Nose press 29" front

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

atomorama

Biker popularis
24/12/14
60
0
0
Visita sito
Buongiorno a tutti, ho una specialized crave 29" front che va da dio su forestali o anche su asfalto, un missile e leggerissima.

Ho da poco iniziato ad affrontare sentieri di montagna con tornantini, scalini e difficoltà varie: gli esperti del gruppo hanno tutti full da 26"

Mi chiedo ora se sono io o se è la bici poco adatta a prestarsi a fare dei nose press (suppongo di essere io naturalmente); vedo che loro caricano sull'ammortizzatore dietro e questo da una spinta per fare le curve con un solo movimento, personalmente invece devo quasi fermarmi e fare due o tre step, non so se sia meglio o peggio.

Inoltre temo che una bici da cross country sia troppo "fragile" per affrontare sentieri fortemente sconnessi.

Qualcuno è nella stessa situazione?

Grazie!

:i-want-t:
 

wheelove

Biker serius
1/3/12
269
15
0
cala gonone
Visita sito
Buongiorno a tutti, ho una specialized crave 29" front che va da dio su forestali o anche su asfalto, un missile e leggerissima.

Ho da poco iniziato ad affrontare sentieri di montagna con tornantini, scalini e difficoltà varie: gli esperti del gruppo hanno tutti full da 26"

Mi chiedo ora se sono io o se è la bici poco adatta a prestarsi a fare dei nose press (suppongo di essere io naturalmente); vedo che loro caricano sull'ammortizzatore dietro e questo da una spinta per fare le curve con un solo movimento, personalmente invece devo quasi fermarmi e fare due o tre step, non so se sia meglio o peggio.

Inoltre temo che una bici da cross country sia troppo "fragile" per affrontare sentieri fortemente sconnessi.

Qualcuno è nella stessa situazione?

Grazie!

:i-want-t:
In quanto al nose press ti risponderà qualcun altro perchè a me non piace e uso altro stile su tornantini stretti. Non è la bici troppo fragile ma il nostro scheletro e sistema tendineo fragile e non riparabile. Semplicemente scendi più piano degli altri e abbassi la sella o ti arrangi a capottare ogni tanto.
 
  • Mi piace
Reactions: ShoRRe

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.589
1.201
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
X quanto riguarda il Np lo fai con qualsiasi bici.. Da quello che ho capito lo lo riescono a fare lasciando cmq girare la ruota davanti.. tu devi fermarti.. stesso mio problema.. Penso sia solo questione di pratica xke un ragazzo che conosco lo fa tranquillamente con front e sella alta..
X il discorso discese.. La bici sicuramente non sarà delle più adatte, xò con la giusta calma puoi provare a fare "quasi tutto"... Alcuni passaggi con una full sono sicuramente più semplici
 

atomorama

Biker popularis
24/12/14
60
0
0
Visita sito
Grazie, per il nose press il problema è che invece che su una singola curva lo faccio 3-4 volte invece che in un'unica botta di 120°.

La bici mi pare soffra gli scalini e i terreni fortemente dissestati...
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.405
2.131
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Bhe è una front in alluminio...non puoi pretendere troppo. Se ci sta monta un 2.25 posteriore, gira a pressioni basse (relativamente al tuo peso). X il nose press ci vuol molto esercizio. Io non sono mica capace di farlo

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.589
1.201
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
In piano riesco a farlo di circa 180 gradi ma nei sentieri mica ti serve così tanto?? Giusto quello che basta x poi chiudere il tornante
 

atomorama

Biker popularis
24/12/14
60
0
0
Visita sito
Intendo in piano in un piazzale da tranquillo..nei boschi in discesa la situazione cambia decisamente

Se devo far 90° lo faccio in 3 botte da 30°: magari un colpo da 30° poi la ruota fa 20 cm in avanti e poi da fermo le altre due rotazioni

Riguardo alla gomma ho una 2.1" davanti e una 2.0" dietro, vorrei montarci delle 2.20" ma il biciclettaro me lo sconsiglia! (son 75 kg, tendo ad usare pressioni basse)
 

Ami

Biker urlandum
27/6/13
529
38
0
VCO
Visita sito
Bike
Due ruote
Perchè te lo sconsiglia?
Se giri con pressione basse una gomma con più volume non può che essere meglio (scorrevolezza a parte)
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.589
1.201
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Se devo far 90° lo faccio in 3 botte da 30°: magari un colpo da 30° poi la ruota fa 20 cm in avanti e poi da fermo le altre due rotazioni

Riguardo alla gomma ho una 2.1" davanti e una 2.0" dietro, vorrei montarci delle 2.20" ma il biciclettaro me lo sconsiglia! (son 75 kg, tendo ad usare pressioni basse)

X aumentare i gradi devi farlo pian piano con calma in un piazzale.. io mi mettevo vicino ad un marciapiede e provavo a buttare su la ruota dietro.. man mano mi spostavo x allargare sempre di più il np... X quanto riguarda la gomma.. Se non tocca nel telaio non vedo contro indicazioni... Salvo il fatto che sarà un pelo più dura da pedalare.. Ma se vai con amici che hanno le full non penso salgano ai mille allora
 

atomorama

Biker popularis
24/12/14
60
0
0
Visita sito
X aumentare i gradi devi farlo pian piano con calma in un piazzale.. io mi mettevo vicino ad un marciapiede e provavo a buttare su la ruota dietro.. man mano mi spostavo x allargare sempre di più il np... X quanto riguarda la gomma.. Se non tocca nel telaio non vedo contro indicazioni... Salvo il fatto che sarà un pelo più dura da pedalare.. Ma se vai con amici che hanno le full non penso salgano ai mille allora


1) me lo sconsiglia perchè dice che si distruggono i mozzi

2) vado con amici che salgono piano (ma che fan anche 2000 m di dislivello), il problema non è salire ma scendere! Fanno passaggi da trial! Faccio molta più fatica a scendere che non a salire...
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.589
1.201
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
1) me lo sconsiglia perchè dice che si distruggono i mozzi

2) vado con amici che salgono piano (ma che fan anche 2000 m di dislivello), il problema non è salire ma scendere! Fanno passaggi da trial! Faccio molta più fatica a scendere che non a salire...

A mio parere il discorso mozzi nn ha molto senso.. Cmq anche cambiando le gomme devi calcolare che rimarrà sempre una bici da xc... quindi poco votata alle discese più hard.. sta a te valutare se usarla un bel pò x farti le ossa e poi acquistare una bici più dedicata o continuare così e faticare sicuramente più di loro..
X i passaggi "da trial" ti consiglio se hai tempo di allenarti ogni tanto in un piazzale provando a stare fermo in equilibrio, spostare il dietro, spostare il davanti.. Salire e scendere i marciapiedi partendo con la ruota davanti già sul marciapiede (quindi da fermo, solo "portarla" su)... se vai su youtube ci sono un sacco di esercizi base.. Sono cose che ti aiutano molto nel tecnico
 

atomorama

Biker popularis
24/12/14
60
0
0
Visita sito
A mio parere il discorso mozzi nn ha molto senso.. Cmq anche cambiando le gomme devi calcolare che rimarrà sempre una bici da xc... quindi poco votata alle discese più hard.. sta a te valutare se usarla un bel pò x farti le ossa e poi acquistare una bici più dedicata o continuare così e faticare sicuramente più di loro..
X i passaggi "da trial" ti consiglio se hai tempo di allenarti ogni tanto in un piazzale provando a stare fermo in equilibrio, spostare il dietro, spostare il davanti.. Salire e scendere i marciapiedi partendo con la ruota davanti già sul marciapiede (quindi da fermo, solo "portarla" su)... se vai su youtube ci sono un sacco di esercizi base.. Sono cose che ti aiutano molto nel tecnico

Grazie, è quello che sto facendo: provo a sopperire la mancanza dell'ammortizzatore dietro con una tecnica ineccepibile!

:specc:
 

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
se può aiutare il mio consiglio è di , ancor prima del nose press, iniziare con il surplace...ovvero restare fermo in equilibrio sui pedali, inizialmente in piano poi eventualmente in discesa ( basta anche la rampa del garage per intenderci)...questo tipo d i esercizio serve molto a darti l' equilibrio e la tranquillita' giusta per imparare le tecniche del nose...
 

atomorama

Biker popularis
24/12/14
60
0
0
Visita sito
se può aiutare il mio consiglio è di , ancor prima del nose press, iniziare con il surplace...ovvero restare fermo in equilibrio sui pedali, inizialmente in piano poi eventualmente in discesa ( basta anche la rampa del garage per intenderci)...questo tipo d i esercizio serve molto a darti l' equilibrio e la tranquillita' giusta per imparare le tecniche del nose...

Grazie, provo anche questo: riesco a fare 5-6 secondi da fermo su asfalto, nel bosco in piano son riuscito a far 20 secondi ma era terreno morbido!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo