## Non solo GARMIN! ##

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Dici GPS e pensi a GARMIN. Ma è veramente l'unica possibilità? No! Sarà vero che Garmin è Garmin, però si possono trovare anche delle ottime alternative equivalenti risparmiando. Basta cercare ad esempio gps manufacturer e spuntano liste di produttori di apparati GPS (professionali o meno) http://www.sustainableworld.com/y2kgps/gpseng/gps_manf.html.

Escludendo produttori come www.trimble.com o www.products.thalesnavigation.com/en/ (prodotti professionali) i concorrenti più diretti sono Magellan www.magellangps.com e, meglio ancora, Lowrance www.lowrance.com che, se non sbaglio, sul mercato ancora prima di Garmin.

In particolare guardavo la serie iFinder di Lowrance. Siamo rimasti che Garmin può memorizzare al massimo 10000 punti traccia con tracce di max 500 punti (se si esclude l'active log) per 20 tracce totali: tutta la serie iFinder può memorizzare 100 tracce ognuna da 10000 punti (9999 in realtà, con un valore iniziale prededinito di 2000 punti da modificare). Inoltre, se ho capito bene il manuale, si possono richiamare contemporaneamente 10 tracce. Utilizzando una memoria SD/MMC aggiuntiva fino ad 1 GB si possono memorizzare ulteriori tracce fino ad esaurimento (?). Oltre ad memorizzare fino a 1000 wp (un modello fino a 2000) e fino a 100 rotte per 100 wp.

I modelli che dispongono di bussola elettronica e altimetro barometrico hanno anche la tendenza meteo :volo:

meteo.jpg

Misteri sul chipset! :prega: Si scopre solo che alcuni modelli ricevono fino a 16 canali :yeah!:. Cercando su internet qualcuno azzarda che sia un chipset Nemerix a basso consumo, alla pari, se non migliore, del Sirfstar.

Su http://www.gpscentral.ca/index.htm si trova un ottimo elenco dei vari modelli di gps disponibili "Non-solo-Garmin", dove è possibile fare un confronto e pure acquistarli online (tuttavia, meglio utilizzare questo sito per farsi un'idea del prezzo e cercare altrove, si riesce a risparmiare).

La lista dei prodotti è moooolto nutrita. Si trovano pure vari software cartografici e accessori vari.

Certo non bastano queste poche caratteristiche per battere Garmin (che però a volte non offre nemmeno sui modelli più costosi. O sono addirittura inferiori ), ma a molti può bastare visti anche i prezzi sicuramente più bassi. E' vero anche che con un garmin cartografico si riceve anche Mapsource. Quindi che dite? Garmin necessariamente? :nunsacci:

PS bisognerebbe fare un confronto più approfondito.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Mooolto interessante KORKI.... appena ho 5 minuti gli dedico una bella occhiata, però è anche giusto ricordare che le limitazioni "storiche" di Garmin in realtà sono state già superate da diversi mesi. Come diverse volte ho ricordato la nuova serie Edge ed i nuovi Forerunner in realtà hanno a disposizione 13.000 punti traccia, e non esiste più la limitazione dei 500 punti a traccia. Inoltre la traccia ha un nuovo formato (un insieme di traccia e rotta) con dei "waypoint" (o comunque delle entità molto simili) che si possono inserire all'interno della traccia stessa e ne diventano parte integrante. Io penso che questa nuova tipologia di navigazione diventerà lo standard Garmin e sarà implementata anche nei nuovi Foretrex.
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
52
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
Vorrei contribuire all'allargamento dell'orizzonte GPS, segnalando che sul sito "GPS come fare" (una garanzia come fonte) esiste anche un certo "Alan 500" della Midland
http://www.gpscomefare.com/personali/palmari/alanmap500/alanmap500.htm
espandibile tramite Compact Flash card e dal prezzo contenuto (175€ su Eprice), anche se il chipset è SirfII.
Non conosco nessuno però che l'abbia testato...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo