NORCO 29er

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

duse

Biker serius
17/12/07
161
0
0
57
albisola marina
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: ZioTeddy

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Non so se hanno cambiato qualcosa rispetto ai modelli visti in precedenza ma questa versione mi piace esteticamente, poi il rapporto qualità/prezzo è molto buono se per 2600€ ha il montaggio di quella del video (ma dubito fortemente)

Sicuramente una valida nuova alternativa ma senza importatore non so quanta diffusione potrà avere in Italia... però se si compra in Europa la garanzia dovrebbe valere anche per l'Italia, da norme comunitarie

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
Bella e benvenuta ma sulla carta le quote della Stumpj FSR mi sembrano maggiormente centrate rispetto all'uso proposto. La Specy è più corta, lo stand-over è decisamente migliore e pesa 1 kg di meno. L'angolo sterzo è di 69,5° in entrambe. Vista la forca montata mi sarei aspettato un angolo almeno di 68,5°, allora sì che sarebbe stata una bici che racconta qualcosa di nuovo, anche se sono conscio che una bici va sempre provata prima di sentenziare.

duse

Biker serius
17/12/07
161
0
0
57
albisola marina
Visita sito
Bella e benvenuta ma sulla carta le quote della Stumpj FSR mi sembrano maggiormente centrate rispetto all'uso proposto. La Specy è più corta, lo stand-over è decisamente migliore e pesa 1 kg di meno. L'angolo sterzo è di 69,5° in entrambe. Vista la forca montata mi sarei aspettato un angolo almeno di 68,5°, allora sì che sarebbe stata una bici che racconta qualcosa di nuovo, anche se sono conscio che una bici va sempre provata prima di sentenziare.

http://sportandrea.blogspot.com/2010/07/pesi-di-tutte-le-specialized-2011.html
qui trovi un po di pesi reali senza pedali.dalla foto direi che la frs 29er è in taglia S.
1 kg di differenza è tanto con un montaggio tipo slx-xt opp x7-x9.ti giochi i 500gr nella realta .poi ovviamente le ruote gommazze faranno tanta diffrenza.
comunque ti faccio notare che la differenza è il perno passante posteriore 142x12,che cè sulla EPIC da cc,ma non stranamente sulla fsr.
a parità di tutto ,x me,è una cosa che mi farebbe protendere x la norco...ovviamente provandala prima.
a riguardo dell angolo sterzo,secondo me ,dato l'angolo di attacco sull ostacolo ben diverso dalle 26,puo anche essere piu verticale,mantenendo una giusta manegevolezza e direzionalita anche in salita
.riguardo le misure.io prendo in considerazione l LARGE:

specy 130+130 norco 140+120

orizz 617 orizz 630
verti reale 483 vert reale 495
tubo sterzo 130 tubo sterzo 110
alt movim centr 338 alt movim 335
ang sella 74.5 ang sella 74
ang sterzo 70,5 ang sterzo 69,5
passo 1156 passo 1170
standover 762 standover 800

dalle quote direi che la LARGE di specy corrisponde di piu alla MEDIUM di norco...si puo valutare una misura piu piccola.
ciauzz

duse

Biker serius
17/12/07
161
0
0
57
albisola marina
Visita sito
Bici perfetta da ENDURO sotto qualsiasi punto di vista....ottimo prodotto!

si effettiv ENDURO .avrei dovuto postare il tutto nella sezione "enduro e superenduro"
:rosik::rosik::rosik: sai che guerra..........:smile::smile:

comunque un mezzo cosi con 2 gommazze,riser da 720,attacco da 60mm reggi telescop,nel superenduro farebbe qualche morto...pilota permettendo...:i-want-t:

ciauzz

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
[URL="http://sportandrea.blogspot.com/2010/07/pesi-di-tutte-le-specialized-2011.html"][URL="http://sportandrea.blogspot.com/2010/07/pesi-di-tutte-le-specialized-2011.html"][URL]http://sportandrea.blogspot.com/2010/07/pesi-di-tutte-le-specialized-2011.html[/URL][/URL][/URL]
qui trovi un po di pesi reali senza pedali.dalla foto direi che la frs 29er è in taglia S.
1 kg di differenza è tanto con un montaggio tipo slx-xt opp x7-x9.ti giochi i 500gr nella realta .poi ovviamente le ruote gommazze faranno tanta diffrenza.
comunque ti faccio notare che la differenza è il perno passante posteriore 142x12,che cè sulla EPIC da cc,ma non stranamente sulla fsr.
a parità di tutto ,x me,è una cosa che mi farebbe protendere x la norco...ovviamente provandala prima.
a riguardo dell angolo sterzo,secondo me ,dato l'angolo di attacco sull ostacolo ben diverso dalle 26,puo anche essere piu verticale,mantenendo una giusta manegevolezza e direzionalita anche in salita
.riguardo le misure.io prendo in considerazione l LARGE:

specy 130+130 norco 140+12

orizz 617 orizz 630
verti reale 483 vert reale 495
tubo sterzo 130 tubo sterzo 110
alt movim centr 338 alt movim 335
ang sella 74.5 ang sella 74
ang sterzo 70,5 ang sterzo 69,5
passo 1156 passo 1170
standover 762 standover 800

dalle quote direi che la LARGE di specy corrisponde di piu alla MEDIUM di norco...si puo valutare una misura piu piccola.
ciauzz
Angolo sterzo Specy= 69,5°
vedi qui
P.S. la Specy taglia M pesa senza pedali 12,8

piraz

Biker serius
2/10/09
277
2
0
imola
Visita sito
si effettiv ENDURO .avrei dovuto postare il tutto nella sezione "enduro e superenduro"
:rosik::rosik::rosik: sai che guerra..........:smile::smile:

comunque un mezzo cosi con 2 gommazze,riser da 720,attacco da 60mm reggi telescop,nel superenduro farebbe qualche morto...pilota permettendo...:i-want-t:

ciauzz

Inevitabilmente scoppia la guerra..(non me ne vogliano gli amici eunduristi..) voglio vedere se sarà postata in questa sezione la nuova IBIS (da paura) e da 29(.......).
Penso che bisognerà considerare le 29 come normali bike indirizzate in ogni sezione:
-XC
-enduro
-free-ride
Personalmente non capisco (e non venga colta nessuna nota polemica perchè questa nota è esclusivamente mirata ad una informazione corretta verso il pubblico) come mai le 29 non vengano posizionate nella loro collocazione di utilizzo, ma in unico carderone.
Poteva andare fino a guando non i capiva (o non si voleva far capire) a cosa servivano e cosa stava succedendo.
Il tempo sta dimostrando che coprono i vari settori indistintamente e danno senzazioni di guida nuove (non ho detto migliori perchè la resa dipende da troppe variabili) e forse bisogna ragionare sulla fusione con le vari discipline come avviene nella realtà..

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
Personalmente non capisco (e non venga colta nessuna nota polemica perchè questa nota è esclusivamente mirata ad una informazione corretta verso il pubblico) come mai le 29 non vengano posizionate nella loro collocazione di utilizzo, ma in unico carderone.
..
Perchè probabilmente il 70% di chi va in mtb non sa cosa sia una 29" e il 99% non ne ha mai provata una. Su MTBAction è da un pò che rispondendo ai lettori in merito ai consigli per gli acquisti non fanno distinzioni tra 26 e 29 ma solo in base ad utilizzo e tipologie di percorsi.

piraz

Biker serius
2/10/09
277
2
0
imola
Visita sito
A grandi linee un oggetto dl genere....a parte il pilota garantisco che in discesa "fa male"...adesso ha anche il telescopico...
attachment.php

Allegati

• P1000833.jpg
    P1000833.jpg
    59,9 KB · Visite: 79

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo