non riesco piu' a pedalare sulla 26

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
dici ?? Con la 29 il feeling e' stato immediato pero'..

Si guarda entro determinati limiti credo che il fattore psicologico sia importante: la mente umana e molto adattabile e alla fine conta più la sensazione temporanea ma molto forte data dal cambiamento. Comunque potresti farlo veramente questo esperimento: torna sopra la 29er solo dopo un bel po di pedalate, poi ci saprai dire!
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito

Lo faro' .

Dura pero' lasciare in garage quelle belle ruotone veloci...
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Lo faro' .

Dura pero' lasciare in garage quelle belle ruotone veloci...

Sopratutto considera che hai due bici che in comune ormai hanno solo il marchio....

La maggior fatica l'avresti avvertita anche pasando da un'epic da 26....

Il fatto di sentirti su un triciclo è per di più amplificato da un movimento centrale che stà più in alto nella stumpy.
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Lo faro' .

Dura pero' lasciare in garage quelle belle ruotone veloci...

A riprova di questo riporto sempre il solito esempio: qualche anno fa io ed un mio amico siamo partiti per un lungo viaggio prevalentemente fuoristrada quindi: 20kg di borse sul portapacchi posteriore e gomme sottili per fare meno fatica possibile.
Ebbene saliti in sella dopo 500m ci siamo subito fermati, ci siamo guardati in faccia e ci siamo detti "e adesso come facciamo a fare 1200km con queste due baracche pesanti e ingovernabili?!". Beh rimontati in sella, dopo 30km di sterrato ci sembrava di averle sempre guidate così anzi, una volta capito che era impossibile capottare con tutto quel peso sul posteriore abbiamo cominciato ad andare a tutta divertendoci un sacco per 1300km. La mente umana ragazzi, la sua plasticità e la sua capacità di adattamento è veramente formidabile!
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn

Un effetto placebo insomma...
A parte il topic a rischio flame, io ho provato, scambiando bici, con una corrispettiva della mia fsr 29er (una rize 130+130), su una salita umida e relativamente tecnica, con la mia 29er andavo bene, con la 26er, più leggera di circa 1,5kg, ero sempre piede a terra. Sicuramente l'effetto psicologico conta, però la ruota che slitta nel fango o sulla radice in salita non era placebo: ovviamente la mia tecnica su 26er era un po' carente...
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Un effetto placebo insomma...
:

Beh no, naturalmente sono il primo a riconoscere i vantaggi della 29er (sono stato tra i primi a prederla) però ammetto che la mente gioca brutti scherzi, altro esempio: breve strappo tra i più bastardi che conosca, mai riuscito a salire in cima con la 26er. Una volta presa la 29er sono rimasto di sasso, riuscivo a ad arrivare in cima con una facilità disarmante. Ma questo solo per le prime volte, poi ho ricominciato a mettere il piede a terra come facevo con la 26er...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.033
19.771
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

Si chiama "motivazione da bici nuova". A me capita regolarmente quando ho un nuovo mezzo sotto il cü.
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Si chiama "motivazione da bici nuova". A me capita regolarmente quando ho un nuovo mezzo sotto il cü.
è talmente vero che come riprova ho più di un amico che "deve" cambiare bici spesso (intendo ogni pochi anni, mica giorni) proprio per trovare la voglia di uscirci. altrimenti otterrebbe solo "l'effetto dieta": comincio domani....
 

wertykal

Biker superis
23/3/07
491
0
0
58
SAN GIUSTO CANAVESE
Visita sito


Meno male che non sono il solo , le prima 2/3 volte su come un razzo ma poi ......
 

balza

Biker superis
9/3/09
435
5
0
Euganei Hills
Visita sito
Quindi la 29 sarebbe una vera bici e la 26 un paio di ruote tenute assieme da un paio di pezzi di ferro?!
Per quanto mi riguarda io le ho tutte e due, un paio di volte mi è toccato usare la 5.2 del deca (che è sempre stato il mio muletto anche con la 26 precedente)...e vi assicuro che funziona lo stesso!!!!Avrò scoperto l'acqua calda????
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito

Io l'ho pensata così : la 29 e' un po' meno mtb e piu' bici,viceversa la 26. Per me che amo pedalare sulla 29 ci sto proprio bene,non lo avrei mai e poi mai creduto. A questo punto sarei davvero curioso di provare la Stumpy FSR da 29 .


ps. esteticamente le 29 mi fanno ancora abbastanza "cacare". Tutte,pure la mia
 

sandrullo

Biker tremendus

parole sante.. almeno per me... ho messo in vendita la mia sj fsr 29 in attesa di passare l'inverno (durante il quale praticamente mi dedico ad altro e non esco in bici) e quindi ho ripreso ad usare la 26 dopo tanto tempo.. subito ho avvertito parecchia instabilità ecc ecc..
poi però, dopo 2 uscite .. più o meno mi sono riabituato e mi diverto lo stesso.. appena sarà il momento mi prenderò una altra 29, ma ci si abitua in fretta.. nel bene e nel male.. anche se con tempi diversi :)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo