non rispettare pressione gomme

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Ciao a tutti avrei una domanda.
Cosa succede se non si rispetta la pressione delle gomme?
Mi spiego i miei copertoni indicano una pressione minima di 2.00 io vorrei provare a metterla a 1.90.
Non so se serve ma il mio peso è 62 Kg

vai tranquillo a 1.90
logico che poi vai per tentativi e vedi come ti trovi, e non bisogna allontanarsi troppo dai 2.00. o tolleranza minima.
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Immagino che un gonfiaggio troppo basso ti porti un maggiore rischio di pizzicare e di possibili danni al cerchio se è proprio bassa, nell'incontro di un ostacolo come una pietra un gradino per esempio
Bisogna anche valutare la pressione minina su che peso è stata considerata, credo si consideri i 70 come peso medio quindi potrebbe addirittura anche andare bene per te ma poi comunque dipende anche da tanti fattori; percorsi peso ecc..

Io poi sono uno sostenitore del feeling più che dei numeri matematici in tal senso, quando ci sali ti accorgi se è sgonfia o troppo gonfia
Ma tenendo comunque sempre conto delle indicazioni, ti direi prova i 1.9 ma non scendere troppo dal consigliato
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
ok ma che benefici avrei?
Pensavo di sgonfiare per avere un po' più d'aderenza


E' chiaro che più sgonfi maggiore diventa l'aderenza, il beneficio è quello. Poi ripeto: dipende dal tipo di percorso che fai il livello di aderenza richiesta e mi ripeto dipende dal feeling che si ha e da come si riesce a gestire la bici
E' chiaro che c'è un bilanciamento proporzionale tra beneficio di aumento aderenza e aumento di rischio di pizzicare..

[MENTION=45488]Edi[/MENTION]t: e poi non dimentichiamo che a seconda del percorso è importante anche il disegnod ello pneumatico non solo la pressione
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Prova a girare con 1,90 sui terreni calcarenitici con sassi aguzzi micidiali tipici del Salento....la pizzicata entro i 100 metri di pedalata è assicurata.
Tutto dipende dai terreni dove giri.
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Sul fianco della gomma è indicata la minima pressione che è possibile tenere in sicurezza, spesso è intorno ai 2 bar, quindi non la definirei esagerata, ma al limite minimo della pressione consigliata. Gonfiarle a meno di 2 bar e andare a fare sentieri di montagna, espone allo stallonamento per le tubless e a pizzicare con le camere, soprattutto nei tratti veloci.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Sul fianco della gomma è indicata la minima pressione che è possibile tenere in sicurezza, spesso è intorno ai 2 bar, quindi non la definirei esagerata, ma al limite minimo della pressione consigliata. Gonfiarle a meno di 2 bar e andare a fare sentieri di montagna, espone allo stallonamento per le tubless e a pizzicare con le camere, soprattutto nei tratti veloci.


Se vogliamo fare i precisetti, facciamolo.
Se leggi il primo post (!) il nostro amicio dichiara che la pressione minima di utilizzo e' 2 bar. Ovvio che - evidentemente - per legge i produttori di uno pneumatico debbono imprimere nel prodotto la pressione minima consentita. Come sicuramente saprai e sono convinto converrai con il sottoscritto, poi entrano in gioco svariati fattori, che abbiamo peraltro citato fino alla nausea. Tipi di terreno, modo d'uso (camera/latticizzazione/ecc.), tipo di mezzo, peso del biker sono variabili che vanno necessariamente tenute in considerazione. Se consideriamo solo il peso del sistema biker (vestiario, zaino, casco, ecc) che e' anche la discriminante piu' oggettiva, per un biker di 110 chili i 2 bar risulterebbero un po pochi, mentre per uno di 62 chili (come nel caso del nostro amico) probabilmente un filino esagerati (bada bene un filino).
Questo e' un mio parere ed anche come mi regolo dopo oltre trent'anni di MTB.
 

cliccasuSte

Biker extra
17/4/12
758
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se vogliamo fare i precisetti, facciamolo.
Se leggi il primo post (!) il nostro amicio dichiara che la pressione minima di utilizzo e' 2 bar. Ovvio che - evidentemente - per legge i produttori di uno pneumatico debbono imprimere nel prodotto la pressione minima consentita. Come sicuramente saprai e sono convinto converrai con il sottoscritto, poi entrano in gioco svariati fattori, che abbiamo peraltro citato fino alla nausea. Tipi di terreno, modo d'uso (camera/latticizzazione/ecc.), tipo di mezzo, peso del biker sono variabili che vanno necessariamente tenute in considerazione. Se consideriamo solo il peso del sistema biker (vestiario, zaino, casco, ecc) che e' anche la discriminante piu' oggettiva, per un biker di 110 chili i 2 bar risulterebbero un po pochi, mentre per uno di 62 chili (come nel caso del nostro amico) probabilmente un filino esagerati (bada bene un filino).
Questo e' un mio parere ed anche come mi regolo dopo oltre trent'anni di MTB.

Oggi rileggendo le caratteristiche del copertone ho scoperto che la pressione minima è 1.8 bar quindi la porterò a 1.8
http://www.probikeshop.it/michelin-...0-tubeless-ready-flessibile-367430/74521.html
che ne dite?
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina

Classifica mensile dislivello positivo