News Norco: il ritorno della Shore, il ritorno del freeride

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gas77

Biker serius
19/6/14
254
127
0
Potenza
Visita sito
Bike
Norco Range & Aurum
Non ho capito se il telaio è identico per le due versioni. Se fosse così, uno potrebbe prendere un telaio e comprarsi una forcella doppia piastra per andare a divertirsi in park, e utilizzarla nell’altra modalità per farci freeride su trail alpini più stretti, magari su trail da furgonare perché troppo impegnativi da pedalare. È vero che le enduro moderne sono molto vicine ad essere delle vecchie freeride, soprattutto si pedalano meglio, ma credo che su percorsi “particolarmente” impegnativi, forse qualche limite esce fuori, quindi perché no?
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
...lunga vita al freeride!
sarei curioso di capire quale potrebbe essere il target di questa bici. il freeride fatto di dropponi e north shore, lento e guidato, mi sembra sia praticamente scomparso in favore di percorsi più veloci e ritmati.
la bici in se mi ricorda la vecchia status di specialized, che però è scomparsa dal catalogo sostituita da una bici con lo stesso nome ma caratteristiche ben diverse.
indipendentemente dalla scelta tecnica di adottare contemporaneamente un infulcro alto e un giunto horst, che a quest'ora non riesco a ragionare, secondo te questa bicicletta chi se la fila?
 

DG_MTBiker

Biker serius
20/10/18
228
98
0
43
Italia
Visita sito
Bike
Wilier 101FX, Rotwild RCC06
Idler...allestimento da DH...
Guarda la tinta sulla A2 in foto!!!
Tamarrata megagalattica!

Finalmente un brand con un po' di carattere...ecchecazz
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
ci vorranno due catene unite insieme per far girare il pignone da 51 dentini......ahhaha
 

lux187

Biker serius
16/1/08
267
169
0
Ancona
Visita sito
Bike
Canyon Torque \ GIANT TCR\ Canyon Lux\ Canyon Spectral ON \ Specialized Diverge
Leggo tra le risposte , il FREEride è morto , l'enduro new freeride , le 27.5 sono morte , ma ragazzi ma pensate che esista solo il mercato Italico ? , avete mai visto di persona come si gira ancora in USA , CANADA , AUSTRALIA o NUOVA ZELANDA , credo proprio di no ...... fatevi qualche giro per il mondo e capirete perchè molte aziende investono e credono in questo mercato.....
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
sarei curioso di capire quale potrebbe essere il target di questa bici. il freeride fatto di dropponi e north shore, lento e guidato, mi sembra sia praticamente scomparso in favore di percorsi più veloci e ritmati.
la bici in se mi ricorda la vecchia status di specialized, che però è scomparsa dal catalogo sostituita da una bici con lo stesso nome ma caratteristiche ben diverse.
indipendentemente dalla scelta tecnica di adottare contemporaneamente un infulcro alto e un giunto horst, che a quest'ora non riesco a ragionare, secondo te questa bicicletta chi se la fila?

Il freeride moderno, che ovviamente non è più quello di 15/20 anni fa fatto di dropponi e north shore, è più vivo che mai. È pieno di giovani rider che spalancano come dei dannati nei bike park, saltano (e parlo di salti, non di drop e passerelle) su strutture gigantesche a velocità fotoniche (nei bike park all'estero non sono tanto stupidi da investire palate di soldi a tirare su strutture enormi di terra per nulla, sanno che vengono sfruttate), tirano trick e usano per lo più cancelloni da enduro montati robusti o DH in alluminio. Queste nuove cazzutissime armi da bike park sono le bici per loro e fortunatamente ci sono diversi brand che si sono accorti che questo mercato è tornato e che occorrono bici specifiche. D'altra parte se ne accorgerebbe chiunque che all'estero i park sono pieni di ragazzi dotati e non di ultra 50enni con l'ebike come in Italia...
 

Classifica mensile dislivello positivo