Norco Six vs Giant ReignX1

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andre77

Biker perfektus
12/2/08
2.992
14
0
Verbania
Visita sito
Bike
santa cruz hightower; ss spritz..
ciao a tutti, sono intenzionato a cambiare bici, e vorrei opinioni su questi due modelli:

-Norco Six two
-Giant Reign X1

A parte il lato estetico, che mi porta sicuramente verso la Norco quali sono secondo voi i pro e contro di questi due modelli nell'utilizzo AM/ FR leggero.
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
aspetta che arrivi fabio-no-drop e ti porterà DEFINITIVAMENTE verso la Norco!!!

Bè cmq sono 2 belle bici, sicuramente la Norco è più bella... dietro ha 1 horst (correggetemi se sbaglio) quindi sistema collaudato, sempre attivo, la Giant ha il Maestro che dicono essere mooolto efficiente in salita però non so quale sia la più pesante...

A me piace moooolto di più la Norco!! se ti vengono a costare uguali o simili, scegli quella che ti piace di più, tanto non sono due mezzi radicalmente diversi almeno sulla carta...
 

andre77

Biker perfektus
12/2/08
2.992
14
0
Verbania
Visita sito
Bike
santa cruz hightower; ss spritz..
Il prezzo dovrebbe essere a favore della Norco, ma il mio dubbio è sulla pedalabilità, viste le geometrie che non mi sembrano proprio amichevoli!

Da quello che ho capito il sistema Horst di Norco non è bloccabile e questo dovrebbe sfavorirla.
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
mah di solito non serve 1 ammo bloccabile sull'horst... nemmeno sul maestro credo ne montino di bloccabili perchè sono carri cmq molto efficienti. Bè per le geometrie pensa a una forcella ad altezza variabile e risolvi almeno in parte il problema, se poi parli proprio di geometrie del telaio non so che dirti...
In linea teoria cmq la ReignX dovrebbe essere più pedalabile, ma non le ho provate, attendo di essere smentito!!! speriamo che qualche proprietario intervenga!!
 

andre77

Biker perfektus
12/2/08
2.992
14
0
Verbania
Visita sito
Bike
santa cruz hightower; ss spritz..
La Norco six 2 monta già Marzocchi 55 ad escursione variabile.
Per il resto comincio a capirne un po' di più, sono in attesa di sentire anche qualcuno che le abbia provate, per sentire esperienze dirette!
Il peso è un problema relativo vista la bici che sto usando attualmente...
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Ciao! ce l'ha il mio amico Marco.. e va davvero bene.
Allora, in primis è stata cambiata la biella che la caratterizzava negli ultimi anni ed è stato montato un ammo dall'interasse più lungo rispetto a quella del 2007 (la mia, per capirci).
Questo sul campo si tramuta in: maggior progressività dell'ammo (DHX3 AIR) e minor pressione d'aria nel corpo dell'ammo, che sulla carta dovrebbe essere molto meno stressato rispetto al vecchio modello (giro con ca 190/220 psi nel corpo principale a seconda se faccio salita o discesa).
La forca va molto bene, l'ho palpata ed è scorrevole e parecchio rigida. COme sai la corsa è variabile e permette di sfruttare al massimo le sue doti di arrampicatrice.
Come diceva AnDu, il carro ha il giunto Horst di cui Specy detiene il brevetto, ed è un carro arrivo al 100%, quindi massimo grip in qualunque situazione.
L'ammo ad aria è meno sensibile rispetto alla molla, ma dopo un piccolo periodo di adattamento ti accorgerai quanto sia meglio nella guida aggressiva e pulita, in quanto la bici anzichè "sedersi" quando spingi sui pedali, skizza in avanti come un missile. Se sei abituato alla molla ma hai potenza nelle gambe (credo di sì, visto il peso della Koiler), con il Six a ogni pedalata ti sembrerà di essere spinto in avanti da una mano invisibile.
Per darti un'dea di come va la biga ti mostro una paio di foto in action:






 

andre77

Biker perfektus
12/2/08
2.992
14
0
Verbania
Visita sito
Bike
santa cruz hightower; ss spritz..
Grazie per le info, mi sto convincendo sempre di più.
Ora devo solo andare da Paul 185% e toccarla con mano... non vedo l'ora.

Che tu sappia c'è qualche si vende più vicino a VB che tiene Norco e che possa anche ritirare l'usato? purtroppo devo prima vendere la mia amata Kona per poter prendere la nuova...dannati €uri
 

andre77

Biker perfektus
12/2/08
2.992
14
0
Verbania
Visita sito
Bike
santa cruz hightower; ss spritz..
il colore a mio parere è bellissimo (perlomeno in foto), perlomeno diverso dal solito.
Devo dire che anche la six 1 mi piace un sacco, cromaticamente parlando, ma è assolutamente fuori budget.
 

Classifica mensile dislivello positivo