Non sapevo..

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.783
123
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
..di questa citazione:

« Ritengo sempre che il cambio di velocità è per persone oltre i 45 anni. Non è meglio trionfare con la forza dei propri muscoli piuttosto che grazie all'artificio meccanico del deragliatore? Ci stiamo rammollendo, per me...datemi una bici a rapporto fisso! »

(Henri Desgrange sull'Equipe, 1902)

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.554
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Già, tanto le Alpi ed i Pirenei lui li saliva su un'automobile. Armiamoci e partite...

Aldone

Biker marathonensis
Io ovviamente la conoscevo, bisogna dire che il percorso del Tour nel 1902 era un po' diverso da quello attuale ed effettivamente si poteva fare col fisso.
Piuttosto è sconvolgente vedere su che tipo di strade correvano nel 1900 con le bici in acciaio e i tubolari da 20, oggi sulle stesse strade sembrano indispensabili le full coi dischi!!

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.554
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... ed infatti dopo il primo arrivo in montagna al Tour gli organizzatori furono apostrofati dai corridori come "assassini"

mrb2007

Biker tremendus
3/7/07
1.242
1
0
Venezia
Visita sito
Bike
C.le Flash
Prima tappa tour 1903 (da wikipedia
"1ª tappa : Parigi (Montgeron) - Lione (467 km) l' 1 luglio. Maurice Garin vince la tappa in 17 ore, 45 minuti e 44 secondi precedendo di 24 secondi il suo compatriota Émile Pagie."
quelli si che c'avevano due @@ e soprattutto un c..o.
Ciao

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.554
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.554
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Appunto, non è un armiamoci e partite. Se il tour lo seguiva in auto non vuol dire niente.

Può darsi che quanto dichiarato da Desgrange nel 1902 fosse coerente con il Tour che stava per essere corso l'anno successivo; tanto più che il pignone unico era la norma e non l'eccezione. Di sicuro l' introduzione delle montagne nelle corse costrinse ad utilizzare attrezzature specifiche ed adattabili alle pendenze, come le ruote dotate di un pignone per lato o il cambio.

Resta il fatto che la dichiarazione è quella di un ex-campione che faceva il giornalista, e che quanto dico riguarda esclusivamente il personaggio e l'epoca, e che non ha nulla a che fare con le singlespeed

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
coppi faceva la salita della bocchetta con il 49 e 23,perchè allora quello era il rapporto più corto esistente,di certo non era il più adeguato su una salita con diversi tratti superiori al 15% di pendenza

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
ah per restare in argomento,una volta io e Hero abbiamo fatto la suddetta salita e poi una sterrata durissima insieme;lui aveva il single speed(credo 36-18),alla fine della giornata la sua catena era luuungapenso che se ,lo avessi fatto io sarei morto,decisamente mi tengo il cambio ben stretto,sono un debosciato

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.783
123
0
Bari
www.malag.it
Bike
Certo al giorno d'oggi una frase del genere non e' ne' piu' ne meno che una provocazione, come gia' in parte lo era nel 1902, anche se ritengo che chi l'ha scritta ne avesse guadagnato sul campo il diritto di farlo.

A me ha colpito perche' e' ancora attuale, perche' si ritrova in parte nelle parole di certi personaggi come Gary Fisher, ma sopratutto perche' e' un'ottimo modo di rispondere alla domanda "perche' singlespeed".

Più o meno come comprarsi le scarpe due numeri più piccole per soffrire tanto indossandole (ma quando te le togli ... ahhhhh che bello ... ) .
Chi sente tanto il bisogno di dimostrare di essere un duro faccia pure , io intanto mi rammolisco in santa pace e quasi quasi metto la tripla anche sulla bici da strada .

o-o

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.783
123
0
Bari
www.malag.it
Bike

..e perche' no anche un motorino,