui .dopo .La differenza tra chi va sulla luna e questi e' solamente che hanno una macchina di persone adibite allo scopo con persone che calcolano tutto .dal disastro alla buona riuscita ,E chi va sulla luna sa i pericoli che avra' . poi a dire la verita' facciano come vogliono .Ma alla fin fine i soccorritori sono persone normali confamiglia pure loro e la maggior parte delle volte lo fanno gratis -
 
Ultima modifica:

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.191
913
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
domanda , ( principalmente penso che questi due siano stati degli emeriti stupidi ) ma quando si va in ''certi posti con la neve ,zone pericolose ,specialmente ora con il covid in atto e gli ospedali pieni, a nessuno viene in mente che anche chi soccorre e' in pericolo? . sinceramente metto sullo stesso piatto questi con quelli che vanno in africa e poi li rapiscono ..M iverrebbe da dire caxxi loro .dopo
E chi fuma non dovrebbe essere curato ...
Giusto?
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
ok hai recepito il messaggio che volevo mandare ,La maggior parte non pensano che i ''soccorritori vengono messi anche loro in pericolo. Non so come starebbero poi chi viene salvato se succedesse qualcosa a chi li soccorre.
Lascia perdere stai parlando con un ex Soccorso Alpino e Speleologico e l'ultima cosa che un soccorritore ha in mente è il presunto rischio che deve affrontare per effettuare un recupero. Questo vale per tutti glia ambiti del soccorso a prescindere dal motivo per cui l'infortunato si è cacciato nei guai.
Se prevalesse il tuo ragionamento, non bisognerebbe fare nulla in assoluto e starsene fermi a casa. No! Neanche quello, perchè se arrivasse un terremoto poi qualcuno potrebbe rischiare la vita per tirami fuori dalle macerie.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
E chi fuma non dovrebbe essere curato ...
Giusto?
No assolutamente il SSNN cura tutti anche gli idioti senza nessuna discriminazione tra chi fuma beve e mangia sproposito e pure chi si droga o va ubriaco a 200km/h in auto oppure va in montagna da sprovveduto....Fa nulla poi se quelli che li devono soccorrere magari mettono in pericolo anche se stessi ed a volte ci rimettono pure la pelle a causa di questi elementi...L'Esempio del terremoto non c'entra nulla, non sono catastrofi prevedibili mentre tutto il resto con un pò di buon senso potrtebbe essere evitato, ma tanto c'è chi ci viene a salvare quindi che ci importa di essere prudenti?
Ed è incrdibile che c'è ancora qualcuno che difende sti due che se la sono andata a cercare ad uscire d'inverno con un metro di neve al pomeriggio che fa buio prima delle 17...Non se può piu di tutto questo buonismo ed i risultati sono questi:spetteguless:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: VINS61

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Sta' a vedere che oltre ai filtri/censura alle cazzate sui social si devono filtrare/censurare anche gli accessi alle cure sanitarie. :nunsacci: :loll:
Sai che conosco un medico con moglie e figli che ha preso l'epatite C operando un tossico che si era fracassato in auto? Vai a dirlo lui se sarebbe il caso o no di filtrare gli accessi? Ovviamente le cure non si negano a nessuno anche in casi estemi ma quando succedono queste cose ti girano le palle
 

Classifica mensile dislivello positivo