News Notte all'addiaccio nella neve per due biker dispersi nel Savonese

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
L'importante è che magari qualcun altro, oltre a loro, impari la lezione: al mattino il telefono deve essere al 100%, e di seguito utilizzato solo per comunicare.
il telefono deve essere al 100%, e di seguito utilizzato solo per comunicare.

E, aggiungerei, se si prevede un'uscita lunga, portarsi dietro un powerbank (carico) che può anche servire per alimentare una luce.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
L'importante è che magari qualcun altro, oltre a loro, impari la lezione: al mattino il telefono deve essere al 100%, e di seguito utilizzato solo per comunicare.

secondo me è sbagliato fare affidamento solo sul telefono. Magari l'hanno scaricato a furia di cercare campo.
Piuttosto, una zona come quella del savonese non è il Borneo, mal che vada scendi in valle a caso nella neve, ma stare fermi tutta la notte con le temperature di quesi giorni...
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
concordo, scendi in basso, e qualcosa trovi, tanto per cominciare una temperatura decente, poi magari anche un paesino....
 
  • Mi piace
Reactions: rol97

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Anche a me il telefono quando fa freddo, passa da batteria piena a 0 in pochissimi minuti, leggendo quello che è successo a loro, mi rendo conto che la cosa può essere pericolosissima. Ho un vecchio iPhone (6s) a cui ho sostituito la batteria in un negozio ufficiale, ma la sostanza non è cambiata... sapete se c'è qualche accorgimento, anche i vostri fanno così?
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
secondo me è sbagliato fare affidamento solo sul telefono. Magari l'hanno scaricato a furia di cercare campo.
Piuttosto, una zona come quella del savonese non è il Borneo, mal che vada scendi in valle a caso nella neve, ma stare fermi tutta la notte con le temperature di quesi giorni...
Pensavo la stessa cosa. Premetto che parlare comodamente seduti da casa è facilissimo, e probabilmente anche un pò di panico ha influito, ma magari arrivate le 3-4 di pomeriggio avrei iniziato a prendere una direzione e camminare dritto, prima o poi qualche zona abitata si incontra.

Devo immaginare inoltre che non avessero un sistema GPS esterno al telefono con mappe offline, come un Garmin? Perchè l'altro problema del telefono, se ad esempio non si configura prima Google Maps ad esempio, le mappe vengono lette online, quindi serve che ci sia segnale.
 
  • Mi piace
Reactions: mtbzxc and yura

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Anche a me il telefono quando fa freddo, passa da batteria piena a 0 in pochissimi minuti, leggendo quello che è successo a loro, mi rendo conto che la cosa può essere pericolosissima. Ho un vecchio iPhone (6s) a cui ho sostituito la batteria in un negozio ufficiale, ma la sostanza non è cambiata... sapete se c'è qualche accorgimento, anche i vostri fanno così?
Ho avuto un Huawei che faceva così... quando andavo a sciare passava in pochi minuti dal 100% al 10%, però quando lo mettevi al caldo magicamente si ricaricava. Avevo risolto tenendolo in una tasca interna della giacca.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
secondo me è sbagliato fare affidamento solo sul telefono. Magari l'hanno scaricato a furia di cercare campo.
Piuttosto, una zona come quella del savonese non è il Borneo, mal che vada scendi in valle a caso nella neve, ma stare fermi tutta la notte con le temperature di quesi giorni...
Certo, non si può fare affidamento solo sul telefono, quello che volevo dire è che avventurarsi nei boschi senza una pianificazione decente della gita può capitare, agli inesperti. Frasi trovare col telefono scarico al momento del bisogno, in generale è invece una roba inconcepibile.
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Anche a me il telefono quando fa freddo, passa da batteria piena a 0 in pochissimi minuti, leggendo quello che è successo a loro, mi rendo conto che la cosa può essere pericolosissima. Ho un vecchio iPhone (6s) a cui ho sostituito la batteria in un negozio ufficiale, ma la sostanza non è cambiata... sapete se c'è qualche accorgimento, anche i vostri fanno così?
Lo fa anche il Garmin, successo proprio ieri. Ovviamente essendo montato sul manubrio è esposto al gelo, e sotto zero il mio Edge 1030 perdeva circa il 25% all'ora, in due ore era sceso al 55% da pienamente carico. Poi appena siamo saliti sopra lo zero termico ha ricominciato a consumare come al solito un 5% all'ora. Vedo che alcuni ebiker usano delle specie di coperte termiche per le batterie, perchè hanno lo stesso problema. Probabilmente tenere il telefono nello zaino/marsupio dentro una custodia termica può essere una soluzione.

PS: in generale mi piace che se ne discuta per imparare tutti qualcosa per il futuro, piuttosto che arrivare qui con racconti da rambo di chi avrebbe fatto cosa al loro posto e dargli addosso.
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Ho avuto un Huawei che faceva così... quando andavo a sciare passava in pochi minuti dal 100% al 10%, però quando lo mettevi al caldo magicamente si ricaricava. Avevo risolto tenendolo in una tasca interna della giacca.
Si anche il mio al caldo (a volte) si riprende... ho provato a tenerlo nelle tasche interne vicino al corpo, ma appeno lo tiro fuori... si spegne in pochissimo tempo. Mi sa che è ora di cambiarlo... ormai i suoi anni li ha fatti.
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Lo fa anche il Garmin, successo proprio ieri. Ovviamente essendo montato sul manubrio è esposto al gelo, e sotto zero il mio Edge 1030 perdeva circa il 25% all'ora, in due ore era sceso al 55% da pienamente carico. Poi appena siamo saliti sopra lo zero termico ha ricominciato a consumare come al solito un 5% all'ora. Vedo che alcuni ebiker usano delle specie di coperte termiche per le batterie, perchè hanno lo stesso problema. Probabilmente tenere il telefono nello zaino/marsupio dentro una custodia termica può essere una soluzione.

PS: in generale mi piace che se ne discuta per imparare tutti qualcosa per il futuro, piuttosto che arrivare qui con racconti da rambo di chi avrebbe fatto cosa al loro posto e dargli addosso.
Concordo.... una brutta avventura può essere utile a tutti per imparare.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Secondo dove sei "scendere" potrebbe implicare risalire attraversando valli contigue prive di abitati, difficile valutare senza sapere dove fossero finiti.
E poi si dovrebbe abbandonare le bici... :mrgreen: Questo mai!

Cmq con la neve che è caduta prima di avventurarsi in bici bisognerebbe sapere cosa si va incontro, molti sono affascinati dall'avventura in bike sulla neve, ma bastano pochi cm in più del dovuto e in bici non vai proprio, hai solo una zavorra da spingere.

Chissà se forse avevano della fat e credevano fossero come gatti delle nevi....:smile:
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Lo fa anche il Garmin, successo proprio ieri. Ovviamente essendo montato sul manubrio è esposto al gelo, e sotto zero il mio Edge 1030 perdeva circa il 25% all'ora, in due ore era sceso al 55% da pienamente carico. Poi appena siamo saliti sopra lo zero termico ha ricominciato a consumare come al solito un 5% all'ora. Vedo che alcuni ebiker usano delle specie di coperte termiche per le batterie, perchè hanno lo stesso problema. Probabilmente tenere il telefono nello zaino/marsupio dentro una custodia termica può essere una soluzione.

PS: in generale mi piace che se ne discuta per imparare tutti qualcosa per il futuro, piuttosto che arrivare qui con racconti da rambo di chi avrebbe fatto cosa al loro posto e dargli addosso.
Ho dei problemi di batteria col garmin in questi gelidi giorni. Ieri in due ore e mezza è passato dal 100% al 20%......l'avevo dato per spacciato visto che ha cmq 7 anni, non avevo pensato all'effetto del freddo!

C'è modo di verificare che sia effettivamente un problema termico e nn qualcosa d'altro?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Secondo dove sei "scendere" potrebbe implicare risalire attraversando valli contigue prive di abitati, difficile valutare senza sapere dove fossero finiti.

chiaro, quello che volevo dire è che non so come siano sopravvissuti tutta la notte da fermi. Ci sono diverse cose che avrebbero potuto tentare, anche tornare sui propri passi seguendo le loro tracce. Però chissà cosa è veramente successo
 
  • Mi piace
Reactions: wild

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ho dei problemi di batteria col garmin in questi gelidi giorni. Ieri in due ore e mezza è passato dal 100% al 20%......l'avevo dato per spacciato visto che ha cmq 7 anni, non avevo pensato all'effetto del freddo!

C'è modo di verificare che sia effettivamente un problema termico e nn qualcosa d'altro?

il mio garmin 510 non teneva 5 ore di giro dopo diversi anni di uso. Ho preso il 530 ed è un altro mondo, perché la batteria è nuova, e penso anche più grossa.
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
chiaro, quello che volevo dire è che non so come siano sopravvissuti tutta la notte da fermi. Ci sono diverse cose che avrebbero potuto tentare, anche tornare sui propri passi seguendo le loro tracce. Però chissà cosa è veramente successo
L'articolo parla di bivacco...forse hanno trovato un rifugio di emergenza. Una notte vestito da bike all'aperto con le temperature odierne senza un sacco io ci rimango secco sicuro.
 
  • Wow
Reactions: gargasecca

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
il mio garmin 510 non teneva 5 ore di giro dopo diversi anni di uso. Ho preso il 530 ed è un altro mondo, perché la batteria è nuova, e penso anche più grossa.
io uso un vetusto garmin edge 200 la cui batteria "durava" circa 8/10 ore, ma causa covid non ho fatto lunghi lunghi nel 2020 e nei giri che sto facendo ora la durata è crollata....................lo terrò d'occhio in questi giorni!

Il 530 è proprio il modello che stavo guardando!
 

Classifica mensile dislivello positivo