PERINO BIKE PARK
Domani l'Emilia Romagna ritorna arancione. Vuol dire che non si possono più raggiungere le nostre montagne.
Claudio è ko, in attesa di intervento. Che faccio? Mi lascio sfuggire l'ultimo giorno in zona gialla?
Raggiungo Paolino e Alby a Perino. In zona il fango non è argilloso e le pietre del territorio rendono il terreno più drenante. La neve della settimana scorsa dovrebbe ormai essersene andata.
Obiettivo: Covid Trail e Pistino.
Qui i preparativi alla partenza:
[ATTACH=full]431549[/ATTACH] I ripidini di inizio Covid, dopo la lunga inattività, mi spaventano un po' e accompagno la bici con un po' di rammarico.
Quanto è vero che anche la discesa richiede continuo allenamento!
Il terreno è leggermente umido, ma di buona tenuta; solo verso la fine si presenta qualche tratto più bagnato.
Qui la prima ripida serpentina
[ATTACH=full]431551[/ATTACH]
Il trail è troppo impegnativo per appostarsi a scattare foto. Decido di concentrarmi sulla mia precaria discesa e di lasciar perdere il reportage, almeno per ora. I miei due compagni sono giù che mi aspettano.
Al termine della discesa i commenti sono positivi: trail non semplicissimo se non si conosce, ma vario e divertente.
Risaliamo per imboccare il Pistino da Forno.
Anche qui non c'è il tempo per scattare foto. Il terreno brullo è così bello che scendiamo senza interruzioni. La bici deve scorrere per superare ostacoletti come spuntoni e sassi. Solo qualche passaggio è un po' consumato dai riders.
[ATTACH=full]431565[/ATTACH]
[ATTACH=full]431561[/ATTACH]foto scattata da Paolino
Senza allenamento, ma ormai gasatissimi, decidiamo di passare la Trebbia e di risalire verso la Pietra Parcellara. Proviamo il Pietrail.
Le rampe micidiali ci conducono ben presto all'imbocco lunare del sentiero.
Alby parte:
[ATTACH=full]431564[/ATTACH]
si scende!
[ATTACH=full]431566[/ATTACH]
Il fondo è spettacolare!
[ATTACH=full]431567[/ATTACH]
[ATTACH=full]431568[/ATTACH]
[ATTACH=full]431569[/ATTACH]
[ATTACH=full]431570[/ATTACH]
[ATTACH=full]431571[/ATTACH]
Forse perchè da tempo non si scendeva, ma la soddisfazione è tanta e speriamo che si possa uscire ancora a breve.
Grazie ai miei compagni di giro.