Non vedo la mia mappa in BaseCamp

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mat939

Biker novus
30/9/11
41
8
0
La Spezia
Visita sito
Mi sono deciso a chiedere aiuto dopo diversi tentativi infruttuosi: non riesco a venirne a capo! :nunsacci:<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /><o:p></o:p>
Sto cercando di creare una mappa con alcuni sentieri delle Alpi Apuane che sia visualizzabile in BaseCamp.<o:p></o:p>
Io procedo così: dal sito della regione Toscana copio l’immagine con il sentiero e creo un file *.jpg, con Oziexplorer lo georeferenzio creando un file *.map. Apro il file con MapEdit, disegno il sentiero con lo strumento “polyline”, lo seleziono ed esporto il tutto in *.img. A questo punto con Mapsettoolkit creo i files che dovrebbe leggere BaseCamp.<o:p></o:p>
Il problema è che la mia nuova mappa compare tra quelle selezionabili in BaseCamp ma è ineluttabilmente bianca (a qualsiasi livello di zoom)!<o:p></o:p>
Se apro il file *.img con MapEdit (file che ho creato con MapEdit stesso) invece vedo benissimo il mio sentiero su sfondo bianco. Apparentemente quindi direi che c’è qualcosa che non va con Mapsettoolkit, però non riesco a capire cosa (o magari il problema è da un’altra parte!)!<o:p></o:p>
Prima di inserire immagini con le impostazioni varie che ho usato, chiedo se ci può essere un errore di base nel procedimento. <o:p></o:p>
Sperando nella vostra benevolenza… :cry:

Ciao!
Mattia<o:p></o:p>
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Il procedimento sembra corretto, difficile capire dov'è l'inghippo.
La calibrazione della mappa è corretta? Sei sicuro di visualizzare con Basecamp la zona di mappa giusta?

MapSetToolKit produce un file .img ed un file .mp della mappa, prova ad aprire questi file con Mapedit e controlla se è tutto a posto.

Poi, giusto per capire quali sono le tue esigenze finali, a cosa ti serve questa mappa che visualizzi su Basecamp? La devi caricare sul gps? che gps hai?

Prova a postare i settaggi di MapEdit in Map Properties.

francesco
 

mat939

Biker novus
30/9/11
41
8
0
La Spezia
Visita sito
Il procedimento sembra corretto, difficile capire dov'è l'inghippo.
La calibrazione della mappa è corretta? Sei sicuro di visualizzare con Basecamp la zona di mappa giusta?

MapSetToolKit produce un file .img ed un file .mp della mappa, prova ad aprire questi file con Mapedit e controlla se è tutto a posto.

Poi, giusto per capire quali sono le tue esigenze finali, a cosa ti serve questa mappa che visualizzi su Basecamp? La devi caricare sul gps? che gps hai?

Prova a postare i settaggi di MapEdit in Map Properties.

francesco

Per prima cosa grazie per la risposta! :mrgreen:
Ho aperto con MapEdit il file .mp (nel mio caso "Sentiero4.mp) che ha creato MapSetToolKit e compare una mappa bianca, ho aperto il file .img (Sentiero4.img) e compare un'altra mappa bianca. Nella stessa cartella c'è un altro file .img che ha lo stesso nome del file creato da MapEdit, cioè 11223344.img Questo file è stato creato da MapSetToolKit e aperto mostra la mia polilinea con sfondo bianco. Praticamente è identico al file di partenza (quello di MapEdit), anch'esso 11223344.img, ma è un pochino più grande.
Appena ho un attimo di tempo (penso domani), se non ti/vi dispaice, rifaccio tutto il procedimento inserendo le immagini di quello che faccio... vorrei venirne a capo!
A proposito, come faccio a sapere se la mia georeferenziazione è corretta? :nunsacci:
Dimenticavo... vorrei inserire una mappa trasparente con tutti i sentieri delle Alpi Apuane sia su BaseCamp che sul GPS per programmare e poi vedere le escursioni (in questo caso a piedi!). Questo è solo un piccolo pezzo di sentiero che faccio per prova per poi fare il tutto. Io un un Etrex30 nuovo...

Ciao!
Mattia
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Prima di rifare tutto il procedimento fai questa prova:
- apri ozi e carica la mappa che hai calibrato;
- scegli un punto del sentiero che hai disegnato e segnati le coordinate;
- apri Mapedit e controlla che le coordinate siano le stesse;
se le coordinate vanno bene apri Basecamp e porta il cursore sulle stesse coordinate;
- prova a zoomare fino a zoom bassissimi, sotto i 100 mt, non si sa mai che è un problema di zoom (che livelli hai selezionato in MapEdit?).

Visto poi che la mappa devi metterla sull'etrex 30, non fai prima a crearti una mappa raster in formato KMZ o, meglio ancora, JNX?

francesco
 

mat939

Biker novus
30/9/11
41
8
0
La Spezia
Visita sito
@ Francesco: ho fatto la prova con i due programmi ed ho un errore di circa una cinquantina di metri tra l'uno e l'altro... come mai? Comunque la zona rimane quella per cui con lo zoom di BaseCamp al massimo non vedo niente. Queste sono le impostazioni dei livelli in MapEdit:

45626.jpg


Vorrei crearmi una mappa vettoriale con i sentieri CAI perchè ho già una vettoriale della Toscana 1:10000 che è uno spettacolo ma mancano i sentieri CAI.

@ Scratera: uso OSM di base ma nella parte che riguarda la sentieristica, soprattutto apuana, è abbastanza lacunoso. Ottima la dritta della trasformazione da gpx a img, proverò, anche se vorrei riuscire anche con l'altro sistema: imparare non fa mai male!!!! :smile:

Ciao!
Mattia
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Ci sono troppi livelli per un solo sentiero.
Ne bastano 2 per vedere il sentiero a qualsiasi zoom, 3 per vedere il sentiero a partire da un determinato zoom.
Se i livelli 20 e 18 non contengono elementi (lo vedi da Map Properties->Statistiche->Zoom Level->0, 1, 2, 3), li puoi eliminare.
Se li elimini tutti e 2 la mappa sarà visibile a qualsiasi zoom, se ne elimini solo 1 la mappa sarà visibile su Mapedit a partire dallo zoom a 120 mt.

Per tagliare la testa al toro ho rifatto il tuo stesso procedimento:
- caricata mappa fatta con Ozi su Mapedit:
- disegnato sentiero come poliline:

poi sono andato nelle Map Properties->Levels, inizialmente non erano presenti livelli, ho cliccato sulla finestra "Insert before" e sono comparsi 2 livelli come da immagine allegata.

Salvato in formato .mp, esportato in .img, caricato in Mapsource con MapSetToolKit e visualizzato sia in Basecamp che Mapsource senza problemi.

Per quanto riguarda la differenza delle coordinate potrebbe essere una diversa visualizzazione di Datum fra Ozi e Mapedit.
Anche perchè se hai disegnato il sentiero in Mapedit direttamente dalla mappa di Ozi le coordinate devono essere le stesse.

francesco
 

Allegati

  • levels.jpg
    levels.jpg
    50,8 KB · Visite: 1

mat939

Biker novus
30/9/11
41
8
0
La Spezia
Visita sito
Dato che ancora non vedevo niente mi sono deciso a rifare tutta la procedura salvando delle immagini per potervele mostrare… Alla fine… il mio sentiero è comparso! Non ho idea del perché, dato che ho rifatto apparentemente la stessa cosa, comunque ora la vedo. Voglio però lo stesso farvi vedere in modo che, se ho proceduto in maniera corretta, questa possa essere la traccia anche per chi volesse fare la stessa cosa.
Allora, per prima cosa sono andato sul sito della regione Toscana, nella sentieristica CAI, ho cercato la zona che mi interessa e disegnato 4 punti di cui mi vengono gentilmente fornite dal sistema le coordinate Gauss Boaga:
<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /><o:p></o:p>
45730.jpg

<o:p></o:p>
Ho prodotto una immagine JPG che apro con OziExplorer per la georeferenziazione con i 4 punti di cui sopra:
<o:p></o:p>
<o:p>
45724.jpg
</o:p>
<o:p>
45725.jpg
</o:p>
<o:p></o:p>
Ho aperto la cartina georeferenziata con MapEdit e disegnato una polilinea sopra al sentiero. Poi si apre da sola la seguente schermata:
<o:p></o:p>
<o:p>
45726.jpg
</o:p>
<o:p></o:p>
Ho aperto la proprietà mappa:
<o:p></o:p>
<o:p>
45727.jpg
</o:p>
<o:p></o:p>
<o:p></o:p>
Ho salvato la mappa come .mp e poi come .img
<o:p></o:p>
Sono poi passato a MapSetToolKit con le seguenti impostazioni:
<o:p></o:p>
<o:p>
45728.jpg
</o:p>
<o:p></o:p>
A questo punto ho aperto BaseCamp e tra le mappe selezionabili ho trovato anche la mia… ecco il risultato:
<o:p></o:p>
<o:p>
45723.jpg
</o:p>
<o:p></o:p>
A questo punto però ho trasferito la mappa sul GPS e questa mi compare solo se disattivo tutte le altre, ergo rimane sotto.
Allora a questo punto chiedo 1) come faccio a rendere il mio sentiero bello rosso? 2) come faccio a vederlo sopra le altre mappe (ad esempio OSM)?
:nunsacci:

Ciao!
Mattia
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...prima di eseguire mapsettolkit devi impostare trasparenza yes...
...puoi farlo anche ora che la mappa è installata selezionando la mappa e EDIT.....o-o..
 

mat939

Biker novus
30/9/11
41
8
0
La Spezia
Visita sito
...prima di eseguire mapsettolkit devi impostare trasparenza yes...
...puoi farlo anche ora che la mappa è installata selezionando la mappa e EDIT.....o-o..

Grazie Scratera! Stavo provando img from gpx ... ho impiegato un attimo! Ho disegnato direttamente in Ozi, ho dato in pasto il gpx al programmino ed in un attimo ho visto il mio sentiero bello rosso in BaseCamp e nel GPS sopra la OSM... per quello che vorrei fare io direi che va benissimo. L'unico difetto mi pare di capire che sia il fatto che oltre al sentiero ed ai POI non si possa inserire altro, tipo qualche scritta con il numero del sentiero... ma non pretendiamo troppo!

Ciao!
Mattia
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Grazie Scratera! Stavo provando img from gpx ... ho impiegato un attimo! Ho disegnato direttamente in Ozi, ho dato in pasto il gpx al programmino ed in un attimo ho visto il mio sentiero bello rosso in BaseCamp e nel GPS sopra la OSM... per quello che vorrei fare io direi che va benissimo. L'unico difetto mi pare di capire che sia il fatto che oltre al sentiero ed ai POI non si possa inserire altro, tipo qualche scritta con il numero del sentiero... ma non pretendiamo troppo!

Ciao!
Mattia
...puoi inserire o modificare un file typ per fare e vedere le tracce come vuoi tu...se il numero del sentiero lo applichi alla traccia...ovvero se apri basecamp devi nominare il sentiero con quel numero...poi vedi la traccia con il numero....ad esempio in questo caso io l'ho chiamata traccia003...oltre che poter decidere il nome della mappa con cui vederla in basecamp e un secondo nome per vederla sul garmin....o-o...e naturalmente ID mappa...io lascio quello di defoult...
 

Allegati

  • Cattura.jpg
    Cattura.jpg
    14,4 KB · Visite: 5

Classifica mensile dislivello positivo