• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Norme Attuative 2012 Downhill Fourcross Marathon DH Enduro

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
60
Visita sito
Al punto 2.9.01 mi lascia perplesso questo passaggio:

"In caso di utilizzo di protezioni “neck support” (collare) può non essere utilizzato il back protector (paraschiena)"

E' stato specificato anche l'anno scorso:

Esistendo in commercio protezioni per il collo non "compatibili" con alcuni paraschiena, si

lascia all'atleta la valutazione sulla miglior protezione.
 

mtt

Biker superis
18/7/06
320
-2
0
57
vicenza
Visita sito
E' stato specificato anche l'anno scorso:

Esistendo in commercio protezioni per il collo non "compatibili" con alcuni paraschiena, si

lascia all'atleta la valutazione sulla miglior protezione.


Ok, ma allora chi decide ufficialmente che "questo" paraschiena non è compatibile con "quel" collare ma con "quest'altro" invece si? Lasciamo perdere va, non svegliamo il can che dorme...
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.895
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Ok, ma allora chi decide ufficialmente che "questo" paraschiena non è compatibile con "quel" collare ma con "quest'altro" invece si? Lasciamo perdere va, non svegliamo il can che dorme...

Lo decide che se il collare sta col paraschiena allora il paraschiena è compatibile, altrimenti non lo è.

Se hai mai portato collare e paraschiena assieme sai esattamente se hai un paraschiena compatibile, altrimenti prova e saprai cosa significa.

Come dice pisolo, la compatibilità non viene menzionata, quindi cosa c'entra?
 

miguelon

Biker urlandum
27/4/06
503
0
0
vicenza
Visita sito
Sorvoliamo sulla compatibilità o no,la normativa dice che se indossi il Leet puoi anche non mettere il paraschiena punto. Giusto? Sbagliato? All'atleta la decisione e gli eventuali rischi
anche @ mtt

vista la norma, a mio giudizio molto discutibile,...faccio un esempio:
toccatina preliminare!!!
supponiamo che decido di indossare il "leet" e di non proteggermi con il paraschiena...3,2,1, via! primo doppio spantegata galattica! risultato
frattura di una vertebra (a me è capitato )! l'assicurazione potrebbe obiettare che: si, ero protetto al collo ma non alla colonna...quindi non paga!
in virtù del potere discrezionale che la norma le conferisce.
naturalmente vale anche il caso contrario: uno si rompe il collo perchè aveva solo il paraschiena...e l'assicurazione (fregandosi le zampe) non paga!
non so, ho pensato giusto? ma visti tempi credo valga la pena di fere una riflessione seria ed eventualmente comunicare al "legislatore".
altra considerazione: chi proclama l'auto determinazione nelle scelte tenga presente che in caso di incidente (toccatina) oltre a subirne le conseguenze, mette in serie difficoltà l'organizzatore, il quale ben se ne guarderà dal mettere in piedi eventi (con tutti gli annessi e connessi) con il rischio di mangiarsi in un attimo, i sacrifici di una vita.
ripeto, non è per gufare ma solo per pensrci un po' su.
cià
miguelon

W Bartali!!!
 

mtt

Biker superis
18/7/06
320
-2
0
57
vicenza
Visita sito

Sapevo che si sarebbe innescata una discussione...
Allora: ho utilizzato in passato (ed utilizzo tutt'ora) svariati collari e paraschiena. So perfettamente quando uno può essere indossato in presenza dell'altro oppure no (comunque la linea che divide compatibilità o meno non è così nettamente definita...). Come, a voler essere precisini, ci sono alcuni caschi che meglio si adattano, rispetto ad altri, alla funzione che il collare ha. La mia perplessità non nasce da tutto ciò, bensì dal fatto che è lasciata libertà di giudizio nel giudicare la compatibilità reciproca di collare e paraschiena. Chi, a che titolo e sulla base di cosa, può contraddirmi se io decido di non indossare il paraschiena a favore del collare?
Sia chiaro, la mia è solo una questione di principio, io indosso sempre protezioni complete, collare, guanti, ginocchiere, casco, mascherina... di questa norma non me ne frega niente, però ho visto troppa gente farsi male, tanto male.
 

pisolo io

Biker ciceronis
5/3/06
1.592
0
0
terni
www.2010gravityteam.it
ooooo allora qui veniamo al dunque,una norma che non chiarisce nulla e che lascia vie di discordie e polemiche non che problemi con eventuali assicurazioni,Questa è la federazione che non riesce a fare delle regole chiare e x tutti. Altra cosa è l'inteligenza del'atleta (persona) che se ti proteggi potresti rischiare meno,io porto paraschiena e leet,si è più fastidioso ma sei più protetto,conviene non conviene la pellaccia è una e non ci sono assicurazioni che ti possano ripagare di un eventuale infermità permanente o addirittura alla morte. Le protezioni ci sono e allora mettiamole e non andiamo troppo dietro le mode del momento,vedi chi scende senza guanti quale è il vantaggio???? "ho più senzibilità" ca@@ate,una volta che cadi e ti sgrugni le mani dopo voglio vedere come fai a stringere il manubrio.
Meditate
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo