Non vedo miglioramenti

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
se il pedale col puntapiedi nel mezzo di una discesa ti rimane giù, se sei fortunato lo strappi o sgrattugi tutto, se ti si impiglia a una roccia o altro rischi anche di cadere. anch'io non lo consiglierei ma comunque non l'ho vedo più a nessuno da tempo
Anche io ho il puntapiedi del deca, ma è plastica morbida e aperto sui lati. Per togliere il piede puoi anche tirare verso l'alto tanto la plastica si piega. Se in discesa ti ritrovi con il pedale girato (ma succede solo se ti fermi e non riesci a reinserirlo subito) è si scomodo ma se si "impiglia" si "spiglia" subito senza bloccare la bici. Quindi per risparmiare qualche soldo all'inizio la vedrei bene come soluzione, soprattutto prima di capire se si preferiscono i flat o gli spd
 
  • Mi piace
Reactions: Look Beyond

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
E se ti ribalti.....poi hai paura per un bel po'
E' tipico se in discesa ti raggiunge un biker straniero e ti urla: "Guarda Garibaldi".
Tu sei impegnatissimo nella discesa e pensi: "ma chissà che vuole questo dietro che mi incalza".
Alla prima asperità, con il peso troppo avanti ti si impunta l'anteriore e ... voilà ... un bel cappottone.
A quel punto il biker straniero arriva e ti dice: "te l'avevo deddo gà ribbaldavi !!!".

:smile::smile::smile:
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Può essere, ma molto più frequentemente chi è all'inizio tende a sbagliare con il peso troppo avanti.
Sei sicuro..? I neofiti (ma in molte discese anch'io fatico a non commettere questo errore) tendono invece a portare il peso indietro per paura di ribaltarsi, perdendo aderenza sull'avantreno.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.847
3.312
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Credo di aver fatto passare un messaggio sbagliato, non ho assolutamente la pretesa di migliorare subito, solo che mi sembrava strano sentirmi ancora al punto di partenza nonostante qualche uscita.
In ogni caso vi ringrazio tutti per i consigli!!

ah bè ma come in tutte le cose (soprattutto negli sport e a maggior ragione in MTB) ci vuole tempo, costanza ed impegno per migliorarsi!
Oltretutto il fatto di acquisire maggiore confidenza in discesa, posto di avere qualche informazione tecnica di base, è proprio dato dalla frequenza delle uscite!
Non è obbligatorio e non sta scritto da nessuna parte che devi per forza fare un corso.. prova a vedere se trovi qualche amico o conoscente, fai qualche uscita con lui e poi cerca di migliorare anche da autodidatta! Siamo nel 2020 e in rete puoi trovare tutte le info e video necessari..
Fai delle uscite e di volta in volta prova a cambiare qualcosa.. ti muovi con il corpo, sposti il peso ecc..!

L'importante è essere costanti e soprattutto non farsi demotivare solo perchè in X tempo ti sembra di non essere migliorato!
 

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Ci sono puntapiedi e puntapiedi, io per dire intendevo questi https://www.decathlon.it/p/fermapiedi-senza-cinghia/_/R-p-229 non questo genere (questo non lo userei mai) https://www.decathlon.it/p/pedali-da-corsa-100-resina-con-fermapiedi/_/R-p-302805

Quelli a gabbietta sono da kamikaze proprio. Ma anche i primi, come ha spiegato un altro utente, sono scongliatissimi in ambito mtb. Poi ognuno fa quel che crede, per carità, di certo non li consiglierei a uno che in discesa ha già i suoi problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Quelli a gabbietta sono da kamikaze proprio. Ma anche i primi, come ha spiegato un altro utente, sono scongliatissimi in ambito mtb. Poi ognuno fa quel che crede, per carità, di certo non li consiglierei a uno che in discesa ha già i suoi problemi.
Si ma qui non stiamo parlando di DH, se ti fai percorsi tranquilli con un frontino che controindicazioni avrebbero? Costano uno sputo (a me li avevano montati di default se no non ci avrei mai pensato), ti evitano di scivolare in avanti e un minimo fanno effetto spd quando tiri su il pedale. Toglierci il piede è istantaneo, come non averli, se ci si rimane incastrati dentro mi sa che si hanno problemi psicomotori che vanno ben oltre le difficolta della mtb e con i flat di squarteresti un polpaccio/stinco (che può succedere anche se sei bravo). Io per spendere poco e avere un pochino di sicurezza in più in discesa li consiglierei, poi è una mia opinione. Per 6 euro una prova la farei senza cambiare ne scarpe ne pedali
 
  • Mi piace
Reactions: Look Beyond

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.847
3.312
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Quelli a gabbietta sono da kamikaze proprio. Ma anche i primi, come ha spiegato un altro utente, sono scongliatissimi in ambito mtb. Poi ognuno fa quel che crede, per carità, di certo non li consiglierei a uno che in discesa ha già i suoi problemi.

pienamente d'accordo!
In uso MTB (a prescindere dai percorsi) per un principiante che già ha palesato problemi e difficoltà in discesa, secondo me è la cosa peggiore!
Al 90% dei casi l'insicurezza te la fà aumentare più che togliertela..

Come tutti i cristiani meglio andare via con i piedi liberi ed avere la comodità ed impulso immediato di mettere il piede a terra se necessario!
 
  • Mi piace
Reactions: kokos

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.760
1.101
0
Visita sito
Se è per questo ho fatto gia qualche bel volo, ma mi viene un po di paura solo nei sentieri con le rocce perchè li rischio veramente di farmi male, per il resto non sento di avere troppa paura
chiaro, le rocce sono il pericolo n°1, insieme agli alberi.
fra l'altro, mi pare che fra 1000 accessori nessuno abbia parlato di guanti. Sono molto importanti, come e forse anche più del casco: se cadi le mani a terra le metti sempre di sicuro, e avere dei guanti è meglio... se i soldi sono contati lascia perdere i manometri e piglia dei guanti ;-)
 

EdoRada

Biker novus
16/10/20
19
3
0
24
Bonate Sotto
Visita sito
Bike
BH Expert 4.0
chiaro, le rocce sono il pericolo n°1, insieme agli alberi.
fra l'altro, mi pare che fra 1000 accessori nessuno abbia parlato di guanti. Sono molto importanti, come e forse anche più del casco: se cadi le mani a terra le metti sempre di sicuro, e avere dei guanti è meglio... se i soldi sono contati lascia perdere i manometri e piglia dei guanti ;-)
Si i guanti sono gia stati contati come spesa, in generale mi posso permettere di prendere manometro guanti pompa ecc non è assolutamente un problema, credo che proverò anche a prendere i pedali flat
 

step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
33
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
Per esperienza molto recente, sono passato dagli scrausi pseudopedali in resina della btwin a degli economicissimi flat della ztto belli ampi e con i pin, abbinati a delle comunissime scarpe da camminata del deca. Mi è cambianto completamente in meglio il feeling con la bici sia in pedalata che sul tecnico. In salita riesco a dare molta più potenza salendo dove prima andavo a piedi, in discesa e sul tecnico riesco a controllare la bici decisamente meglio, tant'è che sui percorsi che faccio di solito ho abbassato di molto anche i tempi da quando li uso.
E ti do anche un altro consiglio, molto spesso si cade e si fanno errori perchè causa paura/timori si è troppo rigidi in sella. Sul tecnico e in discesa più si è sciolti e meglio si controlla la bici.
 
Ultima modifica:

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.777
2.975
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
personalmente penso che visti i livelli tecnici attuali sia delle bici che della guida bisogna iniziare specie alla tua età a fare corsi che ti danno subito la giusta impostazione guardare gli altri non conta mai abbastanza ...immagina chi impara a sciare con i maestri e chi fa l'autodidatta
il risultato di quest'ultimo sarà sicuramente non corretto
Tutti abbiamo dei difetti in discesa e solo se qualcuno te li fa notare ottieni qualche risultato altrimenti se non vai piano sbatti il faccione perterra ...garantito:-)
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
609
121
0
Toscana
Visita sito

Classifica mensile dislivello positivo