Non so da dove cominciare!

DonateBloodFi

Biker novus
8/1/20
7
0
0
29
Firenze
Visita sito
Bike
Rockrider 5.2 2010 M
Ciao a tutti!
Intanto mi presento, dato che sono nuovo: sono Matteo, ho una MTB comprata penso dieci anni fa da Decathlon, mi piace smanettare per la manutenzione di base della bici e pian piano credo che mi avvicinerò sempre di più al mondo delle MTB.
Il problema che vi riporto è questo: mi sono preso (malauguratamente) l'incarico di rimettere in sesto quattro bici della mia associazione, e mi hanno accordato una spesa di 70€ a bici (nulla!), di cui la maggior parte se ne partiranno già con lubrificanti, pneumatici, pattini dei freni... Due di queste, però, sono ammortizzate avanti e dietro (a molla) e le sospensioni, mai toccate da meccanico, sono praticamente bloccate. Secondo voi posso provare a smontare, pulire, lubrificare e rimettere i pezzi per conto mio o devo necessariamente ricorrere a un meccanico che, legittimamente, potrebbe prendere il mio budget e farsi una grassa risata?

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.836
4.312
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Temo che siano bici da supermercato ... parli di pattini freno e ammortizzatori a molla.
Soluzione pulisci , lubrifica e regola non fare altro, se gli ammortizzatori sono inchiodati lasciali inchiodati intanto su bici del genere non hanno alcuna funzione.

Reactions: sideman

Mar-cello

Biker ultra
31/8/10
602
242
0
58
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
70 euro non sono ne tanti ne pochi se non si conosce la situazione di partenza
tenendo presente che sempre nel negozio indicato se ne trovano nuove e in garanzia con 129 euro (trekking)
farei una valutazione del tipo:
quante biciclette sono in totale?
tipo di utilizzo?
quante sono riparabili con spesa accertata e quante no?
etcetc
mi rendo conto che rispondere con delle domande (alla giapponese) irriti un po' ma forse prima è il caso di avere un po' di informazioni
Grazie e continua nella tua opera utile e altruistica
(sono donatore da 35 anni)

Reactions: DonateBloodFi

DonateBloodFi

Biker novus
8/1/20
7
0
0
29
Firenze
Visita sito
Bike
Rockrider 5.2 2010 M
Sono bici che Decathlon ha regalato all'associazione, quindi ovviamente non sono il top di gamma. Il problema degli ammortizzatori è che fanno un rumore lugubre, quindi una sistemata in qualche modo vorrei dargliela lo stesso, se non altro per far smettere il rumore.

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.836
4.312
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Se sono ammortizzatori tipo questo
hai poca possibilità di intervento anche lo smontaggio non è detto che sia fattibile, eventuali pezzi di ricambio sono introvabili.
hai qualche possibilità in più con le forcelle ma per i prodotti di bassa gamma è sempre un'impresa la reperibilità dei ricambi
qui c'è uno dei molti tutorial su come intervenire

DonateBloodFi

Biker novus
8/1/20
7
0
0
29
Firenze
Visita sito
Bike
Rockrider 5.2 2010 M
Purtroppo temo siano proprio come quelli. Ti ringrazio molto per le dritte, vedrò cosa ne tiro fuori e vi terrò aggiornati degli sviluppi

Allegati

• IMG_20200109_110605.jpg
    289,1 KB · Visite: 28
  • IMG_20200109_110618.jpg
    349,5 KB · Visite: 26
  • IMG_20200109_110640.jpg
    301,6 KB · Visite: 28
  • IMG_20200109_110630.jpg
    242,9 KB · Visite: 26

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo