Nonnocarb, i BdB e la guardia forestale

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
complimenti, e bella storia

raccomandato
raccomandato!


Ahahah!
Racconto magnifico!


Adesso ripensando all'assurdità di quella legge, io posso scendere da meno sentieri ad esempio di chi ha una bici S con ruote da 26", in quanto la lunghezza della mia bici è superiore.
Vi immaginate la scena? la guardia forestale che fa mettere tutto il gruppo con la bici di traverso sul sentiero e fa selezione... "tu sì, tu no, tu no, tu sì"... poi...20% è la pendenza media? media aritmetica o media geometrica? media pesata? oppure pendenza massima? se è tutto pianeggiante e c'è una rampetta ripida è vietato?

E i tandem? neanche sulle piste ciclabili possono transitare!!!

Ma che caz di legge è?!

Non possono individuare i sentieri più trafficati dai pedoni e vietare quelli nell'alta stagione e basta?! (se proprio devono...)


Cmq questo lasciapassare da vip è vergognoso!! ahahhah grande carb!
(anche trovarsi 400m di dislivello in più e star nei tempi è eccezionale!)
 
Reactions: nonnocarb

petrofilo

Biker superis
23/3/04
408
3
0
Pistoia
www.toscanabike.it
Non per difendere la forestale, ma le guardie sono nè più nè meno dei poliziotti: se c'è una legge la devono far rispettare. Anche se la legge è stupida o sbagliata. Mi pare inutile prendersela con loro, coi bracconieri (ma che c'entrano?!), con questo e con quell'altro. Se un bracconiere viene sorpreso dalla forestale cosa pensate che gli facciano, le carezze? Lo arrestano, è reato penale.
Detto questo, se nel parco delle Foreste Casentinesi non danno autorizzazione per competizioni in MTB secondo me fanno bene, non c'entrano un bel nulla con lo spirito che sta dietro un parco nazionale. Per il resto, per quanto ne so io, in MTB nel parco, in escursione, vai dove vuoi (ad eccezione della riserva integrale di Sassofratino, dove non si può nemmeno a piedi). Insomma, non è che siccome la bici è un mezzo che non inquina allora si può andarci ovunque e non rendere conto a nessuno. Cerchiamo di essere costruttivi, ma anche consapevoli che siamo una delle tante categorie che, legittimamente, fruiscono della montagna. Una soluzione, su certi sentieri, potrebbe essere quella di limitare il transito delle mtb in orari definiti, quando di escursionisti a piedi ce ne sono pochi (es. prima delle 10 di mattina). Nonnocarb a quell'ora sarebbe già in macchina sulla via del ritorno..!!!
 
Sentieri alpini, non passi
Cerca la discussione, c'è tutta la spiegazione.
NONNOCARB.... non potresti mettere in commercio dei permessi speciali tipo quelli per le Zone a Traffico Limitato nelle città????
Tipo dei permessi con scritto "Rider raccomandato da.... Nonnocarb"

Ciaoo!!!

ps.... "San Crispino .... comincia a pedalare e metti giù la boccia di vino"
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.448
3.406
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Bel report ottimamente scritto (degno delle migliori sclerate del Ser).
Profonda invidia per i 2000 e passa metri di dislivello e rientro prima di mezzogiorno. Io l'unica cosa che potrei fare dopo una passeggiatina del genere è farmi un giretto in cardiochirurgia a farmi fare un bypass coronarico e cambiare una mezza dozzina di valvole

Sempre più un mito !!!
 
Reactions: nonnocarb

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
con l'opzione "SCAPPAAAAAAAAA" ti sparano dietro? credo di no. Per questo se io fossi una GF andrei in giro in bici, per inseguire i furbastri . Certo... se è Sam Hill a fare l'infrazione, serve il laser dell'autovelox!

(sulle Alpi francesi so che se in moto si fanno sterrate vietate e si cerca di scappare, sì... ti sparano dietro!)

__________________________________

Una buona soluzione sarebbe mettere un numero chiuso di biker (e pedoni!) sui sentieri più soggetti ad affollamento. Da un sito (tipo della comunità montana o del CAI) con il catasto dei sentieri "sensibili" si potrebbe scaricare un'autorizzazione numerata per il transito il tal giorno in una certa fascia oraria indicata dal richiedente.
Questo sarebbe utile e comodissimo per disciplinare il traffico, evitando divieti totali ed limitando però situazioni di rischio.


Il rischio cresce con l'affollamento non solo per le bici, ma anche per i pedoni. Sulla cima del Gran Paradiso e in diverse vie ferrate in Piemonte, Trentino e Veneto mi son trovato in situazioni rischiosissime a causa del numero incontrollato di alpinisti che affollavano la via. Gente che sale, che scende, in passaggi pericolosi, pietre che rotolano...

Un controllo del traffico di questo genere [per i soli sentieri accatastati come più a rischio di situazioni conflittuali], sarebbe un vero passo avanti per la sicurezza in montagna.


Esempio...
________________________________________________
Autorizzazione n°XXXXX
Provincia ________
Comune _________
Gruppo montuoso _______
Sentiero n° ___ (mappa)
direzione da __A__ a __B__

giorno/mese/anno __/__/____
fascia oraria 6-9 [_]; 9-12 [_]; 12-15 [_]; 15-18 [_]
posti liberi
6-9 [XX]; 9-12 [XX]; 12-15 [XX]; 15-18 [XX]
Permesso n° XX/YY (n-esimo posto occupato / totale posti)
Categoria [_] pedone; [_] mtb

Nome e Cognome del richiedente _______________ ____________
n° di un documento di riconoscimento del richiedente ___________
[_] carta d'identità; [_] passaporto; [_] tessera del CAI


Prescrizioni varie
Sanzioni

numero telefonico del soccorso alpino e della forestale della sezione di competenza

________________________________________________

[invia e salva] / [invia e stampa]
________________________________________________


eh?
 

deca78

Biker ciceronis
Ho ancora le lacrime agli occhi dal ridere!!!

Tornando un secondo serio, ma dove si può trovare una normativa attendibile che ti spieghi cosa è consentito e cosa no (io parlo soprattutto per il veneto)?

Allora mi sono un pochino informato tramite gli organi ufficiali e questa è la risposta che mi hanno dato, per quanto riguarda il veneto ma credo che valga anche per le altre regioni, salvo deroghe/modifiche di comuni, province o regioni.

C.A.I. Commissione Veneta Sentieri


Egregio Signore ###### la segreteria del CAI Veneto mi ha trasmesso la Sua richiesta di informazioni, e Le rispondo in qualità di commissione CAI che si occupa della gestione e manutenzione dei sentieri alpini.

Le invio il testo attuale della Legge Regionale 14 del 1992, che tratta la circolazione con i veicoli sulla viabilità montana, dalla strada
silvo-pastorale al sentiero alpino.
Nell'articolo 4 e nella nota 4 è scritto che i velocipedi non possono circolare sui "sentieri alpini" così definiti dalla ex L.R. 52 del 1986
e dall'articolo 111 della L.R. 33 del 2002 attualmente in vigore.
Questi "sentieri alpini" sono sostanzialmente i percorsi con il segnavia bianco-rosso che Lei cita nella richiesta, che sono ad esclusivo uso pedonale.
Su questi percorsi è quindi vietato il transito con MTB.

Cordiali saluti


Adesso bisogna capire bene cosa siano i "sentieri alpini" e come vengano identificati, in modo tale da non incorrere in divieti e "problemi".
 
Reactions: tacco4ever

ghostdavid

Biker serius
14/9/09
132
0
0
verona
Visita sito
Una bella storia come sempre; Complimenti NONNOCARB!!!
Vorrei solo rispondere a Killer Fiore (già il nome la dice lunga): non te la prendere con le guardie che sono li per tutelare boschi e sentieri anche per te. Aiutali invece a fare il proprio lavoro magari denunciando il bastardo che va a caccia di caprioli con armi automatiche al posto di girarti dall'altra parte. (Almeno hai dato questa impressione)...se ho frainteso ti chiedo scusa in anticipo
 
Reactions: scratera

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC


Nonnocarb sei un mito.
 
Reactions: nonnocarb

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo