non so dove postarlo... delirio

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
leggete sul corriere che bella trovata che hanno fatto i nostri legislatori:

http://www.corriere.it/cronache/09_...te_285511d0-67a4-11de-8836-00144f02aabc.shtml

in parole povere? il decreto sicurezza pare abbia come simpatico effetto collaterale che infrazioni al cds in bicicletta portano a perdere punti sulla patente!!!!! ovviamente se la patente l'avete, non importa se siete in bici, su un carretto trainato con i cavalli o sul segway... se avete la patente vi possono segare punti. Esempio tipico? mi viene in mente il passare col rosso.

cito: "Se il conducente è persona munita di patente di guida, nell’ipotesi in cui, ai sensi del presente codice, sono stabilite le sanzioni amministrative accessorie del ritiro, della sospensione o della revoca della patente di guida, le stesse sanzioni amministrative accessorie si applicano anche quando le violazioni sono commesse alla guida di un veicolo per il quale non è richiesta la patente di guida."

immagino che bruciando due rossi la patente prenda il volo...

spero di aver capito male.
 

stevels70

Biker extra
14/6/09
750
125
0
54
Cassina de' Pecchi (MI)
Visita sito
Bike
Gary Fisher Marlin '08
Bah, ormai non mi stupisco + di nulla in questa povera Italia... a sto punto dovranno istituire le ronde anti-bici, per far rispettare anche questa... leggo che sei in Belgio: mi dai un buon motivo per non emigrare anche io, che ne sono tentato ogni giorno di piu'? :nunsacci:

Stefano
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
ma scusate...perché, con la bicicletta tutto dovrebbe essere lecito, anche passare con il rosso? :nunsacci:
 
ma scusate...perché, con la bicicletta tutto dovrebbe essere lecito, anche passare con il rosso? :nunsacci:

no quello no. ma se lo faccio io perdo punti, se lo fa il nonnino stonato o il bambinetto brufoloso, loro non perdono punti. questo e' incostituzionale imho. se vogliono fare questa cosa dei punti, devono istituire un patentino per la bici: senza quello non si usa la bici. allora tutti uguali, fai le leggi che vuoi. cosi' no.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
"Se il conducente è persona munita di patente di guida, nell’ipotesi in cui, ai sensi del presente codice, sono stabilite le sanzioni amministrative accessorie del ritiro, della sospensione o della revoca della patente di guida, le stesse sanzioni amministrative accessorie si applicano anche quando le violazioni sono commesse alla guida di un veicolo per il quale non è richiesta la patente di guida."

Lascia perdere il giornale e leggi con la tua testa, qui si parla solo di ritiro, sospensione o revoca della patente, non di decurtazione di punti. Quindi se passi col rosso giustamente ti becchi una bella multona ma i punti rimangono, la sanzione accessoria si applica se guidi la bici su strada ubriachissimo o drogato o commettendo infrazioni che prevedano il ritiro, la sospensione o la revoca della patente, fra queste anche l'omissione di soccorso o, perchè no.... procedere con velocità oltre 40 Km orari rispetto al limite (basta sfrecciare a 60 all'ora dove, per un cantiere, c'è il cartello col limite a 20 e sei fregato!!!!).
In quel caso, oltre a ritirarti (o sospenderti o revocarti) la patente perdi anche i punti previsti nei vari casi, ma se la patente ti rimane in tasca mi pare di capire che i punti non te li toglie nessuno.

Sul fatto che questo crei disparità fra chi ha la patente e chi no e che non c'entri quasi un piffero con la "sicurezza" alla quale si riferisce il decreto sono d'accordo, non oso pensare al povero immigrato irregolare beccato contromano alle 5 del mattino mentre va a lavorare in nero (da un italiano) sulla sua bicicletta da due soldi, come minimo rischia l'ergastolo.... :omertà:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo