• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Notiziario Mensile CAI

Sergio

Biker tremendus
30/10/02
1.249
0
0
54
Verona-Montorio
Visita sito
CICLOALPINSMO: SI ALLARGA IL DIBATTITO

[...]All'interno del CAI si è recentemente aperto un vivace dibattito sulle modalità di inserimento della MTB tra le attività istituzionali e alla recente assemblea del Convegno LPV a Verrès è stata proposta la costituzione di una specifica commissione per un escursionismo in mtb ambientalmente compatibile, con un'adeguata autoregolamentazione per la conduzione di gite sociali, e modalità di addestramento e di qualifica degli accompagnatori.

ruttok

Biker tremendus
22/5/03
1.321
2
0
48
Salsomaggiore PR
Visita sito
Bike
yt capra
ho letto anch'io quell'articolo e penso che sia una bella idea così forse apriranno certi sentieri che per ora sono vietati a noi bikers.
la montagna è bella viverla in tranquillità girando a piedi, ma basta avere un pò di testa e la si può godere anche in mtb. :-?
cosa ne pensate?

Penso che sia più facile la tendenza repressiva e/o coercitiva all'interno del CAI di quella educativa e/o propositiva e/o modernista.
Quindi mi aspetto la classica regolamentazione "italian style": tante regole inapplicabili e, se applicabili, assolutamente contro il buon senso.

Fortunatamente alla mia sezione CAI il gruppo della mtb è ben rappresentato, anche se i "veci" guardano storto...

Ciao

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
63
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam

idem da noi!

bazalesch

Biker superis
31/1/03
322
0
0
stresa
Visita sito

:D so ke in Trentino hanno kiuso dei single tracks sopra una certa quota alle bici, anke se quella è stata una decisione della giunta provinciale...qua sul Mottarone la situazione è un po' diversa, molti fondi sono privati e qualcuno si sta attrezzando con i cancelli.Di sezione Cai dedicata alla mtb, qua, neanke a parlarne!

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Già il fatto che la mtb venga chiamata "ciloalpinismo" mi pare indicativo di quanto il CAI sia al passo con i tempi :( . Però chissà, forse con la camicia di flanella a quadrettoni ed il pantalone alla zuava saremmo un po' più tollerati... :?:

Pensa che nella mia sezione hanno fatto la prima traversata di tre giorni in mtb nel 1989, con abbigliamento da antologia: pantaloni dela tuta da ginnastica con sopra quelli corti in raso da running, camicioni a quadretti, scarponcini da trekking, caschetti da arrampicata...
:shock:

Ora il "must" sono le full con i discazzi! (almeno quelli che sono riuscito a convertire)
:-x

Ciao

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29

Beh...mitici!!! :-?

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Hai dei contattti a cui rivolgersi per saperne di più?
:eek:

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB

Non prendetevela troppo con il CAI se hanno proibito l'accesso alle MTB in alcuni sentieri...Ci sarà per un motivo!!!C'è stato qualcosa che ha fatto maturare questa scelta!!! Daltronde chi si cura della manutenzione dei sentieri??? Dovete pensare che ci sono in giro tante teste di C...o che usano i sentieri come piste da down hill, con poco rispetto per i pedoni e senza curarsi di frenare senza inchiodare con il risultato che potete immaginare. Se tutti i bikers usassero la testa i sentieri sarebbero ancora aperti a tutti!!!

Saluti da un biker "satino" che se ha tempo và a fare la manutenzione ai sentieri...

Dimenticavo, esprimersi in italiano è non stare al passo con i tempi? Sarà...

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29

Parere personale, drastico e poco equilibrato sul CAI:

Io credo che il CAI sia quanto di più refrattario alle novità si possa immaginare. Il mio discorso non è riferito alla mtb in particolare, ma in generale a tutte le attività sportive che in montagna si svolgono. Ora, sicuramente questa mia opinione è condizionata dalla realtà locale, ma il tenore di molte lettere dei soci che trovo sul glorioso "Lo Scarpone" ed i toni dei vari articoli "ufficiali" mi paiono confermare la cosa. D'altro canto il CAI è composto da migliaia di soci ( tra cui io ), quindi mi rendo conto che possono esistere tantissime eccezioni ( l'esperienza raccontata da Roy ne è conferma ).
In quanto alla chiusura dei sentieri per colpa dei cicloalpinisti ( contento? così Dante non si rivolta nella tomba ) che usano i sentieri come piste da DH, sarebbe come pretenderne l'interdizione agli escursionisti perchè vi sono quelli che schiamazzano e lasciano i rifiuti in giro :? . Non ti pare?

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Su questo hai ragione , certo...

Ma quello che volevo dire è solo che, come sempre, per colpa di qualcuno ci rimettono tutti :(

Ciaociao

mauricio

Biker serius
7/4/03
113
0
0
vicenza
Visita sito
.......il cai e' quanto di piu' conservatore ci sia in giro....e' vero......ma e' l'unico che si cura della manutenzione dei sentieri.......sui quali mi sembra di ricordare di non aver mai visto alcun biker darsi da fare (gratis)

.......vi parlo naturalmente da biker .........full per giunta......ma anche da escursionista e alpinista......quindi non prendetevela con il Cai ma con chi non rispetta le regole.......

.........guardate......io stesso che sono biker.....ma anche padre di 2 figlioletti spezzerei le ossa a piu' di qualche cretino ........gli esempi ?

.....gente che scende le gallerie del pasubio in bici.......e rischia di investirti in piena oscurita'........per fortuna ora sono TASSATIVAMENTE VIETATE alle bici.......

..........faccio il sentiero lungo il lago di ledro......con la famigliola appresso.......chi ti arriva ?.......ma naturalmente 4 deficenti che si devono allenare per la rampiledro..........
Secondo Voi ........dato che il sentiero e' di tutti..........e dovendo scegliere da giuria imparziale............chi mettereste in galera fra :
a) 4 biker impazziti che .....pazienza il primo arrivato di sorpresa .....ma gli altri 3 nonostante i numerosi avvertimenti hanno trattato i miei figli come dei paletti da slalom altamente fregandosene........con tutti i rischi annessi e connessi......
b) il sottoscritto che appena messe le mani addosso a uno di loro riesce a portare a casa il trofeo............una testa di biker vuota all'origine !!

insomma.........buttare una lattina e' grave.......certo.......ma biker stronzi ce ne sono parecchi .....purtroppo.........anche a causa delle gare........che alla finfine portano perfetti cittadini in montagna......senza un minimo di preparazione sul come la si deve usare.........

by

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Sarà vero che ci sono bikers che non sanno stare su un sentiero (forse neanche nella vita civile) rispettando il prossimo me questa è una categoria di gente che quando va in bici lo fa con finalità particolari: non siamo tutti così.
Io e il mio gruppo abbiamo tracciato più di 360 Km di sentieri e vecchie mulattiere sesso al di fuori dei sentieri CAI, quando incontriamo i contadini salutiamo e qualche volta facciamo due chiacchiere... Sui sentieri rallentiamo e salutiamo... Non siamo tutti microcefali!
Concordo sul fatto che molti biker non abbiano la cultura del rispetto che hanno altre categoria di escursionisti
.

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ragazzi, evitiamo di cadere nel solito giochetto dei recinti per cui bisogna stabilire se sono più idioti gli escursionisti a piedi, i bikers, gli arrampicatori, quelli che vanno in parapendio o chissà quale altra categoria. A parte che nessuno di noi è nato con stampato sulla fronte "mtbiker", quindi un giorno sei in giro in mtb, magari quello seguente sei un'escursionista; e probabilmente usi pure l'automobile, quindi sei un tanto odiato automobilista...
Insomma, la vera distinzione è fra chi ha sale in zucca e gli idioti, categoria purtroppo trasversale.
Il CAI pulisce i sentieri? Sarà vero, ma il punto non era questo, si parlava invece della scarsa permeabilità di questa associazione a tutto ciò che è nuovo o diverso.
Esempio riguardante proprio la pulizia dei sentieri:
l'anno scorso un mio amico, su iniziativa della locale sezione CAI, partecipa ad un gruppo con l'incarico di ripristinare un sentiero a media quota. Essendo lui mtbiker, oltre che escursionista, scialpinista e via discorrendo, butta lì la proposta di togliere qualche masso in più e rendere il sentiero fruibile anche alle bici. La reazione delle cariatidi la immaginate da soli oppure ve la devo dire io? Più o meno quella della faccina di seguito...

mauricio

Biker serius
7/4/03
113
0
0
vicenza
Visita sito
.........e' cosi'......alla fine non e' la categoria (biker, escursionista ecc) che conta......ma il sale che ciascuna zucca contiene !

.....per iuppa: non intendevo certo generalizzare sulla categoria biker.....che diamine.......volevo solo far capire che se uno non capisce niente ........buttando una carta nel sentiero lo sporca e basta.........se invece decide di scendere a manetta in un sentiero mentre sto' camminando io con i miei figli rischia di ammazzarci.......e scusa se e' poco !!

Il CAI infine.........e' veramente composto da cariatidi........le quali notoriamente si spaventano al minimo accenno di cambiamento.......cio' non toglie che quando si orgasnizzano le campagne di manutenzione sentieri .......nessuno vuol fare quel lavoro.........per cui quei pochi che lo fanno lo fanno come vogliono........

Ricordo un anno che un amico mio (autore di guida mtb)........ha diretto un po' l'orchestra al cai...............sui sentieri che gli interessavano ha fatto quello che gli pare........

Vi posso garantire che in ogni sezione cai.......basta che andate la' e dite:
.......io vorrei fare il consigliere............posso dare una mano sui sentieri.........e ZAC.........in men che non si dica sarete eletti...........

Fare........questo e' il problema.......se decidono altri fanno quello che vogliono.......

by

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
mauricio ha scritto:
...Vi posso garantire che in ogni sezione cai.......basta che andate la' e dite:
.......io vorrei fare il consigliere............posso dare una mano sui sentieri.........e ZAC.........in men che non si dica sarete eletti...........
by

Ti posso garantire che non è così ovunque... :???:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo