Rispondi alla discussione

Ciao Alfio ! ho approfittato penso dell'ultimo giorno utile di quest'anno per salire a 3000.. gia' oggi il tempo e' peggiorato e settimana prossima dan neve in quota..

In ogni caso la discesa iniziale dal rifugio fino ai Pian di Verra sul sentiero 7 costringe parecchie volte a metter giu' uno o due piedi per evitare di volare di sotto.. rispetto a qualche anno fa il sentiero si sta letteralmente sgretolando. Al bivio a quota 2500 ho seguito il 7A che porta alla baita del Pian di Verra Superiore ma il sentiero in gran parte e' devastato da frane, meglio proseguire sul 7 che una volta attraversata la piana rimanendo sulla destra del torrente si trasforma in una delle piu' belle discese della Val D'Ayas.

In ogni caso l'ultimo tratto di discesa e' sempre frequentatissimo da gente a piedi che sale al Lago Blu.. prestare sempre attenzione! Per la salita al rifugio invece consiglio taaaanta ma tanta motivazione per fare i 700 metri esatti di portage necessari. Una giornata autunnale perfettamente serena aiuta, e da su in alto si vedeva persino il Monviso.

-Andrea