Non so quale MTB scegliere

Lorenzo_0

Biker novus
21/6/24
1
0
0
18
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider st 120
Ciao a tutti, devo scegliere una mtb ma non so quale prendere, ero indeciso se prendere la rockrider Explore 520 a 570€ o per 150€ in più la Explore 540, anche se alla fine la devo usare su strade bianche.Solo che molti dicono che è meglio una Trek Marlin 7 gen 3, il problema è che mi fido più di decathlon dato che ho una garanzia e andrei a ritirare il prodotto lì in negozio direttamente anziché da un rivenditore nelle mie vicinanze dalle recensioni discrete. Cosa mi consigliate di prendere?
 

GXB

Biker popularis
28/4/24
59
39
0
Lecco
Visita sito
Bike
Una!
Le specifiche sono abbastanza equivalenti, salvo alcune differenze. Ad esempio, la 540 ha il perno passante, mentre la Marlin no. D’altro canto, la Marlin ha i cavi che passano nel telaio, mentre nella 540 sono all’esterno.
Io prenderei la 540, a mio avviso migliore, anche per il fatto che a parità di taglia pesa 2 kg in meno circa, non poco.
Di certo non prenderei la 520, che è nettamente inferiore.
Attendi però un parere più esperto, perché non è da tanto che sono in questo mondo :)
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.517
4.002
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Per quello che devi fare nessuna delle 3.
Per le strade bianche non serve una MTB specialmente se abbastanza orientata verso il trail, anche turistico, come la Explore.
La bici ideale sarebbe una gravel ma con quel budget è difficile trovarne anche usate, potresti ripiegare sulla classica bici da trekking un po' sportiva.
Per quanto riguarda la garanzia ti ricordo che tutti sono obbligati a rilasciarla; i piccoli problemi probabilmente sono più facilmente e velocemente risolti dal rivenditore Trek, penso ad esempio una regolazione del cambio, mentre da Deca un problema così semplice potrebbe non essere risolto visto la poca preparazione di alcuni tecnici di laboratorio, è vero però che se il problema è serio Deca non si fa problemi a sostituire l'intera bici cosa che per Trek è molto più difficile.
 

ParanoidAndroid

Biker extra
17/6/15
710
364
0
Visita sito
Per quello che devi fare nessuna delle 3.
Per le strade bianche non serve una MTB specialmente se abbastanza orientata verso il trail, anche turistico, come la Explore.
La bici ideale sarebbe una gravel ma con quel budget è difficile trovarne anche usate, potresti ripiegare sulla classica bici da trekking un po' sportiva.
Per quanto riguarda la garanzia ti ricordo che tutti sono obbligati a rilasciarla; i piccoli problemi probabilmente sono più facilmente e velocemente risolti dal rivenditore Trek, penso ad esempio una regolazione del cambio, mentre da Deca un problema così semplice potrebbe non essere risolto visto la poca preparazione di alcuni tecnici di laboratorio, è vero però che se il problema è serio Deca non si fa problemi a sostituire l'intera bici cosa che per Trek è molto più difficile.
Vero in parte, I rivenditori Trek con cui abbiamo avuto a che fare noi in famiglia ci hanno fatto disastri sulle bici in più di una occasione.
 

Commest2

Biker superis
9/1/22
317
138
0
Okkiobello
Visita sito
Bike
?
Non farei di tutta l'erba un fascio. Anche al Deca, oramai ci sono anche tecnici competenti. Questa almeno è la mia esperienza.
Io non posso che consigliarti la Explore 540, per svariate ragioni che troverai qui sul forum. Se poi la userai solo su strade bianche, al prossimo cambio di gomme metterai qualcosa di più vicino al gravel, anche se già le coperture con cui la consegnano sono decisamente scorrevoli.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.131
1.314
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Per l'assistenza dipende da chi si trova e con chi si ha a che fare.
In linea di massima il negoziante dovrebbe garantire una copertura migliore rispetto alla grande distribuzione però non è una verità assoluta, ci sono negozianti che hanno, o almeno avevano, la puzza sotto al naso se gli compri una bicicletta da quattro soldi.

Tra la Marlin e la 540 la seconda è tecnicamente migliore: telaio boost, perni passanti veri, serie sterzo conica, forcella ad aria (per quanto basica) e una corona da 30 che, per quanto originante una rapportatura corta, è comunque un po' meno da criceto della 28 della Trek.
La Marlin di suo è invece più carina (a mio avviso).

Ovviamente non sei obbligato a prendere una MTB per l'impiego prospettato ma una MTB la puoi usare comunque, e se un domani vorrai allargare un poco i tuoi orizzonti avrai comunque un mezzo ragionevolmente comodo per farlo. Tieni però conto che oggi va di moda gommarle generosamente, magari qualcosa di più scorrevole potrebbe aiutare.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo