Non sempre pappa pronta

downhillman

Biker novus
28/3/08
44
0
0
marte
Visita sito
Bike
Dh
Ciao ragzzi!possibile che vago sempre per i boschi del ponente ligure da solo?si qualche biker infognato ai miei livelli c'è amante dei fuori pista mio fratello e quello svitato di bubbaz,i bike park sono belli indubbiamente ma il nostro territorio è pieno di sentieri tutti da scoprire di ogni difficoltà e ogni durata,Biker fatevi sentire curiamo questi sentieri diamo vita a salti passerelle curiamo drop,siamo circondati da queste cose basta avere un pò di buona volontà,comunichiamo tra di noi creiamo una vera rete informatica diamo nozioni su percorsi o luoghi,diamoci una mano a realizzarli,creiamo dei piccoli raduni per passare insieme giornate all'insegna del divertimento e allo scambio di esperienze e perchè no anche a giornate nei bike park!Ciao ragazzi!

downhillman

Biker novus
28/3/08
44
0
0
marte
Visita sito
Bike
Dh
che bike park ci sarebbero in zona savona? te precisamente d dove sei?
saluti.
ciao inanzi tutto sono della provincia di savona e ho 25 anni l'unico bike park che conosca qua in zona è quello di finale ligure e poi ce ne è uno a Calizzano con paraboliche da urlo, per il resto sono tutti sentieri naturali brevi o lunghi con vare pendenze e tipologie di terreno,dalla terra battuta alla pietraia.Nelle zone d'imperia come sono i posti

roveto

Biker serius
Ciao ragzzi!possibile che vago sempre per i boschi del ponente ligure da solo?si qualche biker infognato ai miei livelli c'è amante dei fuori pista mio fratello e quello svitato di bubbaz,i bike park sono belli indubbiamente ma il nostro territorio è pieno di sentieri tutti da scoprire di ogni difficoltà e ogni durata,Biker fatevi sentire curiamo questi sentieri diamo vita a salti passerelle curiamo drop,siamo circondati da queste cose basta avere un pò di buona volontà,comunichiamo tra di noi creiamo una vera rete informatica diamo nozioni su percorsi o luoghi,diamoci una mano a realizzarli,creiamo dei piccoli raduni per passare insieme giornate all'insegna del divertimento e allo scambio di esperienze e perchè no anche a giornate nei bike park!Ciao ragazzi!
L'idea è bella ma se provi a guardare il topic "percorsi in provincia di Savona" vedrai che scriviamo solo io e Gargagel oramai. Sul roadbook abbiamo provato a mettere qualche percorso della zona ma altre persone che contribuiscono non se ne vedeno. Alla fine, come te, rimaniamo due biker solitari.
Magari si riuscisse atrovare altre persone per valorizzare le nostre zone che non siano sempre Finale o i soliti bike park.

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.135
2
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
L'idea è bella ma se provi a guardare il topic "percorsi in provincia di Savona" vedrai che scriviamo solo io e Gargagel oramai. Sul roadbook abbiamo provato a mettere qualche percorso della zona ma altre persone che contribuiscono non se ne vedeno. Alla fine, come te, rimaniamo due biker solitari.
Magari si riuscisse atrovare altre persone per valorizzare le nostre zone che non siano sempre Finale o i soliti bike park.

Parole sante!! Parole Sante!!

Il biker ligure è di natura schivo e solitorio.... O forse siamo 4 gatti!!!!!
Torta di riso finita........
Qui sul forum, solo i genovesi e uno sparuto gruppo di imperiesi/sanremesi si organizza!!!
Nel savonese altrimenti c'è il nulla.......(escludendo sempre Finale, anomalia o eccezione che conferma la regola)....

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.135
2
0
Visita sito
Bike
Scusate la dimenticanza!!! Ma voi la su respirate già aria di Piemonte dove il movimento è più attivo....
Giù in riva al mare, non si riesce a far capire le potenzialità anche economiche del nostro sport alle amministrazioni che pensano solo alle spiagge e i porticioli.... e fare case (ma quante gente ci deve venire in Liguria che non ci sono gli spazi e le infrastrutture adeguate!!!)
orgasnizzati bene d'inverno/autunno/pirmavera qui al mare potremmo diventare veramente una mecca (come Finale appunto...) per tutta una serie di sport non classici....
i Liguri dovrebbero smettere di fare turismo e tornare alla olive....
in quaranta anni di turismo (senza criterio e visione per il futuro)hanno solo rovinato una delle regione più belle d'Italia... non ci sono molti posti dove due catene montuose cadono letteralmente in mare per più o meno 300km di costa e con un microclima eccezionale per la latitudine a cui si trova...
pessimosmo e fastidio.....

scusate lo sfogo, ma quando ci penso mi ribolle il sangue

janno

Biker forumensus
11/9/07
2.082
37
0
Imperia
liguriametal.forumfree.net
Bike
una
qui in zona imperia c'è parecchia roba, sanromolo, pieve, molini di triora, la zona di diano marina poi vicino a te c'è pure finale. anche qui comunque siamo sempre i soliti a girare, spostarsi qui in liguria è sempre un bello sbattimento...

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.135
2
0
Visita sito
Bike
Le potenzialità ci sono tutte!
Ad esempio se già i comuni da Alassio e Diano con il monte Torre ( pizzo d'Evigno)com vertice si consorziassero per sistemare tutte le mulatiere dell'entroterra o aiutassero chi lo vuole fare.... incentivassero gli sport come il nostro l'escursionismo, l'equitazione ect... e a mare aiutassero surfisti, windsurfisti ect.. avremmo turismo tutto l'anno.. certo si dovrebbero fare scendere i prezzi delle case e soprattutto aumentare la ricettività alberghiera con costi ragionevoli e invece no....( come in passato hanno trasformato gli alberghi in appartementi basta fare il contrario!!) meglio solo i pensionati e i posti barca!!!!!!!!!!:down::down:

Infatti poi la gente che viene in Liguria per la maggior parte non sa cosa c'è oltre il km di distanza dal mare e noi siamo sempre dispersi e soli in mezzo ai boschi (il chi non mi dispiace, ma non vedere proprio mai nessun che giri in mtb è proprio triste e angosciate se uno pensa che può farsi male)..
Purtroppo non vivo più lì, ma amo girare per quelle montagne e amo quei posti in modo viscerale e appena posso scendo!!!
Per questo mi altero quando penso alla cementificazione che è di nuovo in atto....

Ora basta che sono OT:offtopic::offtopic:

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
Le potenzialità ci sono tutte!
Ad esempio se già i comuni da Alassio e Diano con il monte Torre ( pizzo d'Evigno)com vertice si consorziassero per sistemare tutte le mulatiere dell'entroterra o aiutassero chi lo vuole fare.... incentivassero gli sport come il nostro l'escursionismo, l'equitazione ect... e a mare aiutassero surfisti, windsurfisti ect.. avremmo turismo tutto l'anno.. certo si dovrebbero fare scendere i prezzi delle case e soprattutto aumentare la ricettività alberghiera con costi ragionevoli e invece no....( come in passato hanno trasformato gli alberghi in appartementi basta fare il contrario!!) meglio solo i pensionati e i posti barca!!!!!!!!!!:down::down:

Infatti poi la gente che viene in Liguria per la maggior parte non sa cosa c'è oltre il km di distanza dal mare e noi siamo sempre dispersi e soli in mezzo ai boschi (il chi non mi dispiace, ma non vedere proprio mai nessun che giri in mtb è proprio triste e angosciate se uno pensa che può farsi male)..
Purtroppo non vivo più lì, ma amo girare per quelle montagne e amo quei posti in modo viscerale e appena posso scendo!!!
Per questo mi altero quando penso alla cementificazione che è di nuovo in atto....

Ora basta che sono OT:offtopic::offtopic:

per come la vedo io poi non è cosi nera come la dipingi nell'ultimo anno ho girato parcchio in zona savona e imperia e mi sembra che il movimento lentamente inizia ad esserci i gruppi anche se piccoli si danno da fare, ottenere i soldi per pulire i sentieri non è cosi facile e in tutti i casi a volte è una lotta anche con i proprietari dei terreni confinanti. la provincia di imperia per quel che so ha creato un portale con sentieri di mtb e fatto sistemare delle paline segnaletiche

per quanto riguarda le strutture per esperienza diretta basta che ci sia un albergo/agriturismo che abbia il coraggio di provarci e magicamente anche le altre si accodano..

roveto

Biker serius
Probabilmente non è così nera ma non è neanche facile. A volte basterebbe un po' di impegno, anche dalla provincia.
Ma voi avete visto lo stand ligure alla fiera del ciclo e motociclo di Milano quest'anno? Tutte le altre regioni avevano pacchi di opuscoli, adesivi, mappe e qualunque altra cosa per attirare gente, specialmente stranieri. Lo stand ligure aveva quattro persone che si vedeva lontano un chilometro che non avevano voglia di stare li, senza preparazione e neanche troppa cortesia. Ho provato a chiedere degli opuscoli ma avevano solo qualche cosa su finale e su qualche escursione dell'entroterra. Troppo poco!
Provate ad andare negli uffici turistici e provate a chiedere opuscoli su sentieri e percorsi, non sanno neanche di cosa state parlando.
Le mappe che trovi in edicola, oltre ad essere abbastanza costose (7 € l'una) non sono molto precise. Vuoi perchè risalgono ad una cartografia un po' datata, vuoi perchè alcuni sentieri non sono più utilizzati da tempo. Più di una volta ho iniziato un sentiero per MTB per poi scoprire che definirlo impraticabile era poco (vedi per esempio sentiero tra Borghetto e Ceriale con crocevia un quadrato rosso carta dei sentieri SV4).
Ma allora a chi posso rivolgermi? Se un ente mi desse la possibilità di tenere pulito un sentiero lo farei ma devo essere autorizzato. Se potessi mettere dei segnali sui sentieri lo farei ma devo essere autorizzato. Non voglio ritrovarmi a discutere con proprietari terrieri e guardie forestali sul perchè cerco di rendere praticabile un sentiero.

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.135
2
0
Visita sito
Bike
per quanto riguarda le strutture per esperienza diretta basta che ci sia un albergo/agriturismo che abbia il coraggio di provarci e magicamente anche le altre si accodano..

In parte hai ragione.....
Ho visitato il sito del link che hai nella firma... avete fatto un bel lavoro!! Appena riesco vengo su a trovarvi e a gustarmi i sentieri della zona!! Un tempo giravo abbastanza spesso sull'Armetta , Galero e nalla valle del Pennavaire, sopra Garessio ho girato solo a piedi (una mia mancanza lo so...)

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.135
2
0
Visita sito
Bike
Probabilmente non è così nera ma non è neanche facile. A volte basterebbe un po' di impegno, anche dalla provincia.
Ma voi avete visto lo stand ligure alla fiera del ciclo e motociclo di Milano quest'anno? Tutte le altre regioni avevano pacchi di opuscoli, adesivi, mappe e qualunque altra cosa per attirare gente, specialmente stranieri. Lo stand ligure aveva quattro persone che si vedeva lontano un chilometro che non avevano voglia di stare li, senza preparazione e neanche troppa cortesia. Ho provato a chiedere degli opuscoli ma avevano solo qualche cosa su finale e su qualche escursione dell'entroterra. Troppo poco!
Provate ad andare negli uffici turistici e provate a chiedere opuscoli su sentieri e percorsi, non sanno neanche di cosa state parlando.
Le mappe che trovi in edicola, oltre ad essere abbastanza costose (7 € l'una) non sono molto precise. Vuoi perchè risalgono ad una cartografia un po' datata, vuoi perchè alcuni sentieri non sono più utilizzati da tempo. Più di una volta ho iniziato un sentiero per MTB per poi scoprire che definirlo impraticabile era poco (vedi per esempio sentiero tra Borghetto e Ceriale con crocevia un quadrato rosso carta dei sentieri SV4).
Ma allora a chi posso rivolgermi? Se un ente mi desse la possibilità di tenere pulito un sentiero lo farei ma devo essere autorizzato. Se potessi mettere dei segnali sui sentieri lo farei ma devo essere autorizzato. Non voglio ritrovarmi a discutere con proprietari terrieri e guardie forestali sul perchè cerco di rendere praticabile un sentiero.

E in parte proprio a questo che mi riferisco quando dico che i liguri dovrebbero tornare alla olive e lasciar perder il turismo...................

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
In parte hai ragione.....
Ho visitato il sito del link che hai nella firma... avete fatto un bel lavoro!! Appena riesco vengo su a trovarvi e a gustarmi i sentieri della zona!! Un tempo giravo abbastanza spesso sull'Armetta , Galero e nalla valle del Pennavaire, sopra Garessio ho girato solo a piedi (una mia mancanza lo so...)

il link fa riferimento all'agriturismo di Calizzano che fornisce i mezzi per portare le persone, ha saputo vederci lungo e questo ha permesso a Fulvio l'ideatore del tour e poi a me e ad altri che si sono aggiunti di aver la voglia di sbattersi per pulire i sentieri creando una ramificazione di sentieri che partono da calizzano e arrivano fino a nava e viozene sopra ad ormea, il risultato è che si stanno aggiungendo nuove strutture come a Bardineto, Garessio e Ormea e dove spero si possa costruire un tracciato DH permanente

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.135
2
0
Visita sito
Bike
Non è ancora ufficiale!!
Sono un gruppetto di ragazzi che hanno deciso di aprire delle nuove linee, con strutture poco invasive, ma molto belle da fare; e sfruttando al massimo gli ostacoli naturali presenti quali muri a secco, contropendenze, lastra di roccia ect...
Se uno va sulla collina le trova abbastanza facilmente, scendono tutte sul lato LAIGUEGLIA!!!
Loro giro prevelentemente la sabato e domenica fuori stagione....

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo