non si latticizza

mauronewmtb

Biker serius
29/8/06
147
2
0
bergamo
Visita sito
Aiuto.. stò provando da 1 settimana a latticizzare un copertone ma non riesco atappare sti dannati buchi..
Il copertone è un Continental KING RACE 2.2 ( NON UST) montato su una ruota UST (mavic cross trail). Dopo avere montato e fatto tallonare il coperton, almeno mezz'ora di tempo..
ho pompato a 3 atm e sentivo fischiare dappertutto...
Va be, sgonfio, smonto la valvola e infilo circa 50 ml di lattice FRM appena preso, pompo a 2,5, scuoto la ruota, provo a picchiettarla im modo di mandare il lattice nei fori e faccio girare...macchè almeno 3 fori non c'è verso di tapparli, sputano lattice dappertuttio, ma anche se tengo un dito a tappare il foro,si riapre sempre. Per 2 sere provo e riprovo ma niente da fare, i 3 fori se pompo a 3 atm si riaprono. Provo a reinserire 30 ml di lattice e rifare tutte le procedure ma niente. Dopo 2 sere così, trovo una bottiglietta con mezza dose di GTT della GEAX ( il pesto) e glial sparo dentrio e poi riprendo lòe solite maniovre con l'aggiunta di un giretto di 10 min a velocità varia, prima salita e poi discesa.
Sembrava tutto ok. ho lasciato riposare 2 ore e poi ho pompato a 3 atm.
Ecoo che i tre maledetti fori si sono riaperti, anzi forse ancora 1 piccolo in +.
Mi chiedo, in passato ho sempre usato il pesto GEAX, ma con altre coperture, Le continental mi sembrano leggerine, non ho mai avuto grossi problemi a farle tenere in pressione...forse è un tipo di copertone troppo leggero?
A leggere qui nel forum sembra si latticizzi di tutto..
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
il continental non è certamente una gomma molto "robusta", ma i buchi che non si tappano sono sui fianchi ? nn è che sono pizzicature ?
Prova a stare su 2 atm max 2.2, lo tieni così qulache giorno e vedi se il lattice riesce a tapparli.
 

Pucci

Biker serius
1/5/09
239
1
0
Mestre (VE)
Visita sito
Io ho lo stesso problema ma con un bontrager xr1... dopo un periodo di utilizzo con la camera ho deciso di latticizzarlo... e niente da fare... il lattice me lo sputa fuori tutto anche abbassando la pressione.. appena gonfio sui 2 bar si riaprono tutti i fori... alla fine dopo vari tentativi ho rinunciato e lo ho montato con una camera d'aria in attesa di sostituirlo...
 

henry70

Biker serius
26/9/09
121
0
0
Milano
Visita sito
allora...io ho avuto gli stessi problemi con copertoni kenda karma (usciva aria dalle parti) e usavo il liquido frm, ho risolto in questo modo;
metti il liquido gonfi la ruota e fai tallonare, fai in modo che il liquido si espanda per tutta la copertura, poi "corichi" la ruota (la metti orizzontale) affinchè il liquido si depositi dalla parte dei fori; cerca di trovare un appoggio in modo che la ruota sia ben orizzontale e lasciala una notte intera, il giorno dopo il liquido dovrebbe aver fatto il suo effetto e puoi gonfiare...ovviamente se i fori sono su ambo i lati devi ripetere.
Io per fare tale operazione, visto che non avevo esperienza ed erano appena usciti tali sistemi, ho tribolato una settimana però, una volta che il liquido ha fatto il suo dovere non ho più avuto problemi.
...comunque credo sia normale con coperture così leggere avere delle perdite d'aria sui fianchi.
Spero di esserti stato utile.

Enrico.
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
p.s.

non conosco le specifiche degli "altri" produttori di Kit di trasformazione in tubeless ma Effetto Mariposa consiglia e garantisce il funzionamento dei suoi Kit utilizzando gomme TUBELESS, UST o TNT ...
Le gomme per camera sono porose e "permeabili" all'aria, deve essere il lattice a renderle tali ma non è sempre evidente.
 

mauronewmtb

Biker serius
29/8/06
147
2
0
bergamo
Visita sito
il continental non è certamente una gomma molto "robusta", ma i buchi che non si tappano sono sui fianchi ? nn è che sono pizzicature ?
Prova a stare su 2 atm max 2.2, lo tieni così qulache giorno e vedi se il lattice riesce a tapparli.

In effetti le perdite sono tutte sui fianchi, addirittura 1 a 10mm dal cerchio. oggi ho caricato 25 ml di lattice e gonfiato a 2 atm lasciato la ruota quasi orizzontale, in modo che il lattice facesse deposito sul foro. dopo un attimo a iniziato a schizzare e dopo 3 min di dito a premere sul foro, tiene.
ho ripetuto su altri 2 fori e stesso risultato. Adesso grosse perdite non se ne sentono ma...
1 ho caricato la ruota di almeno 150 ml (gr) di peso, almeno come una camera
2 domani provo a gonfiare a 3,5/4 atm e non sono sicuro che i fori non si riaprano
3 se immergo la ruota in acqua vedrò altre piccole perdite di sicuro
4 non oso pensare in caso di foratura il lattice cosa riesca a tappare, ameno che metta ancora 100ml di lattice...ma allora che senso ha recuperare peso usando i copert. normali latticizzati.. prendi un UST, lo monti, smonti tutte le volte che vuoi, anche in base al percorso che vai a fare e come peso ( il nostro nemico N.1) siamo ancora lì..
E non parlo del tempo che perdi a far tallonare e tappare i fori
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Aiuto.. stò provando da 1 settimana a latticizzare un copertone ma non riesco atappare sti dannati buchi..
Il copertone è un Continental KING RACE 2.2 ( NON UST) montato su una ruota UST (mavic cross trail).

E' una gomma molto leggera e porosa.Se è già anche usata potresti non riuscire proprio ad ottenere un risultato sicuro e duraturo


A leggere qui nel forum sembra si latticizzi di tutto..

Purtroppo non è così vero,i casi impossibili esistono sempre.
Comunque il mio personalissimo consiglio è questo.
Cerchi per camera: tubelessizzazione con sistema EOT o con uno dei vari flap specifici in vendita,con gomme per camera (e lattice indispensabile)
Cerchi UST: gomme UST o TNT + lattice(che,in questo caso,serve solo per prevenire le forature,non per mantenere la tenuta)
 

Classifica mensile dislivello positivo