non toglieteci on the rocks!!!

freecrosser

Biker extra
16/9/07
777
0
0
su par al brick!
Visita sito
on the rocks è la pista che puliamo, teniamo ordinata e sfruttiamo per allenarci io e un gruppo di amici nonchè il nostro team di downhill...oggi alcuni amici mi hanno detto che sono stati fermati dalla guardia forestale che in tono non proprio amichevole gli ha suggerito di non farsi più vedere nè li nè in tutta la collina dove vi sono altri trail...perchè il sentiero è stato modificato (ovvero pulito cosa che loro si sognano dal fare ) e sono state aggiunte qualche sponde...come si può vedere anche nel video che ho pubblicato non vi sono salti o altre strutture pesanti ...fattostà che hanno detto che i primi intercettati saranno privati della bici e sarà sequestrato anche il furgone utilizzato per la risalità e ovviamente dovranno pagare una multa salata---ora mi chiedo...è possibile che facciano ciò? e soprattutto che fastidio si da girando li dato che non vi passa quasi nessuno? mi sembra che queste guardie non facciano altro che mettere i bastoni tra le ruote letteralmente parlando, al posto di pulire le discariche abusive presenti in collina ecc...e poi si parla di vandali in città, ragazzi che si drogano e poi quando hanno un passatempo sano gli viene tolto ? per me questa è una vergogna ora spero che tramite i dirigenti del team si possa fare qualcosa...a voi sono capitate esperienze simili? come le avete risolte?

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
53
Torino
Visita sito
Belmonte vicino Alba?

Io credevo si trovasse sulla collina di Torino...

Comunque il concetto della legge regionale è sempre lo stesso quello che cambia è che non credo sia parco...

p.s.

ma il cartello all'inizio del trail cosa dice???

freecrosser

Biker extra
16/9/07
777
0
0
su par al brick!
Visita sito
no belmonte sopra torino appunto per intenderci vicino a cuorgnè...cmq in tutta la collina (come dicono i cartelli) è vietato l'utilizzo di mezzi a motore ma non vengono mai menzionate le bici...quindi non credo sia implicito e cmq non arrecano alcun danno anche perchè i pedoni (che ci hanno perfino ringraziato per aver tolto vetri e tenere in ordine la pista) ci passano molto poco...

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
53
Torino
Visita sito

Non dubito di voi, ma verifica bene che il cartello dica "mezzi a motore" e non "mezzi meccanici" perchè nel secondo caso le bici ci rientrano eccome

konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
48
Genova e Val Trebbia
Visita sito
E' la prima volta che ne sento parlare a parte l'eclatante caso dei sentieri chiusi in Trentino Alto Adige. Di solito rompono i maroni se si viene pizzicati a costruire cose che nel bosco prima non c'erano. Mi sembra che il loro tentativo sia stato quello di "inpaurirvi" minacciando sequestri che non so quanto siano leciti. Io continuerei a girare magari risalendo in bici anzichè in furgone, voglio vederli poi a prendere la targa

freecrosser

Biker extra
16/9/07
777
0
0
su par al brick!
Visita sito
si effettivamente è scritto mezzi a motore e fa vedere il cartello di divieto della moto (che tutta via ci girano abusivamente anche se non su quella pista)...il problema è che hanno fotografato bici e furgone di quelli che hanno fermato e secondo me sarebbe un problema più che altro se sequestrano le bici perchè per le multe bè basterebbe avere un pò d'immaginazione nel dare i nomi!...cmq spero si raggiunga un accordo alla luce del sole se no ci inventeremo qualcosa per riuscire a girare (tipo mantello dell'invisibilità!)

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito

Tano

Biker tremendus
Ciao, Claudy, non fuggite e non mollate.
Quella zona ha una "certa" tutela e in passato, come sai, la cosa si è già ripetuta nel 2003/2004.
Tu sei di Cuorgnè, ma li se non sbaglio è il Comune di Pertusio e dovete avere i contatti locali, se già non li avete...
Non abbiate paura, fate capire esattamente chi siete, cosa realmente fate e cosa sicuramente non farete...
Non vi preoccupate nessuna multa/sequestro di bici/furgone, non abbiate paura, ma fate capire esattamente chi siete, cosa realmente fate e cosa sicuramente non farete mai...
Se avete bisogno e posso fare qualcosa... fammi sapere.

takk

Biker ultra
29/8/06
610
2
0
Isola d'Elba
Visita sito

Allora, a meno che sul sentiero non vi sia posto esplicito segnale di divieto o a meno che leggi nazionali, regionali, regolamenti comunali, di enti parco, comunità montane, etc., diano una particolare disciplina di divieto (e questo indipendentemente dall'apposizione di cartelli di divieto, stante un'assurda giurisprudenza, solo italiana), voi sul sentiero potete tranquillamente girare. Nota bene che la stessa norma che pone il divieto deve indicare anche la sanzione e l'organo competente ad emetterla. In nessun modo può essere posto sequestro il mezzo sul quale vengono trasportate le bici se quest'ultimo circola su strade statali, provinciali, comunali, vicinali, etc. purché il mezzo stesso sia in regola con le norme del Codice della Strada. Il mezzo a motore non può circolare, salvo autorizzazione, su piste forestali, sentieri o altri camminamenti interdetti.
Chi minaccia ritorsioni con sanzioni inesistenti e per violazioni di divieti inesistenti deve essere immediatamente denunciato alla competente Procura della Repubblica, anche perché, se stavate compiendo un'attività vietata (come egli asserisce) nel momento in cui vi ha fermato, non sanzionandovi (e non poteva farlo, siamo d'accordo), ha commesso un'omissione di atti d'ufficio, che è uno dei reati in cui può incorrere un pubblico ufficiale. Io ci metterei anche il falso ideologico.
D'altro canto, senza autorizzazione, non possono essere costruite strutture di alcun tipo (nemmeno due assi messe in terra) né essere compiute opere di manutenzione straordinaria, deviazioni o modifiche dei sentieri, corsi d'acqua etc. Addirittura non si potrebbero fare opere di manutenzione ordinaria come la semplice pulizia senza autorizzazione, ma qui ci sarebbe da discutere molto perché i sentieri non sono altro che servitù di passo su fondi (privati e non) e sui fondi gravati da servitù c'è l'obbligo di consentire l'esercizio di questa servitù per il beneficiario. Mi spiego: se il mio vicino deve andare su un fondo intercluso e il mio fondo è soggetto a servitù in suo favore, io non posso impedirlo neanche piantando un baobab adulto sul sentiero dove deve passare. Allora i signori che pongono norme (assurde) che impediscono la pulizia dei sentieri (non è detto che sia rilasciata sempre e comunque un'autorizzazione), dovrebbero rendersi conto che in realtà stanno negando la possibilità di esercitare un diritto garantito dal codice civile. (qualche avvocato vi spiegherà la cosa meglio di me).
Paradosso è che dalle mie parti se ti trovano a pulire un sentiero rischi fino a 1000 euro di sanzione e invece la discarica abusiva di eternit che abbiamo denunciato, dopo tre anni è ancora là.

freecrosser

Biker extra
16/9/07
777
0
0
su par al brick!
Visita sito
morale della favola adesso non si può più giraree quindi per queste assurde leggi vere o false che siano ce l'abbiamo nel c...o, fa sorridere che si parli tanto di tenere i giovani lontani da vizi cattivi e da cattive compagnie potenziando lo sport , ma qui in Italia sport è sinonimo di calcio e quindi farsi il culo per tenere a posto un sentiero che prima era difficile da praticare anche per i pedoni e girarci in bici senza danneggiare niente e nessuno è come essere dei criminali...baaa e poi si vedono tutti i branchi di giovani in piazza a fumare o scannarsi davanti alla play! Prima di tante belle parole ci vogliono i fatti e a mio parere basterebbe poter dialogare con la forestale senza dover essere trattati come ciò che non siamo!

Reactions: BERSA

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo