• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

norco range killer b

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sam Cooper

Biker grossissimus

Dunque con la guarnitura doppia/tripla soffre di bobbing e con il monocorona no?
Ma é una cosa che accade con tutti i telai, o in particolare con il sistema ART?
Come si spiega? Col tiro catena?
 

fabiovetro

Biker superis
14/9/13
388
1
0
Visita sito
Ma Paolino ha la doppia sulla sight e non si è lamentato di bobbing. Monta un 22/36. Nei altri test ne parlano bene vero che in versione top di gamma.
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Dunque con la guarnitura doppia/tripla soffre di bobbing e con il monocorona no?
Ma é una cosa che accade con tutti i telai, o in particolare con il sistema ART?
Come si spiega? Col tiro catena?

sono al secondo telaio norco range, il primo da 26 e ora da 27,5, il bobbing con questo telaio, per me è una leggenda metropolitana
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
ora si, monocorona con 30, ma sulla 26 avevo la doppia 32/22

Non voglio insinuare nulla, ma non si sa perché certe caratteristiche di un telaio sono evidenti ad alcuni e mai sperimentate da altri.

Ad esempio, ho conosciuto un sacco di soddisfattissimi possessori od ex possessori di Stumpjumper FSR che sostengono di non aver mai rilevato bobbing.... Eppure io l'ho venduta proprio per questo motivo!

Ad un altro amico che ha recentemente acquistato una Canyon Nerve 27,5 ho chiesto se la bici bobbava e la risposta é stata assolutamente negativa. Poi ci sono salito e mi sono trovato ad ondeggiare vistosamente... A quel punto mi ha fatto notare che era sufficiente bloccare l'ammortizzatore..... Beh... Ci arrivo anch'io che ad ammortizzatore bloccato non bobba più....
 

paolino 65

Biker superis
24/2/06
318
6
0
como
Visita sito
Bike
ROCKY MOUNTAIN PIPELINE
beeeh... ragazzi , io oggi ho fatto il triangolo lariano completo circa 100km , con la mia sight carbon... ho quASI 50 ANNI , non sono uno che fa gare... ma son tornato senza mal di schiena , braccia, gambe... solamente un poco di dolor di " sella"... avete capito, no?
quindi io non so se bobba o no , di sicuro se vogilio una bici che sia reattiva e non bobbi...mi compro una front. io con questa dopo 6 ore di sella mi ci diverto ancora ...
e per me questo basta... ora vado a nanna... ciao
 
Reactions: sc-addict

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente

se siete due bikers dello stesso peso e usate lo stesso sag, potrebbe avere un senso, anche se il modo di pedalare, più o meno composto, incide in maniera evidente, cmq le mie sensazioni le ho condivise con altri (pochi) possessori di range e combaciano, poi,si fa per parlare, tra bikers, non sono un uomo norco, non ho interessi personali a spingere il marchio, mi trovo bene con questo telaio e tanto mi basta
 
Reactions: sc-addict

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

Credo sia una cosa molto personale e dipenda molto da come uno pedala.
È vero che un carro è ottimizzato intorno ad una corona, con la quale rende al meglio. Questo vale per il vpp, cosi' come per la interpretazione dello FSR di norco come di lapierre.
Di solito ottimizzano la sospensione intorno ad una corona media , 30-34 denti più o meno, che è quella che si usa di più: usando questa corona, la bici non bobba o bobba meno, avverti meno pedal kick e la sospensione lavora al meglio.
Più ti discosti dai parametri per cui la bici è ottimizzata, in un verso ( padellino ) o nell'altro, più il comportamento si deteriora. In particolare, usando il padellino la sospensione bobberà di più e si avvertirà più pedal kick: questo vale tanto x norco come, per fare un esempio noto, x la nomad di santa.

Detto questo, quanto fastidio ti dà questo comportamento è molto personale. A me sul nomad non ha mai dato alcun fastidio.

Prendendo la range, dato che già avevo una mezza idea di provare il monocorona, che imho ha diversi vantaggi, visto che tutte le prove riferivano che la bici bobba col padellino, ho tagliato la testa al toro e sono passata direttamente allo xx1, ottenendo:
- una bici che non bobba x niente ( tra l'altro io di norma tengo l'ammo sempre tutto aperto, odio lo switch x pedalare che poi ti dimentichi di aprire quando cominci la discesa e il mio peso mi ha consentito , almeno finora, di trovare sempre in compromesso molto soddisfacente tra efficienza in salita e comportamento in discesa )
- un risparmio di peso di circa 7 etti rispetto ad un setup 2x10
- una bici più semplice, meno comandi, meno fili
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
ciao a tutti, avendo ormai un telaio da 3 kg e mezzo senza ammo (ma con ss collarino e maxle) e abituato ad uno da 3kg con ammo.....ormai la stagione la faccio cosi', ma il supertelaio massiccio mi sa che l'anno prossimo sara' da park e per pedalare sto valutando un po di tutto, se qualcuno della zona ha norco e me la fa provare vediamo come va con un rider di oltre 100kg


ps il telaio superpesante e' quasi montato definitivo ma prevedo un peso generale intorno ai 13.2 o poco sotto.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
...non sono un uomo norco, non ho interessi personali a spingere il marchio, mi trovo bene con questo telaio e tanto mi basta

No, non fraintendere: non ho alcun dubbio circa le tue affermazioni. La mia domanda era proprio in tal senso: perchè qualcuno rileva delle caratteristiche (ad esempio il bobbing) ed altri no?
E probabilmente la riposta di Claudia è la spiegazione più corretta.


Grazie, sempre chiara e precisa!
E a ripensarci, potrebbe essere accaduto proprio questo con la Stumpjumper: per ovviare alla "modesta" escursione impostavo un SAG probabilmente maggiore degli altri possessori, col risultato che la piattaforma risultava meno stabile.
Come sempre, si dovrebbe avere le idee molto chiare in merito a ciò che si cerca in una bici, ma non è mai così facile...

In ogni caso, nemmeno a me non piace dover switchare continuamente l'ammortizzatore a seconda che sia in salita o in discesa: lascio sempre tutto aperto e via!
IMHO una MTB deve avere tanta escursione e poco/zero bobbing, anche con SAG generoso e ammortizzatore aperto.... ma son sempre considerazioni soggettive...
 

MarcoOne-50

Biker cesareus
4/7/06
1.639
13
0
ACQUA, TERRA ED OGNI LUOGO ADDO' SI SURFA E SDERRA
Visita sito
Bike
Orbea RALLON - Orbea ALMA
Innanzitutto, ciao a TUTTI.
Sono alto come te ed ho preso una L mod 7.1. Attualmente la sto usando con attaco di serie da 8 ma penso che passerò ad un 5 per avere più reattività ed essere un pelino più centrale (giudo molto sull'anteriore).
Dipende molto da che percorsi fai e dallo stile di guida. A me piace avere più stabilità sul veloce prediligendo la scorrevolezza per cui ho optato per la L. Nei percorsi più trialistici e tortuosi, non lo trovo assolutamente d'impaccio anzi, con la stabilità data dalla misura più grande riesco ad avere una velocità più sostenuta.
Con il GIANT REIGN idem, avevo una M che ho cambiato con una L e mi sono trovato molto ma molto meglio sia in salite che discesa.
 
Reactions: maramouse

fabiovetro

Biker superis
14/9/13
388
1
0
Visita sito
Ciao ho visto che sulla sight 2 monta come sospensione posteriore un rock shox monrach Rl. Qualcuno l'ha provato ?? Come si comporta. ?? E meglio cambiarlo con un Fox ?? O un altro amo.grazie
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Oggi provate le gomme piu' piccole, trail king 2.2 su cerchio arch ex canale 21 mm dietro, hans dampf 2.25 su cerchio spada canale 25 mm davanti.
Abituata alle enormi hans dampf da 2.35 davanti e dietro, avevo qualche dubbio
Beh, oltre a far scendere il peso della bici ad un livello scandaloso, 12 kg e 350 grammi fango compreso, funzionano bene, molto bene: spanciando di meno, sembrano rendere la bici anche piu' governabile che i gommoni
 

fabiovetro

Biker superis
14/9/13
388
1
0
Visita sito
Nessuno mi può aiutare si come di sight 1 non c'è n'è più 2 forse. Taglia l vorrei capire prima di portarla casa cosa cambiare questo rock shox Rl ??? I freni ??? Poi di sicuro forca con pike 150. E mono con corona da 30. E stem da 50 i cerchi pensavo più avanti. Voi avete suggerimenti. Grazie
 

fabiovetro

Biker superis
14/9/13
388
1
0
Visita sito
A Paolino pure io salgo spesso da brunate poi a secondo faccio faggi o scendo a solzago dalle ps. A bellagio poi e sempre una rottura il rientro a como di domenica in questo periodo. La bici l hai mai provata a scendere da una delle ps della gara di tavernerio??? Ciao.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo