DAY TWO
M.TE RAMACETO.
Dopo l'abbuffata della sera precedente dal "Pippo".....mi sveglio e la prima cosa che mi viene da pensare è:
Oggi non sarà una giornata facile....le gambe sono già pesanti come "macigni"...e il giro di oggi non è una passeggiata!
Trail di 42 km con 1500 D+...per la maggior parte in salita e fatto di tanti saliscendi su single trail sul fianco del m.te Ramaceto,sullo stupendo sentiero dei 7PASSI che dal Passo Ventarola sud scende fino a Carasco...11 km di grande soddisfazione!!!
Lo start è a Pianezze a pochi km dallo start di ieri di Ferrada,sempre sulla statale Carasco-Busalla.
[ATTACH=full]384929[/ATTACH]
Si parte....sempre con Riki,Max,Enrico,Roby ed Elia....subito in dolce salita costeggiando il torrente Isolona fino a Orero; dopo la musica cambia e le pendenze,seppur inizialmente in asfalto,aumentano e non daranno tregua fino alla fine della strada....con l'ultimo tratto su sterrata.
[ATTACH=full]384757[/ATTACH]
[ATTACH=full]384758[/ATTACH]
A destra della foto sopra, la vetta del m.te Ramaceto....che oggi non sarà la nostra meta; per arrivarci bisognerebbe fare circa 350 mt di D+ di portage e dopo il giro di ieri, a nessuno è venuta la brillante idea di metterlo in preventivo!
Arrivati alla fine della strada sterrata inizia l'ultimo tratto su sentiero,di circa 200/300 mt....tutto a spinta e portage a raggiungere il Passo Ventarola Sud.
[ATTACH=full]384759[/ATTACH][ATTACH=full]384760[/ATTACH]
Arrivati al Passo iniziamo la prima parte del trail su sentiero dei 7P...ben contrassegnato. Il trail è un susseguirsi di saliscendi per circa 5 km sul fianco del monte...inizialmente è difficoltoso per la folta vegetazione,un po' come ieri sul Caucaso.
Bisogna mettere in considerazione che forse è meglio,la prox volta,affrontare questi trail in autunno inoltrato o in primavera,onde evitare questi inconvenienti.
[ATTACH=full]384761[/ATTACH]
[ATTACH=full]384762[/ATTACH]
Dopo,magicamente la vegetazione scompare e il trail da percorrere si mette in mostra....
[ATTACH=full]384763[/ATTACH]
[ATTACH=full]384764[/ATTACH]
Il trail,a tratti,alterna anche passaggi molto tecnici ma sempre perfettamente ciclabili ed anche esposti.
[ATTACH=full]384765[/ATTACH][ATTACH=full]384766[/ATTACH]
Il sentiero prosegue cosi fino al Passo del Dente....
[ATTACH=full]385462[/ATTACH]
[ATTACH=full]384816[/ATTACH][ATTACH=full]384824[/ATTACH]
[ATTACH=full]384825[/ATTACH]
[ATTACH=full]384829[/ATTACH]
Sul passo, il bivio...(per quella che dovrebbe essere la seconda discesa della giornata) che si dovrebbe raggiungere dopo la seconda risalita alla fine del sentiero dei 7P.
Noi proseguiamo diritti sui 7P. ...ma ,se prima eravamo a ovest,sul fianco del Ramaceto,ora il sentiero prosegue a est mettendo in mostra la splendida cornice del Ramaceto.
[ATTACH=full]384826[/ATTACH][ATTACH=full]384827[/ATTACH][ATTACH=full]384828[/ATTACH]
Video tratto percorso del m.te Mignano.
[ATTACH=full]386168[/ATTACH]
Dopo aver costeggiato,su tratto esposto il m.te Mignano, il sentiero si fa più ripido, veloce con numerosi drop da fare a tutta velocità....bellissimo!
Raggiungiamo l'asfalto al Passo Romaggi e dall'altra parte della strada il sentiero si inerpica deciso per il m.te Pissacqua....
Video ultimo tratto di discesa Passo Romaggi.
[ATTACH=full]387783[/ATTACH]
[ATTACH=full]384830[/ATTACH][ATTACH=full]384831[/ATTACH]
Dopo alcuni saliscendi raggiungiamo la vetta. Ora inizia l'ultima discesa a raggiungere la chiesetta di San Martino....e che discesa... 
Tecnica,tutta dentro al ginepraio,con drop su roccia molto impegnativi...curve in appoggio,salti...un misto da leccarsi i baffi e da ricordare per molto tempo!
Arriviamo sull'asfalto....sfiniti ma entusiasti dell'ultimo impegnativo tratto di discesa.
Ci guardiamo tutti in faccia; per l'ultima discesa di giornata bisognerebbe riprendere quota per altri 350/400 mt di dislivello,in parte su asfalto,sterrata e l'ultimo tratto, ripercorrere il single trail sul fianco del m.te Mignano fino al Passo del Dente.
Sarà stato per il caldo opprimente con punte anche di 35 °,la stanchezza accumulata dei due giorni in sella e l'idea di dover fare alcuni tratti a ritroso spingendo o spallando....decidiamo di chiudere qui la seconda giornata. Torniamo alle auto su 15 km di asfalto rovente...per la classica birretta di fine giro....ampiamente meritata!!!!

Ringrazio Riki,Max,Enrico,Roby ed Elia,autore dei video, per questi due splendidi giorni di enduro "vero" e per la brillante compagnia!

Alla prox...
...c'ero anch'io!
[ATTACH=full]384854[/ATTACH]
Video Sentiero 7P....tratto appena prima del passo del Dente.
[ATTACH=full]386165[/ATTACH]