non sembra come la mia reba

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
peso 82 kg e da tabella sullo stelo dovrei avere le camere entrambe a 110 psi, io le ho regolate a 95. il sag sarà circa un cm. se scendo ancora con le pressioni diventa troppo morbida e, comunque, non assume quel comportamento del video. come mai?
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.812
1.414
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Anche io ho la tua stessa identica sensazione con la mia reba team. Mi sembra molto più dura e rigida che in alcuni filmati. Però per avvalorarla bisognerebbe vedere con una telecamera come si comportano le nostre forcelle. Un conto è starci sopra e un conto è vedere un filmato.
 

Musty

Biker paradisiacus
Anche io ho la tua stessa identica sensazione con la mia reba team. Mi sembra molto più dura e rigida che in alcuni filmati. Però per avvalorla bisognerebbe vedere con una telecamera come si comportano le nostre forcelle. Un conto è starci sopra e un conto è vedere un filmato.

Concordo.
Anche la mia SID Team 2008 e la SID Race 2009 (che ho sulla Mustang) lavorano diversamente rispetto a qualche video in rete.
Ma il video ha una prospettiva diversa e oltretutto le tabelle pressioni della RS sono MOLTOOOO da interpretare.
Io mi tengo un po' più basso delle pressioni indicate e devo dire che va già molto meglio.
Alex docet!!!
 

clood

Biker forumensus
1/9/07
2.019
1
0
como
Visita sito
Concordo.
Anche la mia SID Team 2008 e la SID Race 2009 (che ho sulla Mustang) lavorano diversamente rispetto a qualche video in rete.
Ma il video ha una prospettiva diversa e oltretutto le tabelle pressioni della RS sono MOLTOOOO da interpretare.
Io mi tengo un po' più basso delle pressioni indicate e devo dire che va già molto meglio.
Alex docet!!!

anche io penso che le pressioni indicate siano un po' troppo alte,aggiungerei pero' ,che in fase di revisione ci sono parecchie cosette da fare per rendere la forcella piu' scorrevole e fluida come nel video.....
provare per credere.
 

rufio

Biker serius
anche io, stessa sensazione con la mia recon race. dopo che è tornata da amg non era più la stessa (era proprio rigida pur stando a 50 psi) e in più mi ha ridato subito problemi (mi si era bloccata di nuovo) . alla fine l'ho smontata e ho oliato ben bene le spugnette. è tornata a vivere...
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
La mia la sto tenendo bella pompata per paura che sputi troppo olio dal gate, con questa impostazione non mi trovo sempre bene,

..... si direbbe che queste Rock shox ne abbiano sempre una eh....!!
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
peso 82 kg e da tabella sullo stelo dovrei avere le camere entrambe a 110 psi, io le ho regolate a 95. il sag sarà circa un cm. se scendo ancora con le pressioni diventa troppo morbida e, comunque, non assume quel comportamento del video. come mai?

Un centimetro di sag è decisamente poco, te ne serve circa il doppio (se la forcella è settata a 100mm, se ce l'hai a 80mm te ne serve circa un cm e mezzo). Se poi senti la forcella che si muove troppo devi giocare con la compressione.

Altra cosa: la Reba peggiora decisamente se si seccano gli steli, prova a tenere la bici capovolta per qualche minuto prima di uscire, vedrai che diventa parecchio più scorrevole.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
perchè la mia reba race, revisionata e, a detta del meccanico autorizzato R.S., tutta in ordine non va come quella di questo video. la mia è molto più rigida, seppure le pressioni siano anche meno di quelle consigliate. per favore aiutatemi a capire... grazie

...quella del video va a pacco facendo il giro dei giardinetti...
 

gaio

Biker serius
10/10/06
205
20
0
Torino
Visita sito
Anche io ho la tua stessa identica sensazione con la mia reba team. Mi sembra molto più dura e rigida che in alcuni filmati. Però per avvalorarla bisognerebbe vedere con una telecamera come si comportano le nostre forcelle. Un conto è starci sopra e un conto è vedere un filmato.

anch'io concordo... secondo me paragonare ciò che si vede nel video con quella che è la nostra sensazione in sella credo sia abbastanza impossibile...

sembra anche a me che la forcella del filmato sia molto morbida e burrosa... ma anche quando vedo foto di ripidoni incredibili, a detta di chi le ha fatti, visti sul monitor fanno quasi ridere, poi se si ha l'occasione di provarli dal vivo ci si rende conto che sono veramente ripidi!!

quello che posso dire sulla mia reba team è che a mio parere lavora molto bene con pressione negativa inferiore alla positiva (troppa cedevolezza con poco carico non mi piace molto) e anche io tengo comunque la pressione positiva sotto ai valori a tabella; così facendo la sensazione è di avere maggiore morbidezza... ovviamente IMHO
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
anche io tengo comunque la pressione positiva sotto ai valori a tabella; così facendo la sensazione è di avere maggiore morbidezza...

Sicuramente, e dipende dall'utilizzo.
Resta il fatto che una forcella da xc che fa 3/4 di corsa su un prato in piano mi sembra settata in due modi:

-volutamente sgonfia per evidenziare il funzionamento in video
-coi piedi
 

Musty

Biker paradisiacus
Sicuramente, e dipende dall'utilizzo.
Resta il fatto che una forcella da xc che fa 3/4 di corsa su un prato in piano mi sembra settata in due modi:

-volutamente sgonfia per evidenziare il funzionamento in video
-coi piedi

Concordo.
Per fargli fare tutta quella corsa alla mia che è tarata "giusta" dopo 20 uscite di prove e cambi set-up ci devo andare giù a fare AM quasi FR... altro che XC!
Quello sul video è un nuovo set-up... il video-set-up!:smile::smile::smile::smile:
 

clood

Biker forumensus
1/9/07
2.019
1
0
como
Visita sito
quella e' sicuramente un po' sgonfia,ma vi assicuro che si può ottenere un risultato simile.
quando avro' un attimo di tempo mi riprometto di spiegare per bene come procedere.
 

Classifica mensile dislivello positivo