Non riesco più a scendere decentemente !!!

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Ciao a tutti..
Aiutatemi a capire come mai la mia bike non riesco più a tenerla dritta sullo sconnesso anche " mediocre" !!!

Allora, parto dall'inizio :) premetto che ho una Spark SL 2012 26" montata XX, SLR e Sid XX 120mm..

alcuni mesi fa , quando la presi, inizialmente montavo ancora delle ruote Ritchey WCS gommate NN 2.2 anteriore e Larsen TT 2.0 posteriore....ed una Fox RL 120 davanti :), residui della biga precedente ...Mi trovavo benissimo con quel setup e venivo giù straconvinto !!!

Poi, dopo alcune settimane, decisi di fare un upgrade, preso da una insana voglia di avere un mezzo tutto nuovo al 100%..
Ho messo i Xmax SLR 2012 e su suggerimento del negoziante ( li mmortacc sua...) ho messo gommatura Bontrager xr2 2.30! davanti e Xr1 2.1 dietro !!!

Non so se è per colpa di tutte queste modifiche fatte tutte assieme ma ultimamente non mi trovo più bene...
L'anteriore è molto più nervoso di prima e mi sbanda continuamente ..faccio una fatica bestia a mantenere una traiettoria decente quando il terreno si fa smosso..mi scappa di lato !!! una sensazione mai provata prima..

La mia posizione in sella è pressochè identica a prima dell'upgrade :(

Che mi dite? io ho pensato ad alcune possibilità:
1) Gomme di merda, e sezione esagerata all'anteriore che spalleggia troppo...
2) Accoppiata gomme di cacca con Sid XX ( carbon tapered...) che non fa altro che peggiorare il discorso
3) io che mi sto rimbambendo, esco poco in bici e sto perdendo agilità nel tecnico...
4) Tutti questi fattori assieme :),


Grassie e spero in un po' di dritte :),
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Ciao a tutti..
Aiutatemi a capire come mai la mia bike non riesco più a tenerla dritta sullo sconnesso anche " mediocre" !!!

Allora, parto dall'inizio :) premetto che ho una Spark SL 2012 26" montata XX, SLR e Sid XX 120mm..

alcuni mesi fa , quando la presi, inizialmente montavo ancora delle ruote Ritchey WCS gommate NN 2.2 anteriore e Larsen TT 2.0 posteriore....ed una Fox RL 120 davanti :), residui della biga precedente ...Mi trovavo benissimo con quel setup e venivo giù straconvinto !!!

Poi, dopo alcune settimane, decisi di fare un upgrade, preso da una insana voglia di avere un mezzo tutto nuovo al 100%..
Ho messo i Xmax SLR 2012 e su suggerimento del negoziante ( li mmortacc sua...) ho messo gommatura Bontrager xr2 2.30! davanti e Xr1 2.1 dietro !!!

Non so se è per colpa di tutte queste modifiche fatte tutte assieme ma ultimamente non mi trovo più bene...
L'anteriore è molto più nervoso di prima e mi sbanda continuamente ..faccio una fatica bestia a mantenere una traiettoria decente quando il terreno si fa smosso..mi scappa di lato !!! una sensazione mai provata prima..

La mia posizione in sella è pressochè identica a prima dell'upgrade :(

Che mi dite? io ho pensato ad alcune possibilità:
1) Gomme di merda, e sezione esagerata all'anteriore che spalleggia troppo...
2) Accoppiata gomme di cacca con Sid XX ( carbon tapered...) che non fa altro che peggiorare il discorso
3) io che mi sto rimbambendo, esco poco in bici e sto perdendo agilità nel tecnico...
4) Tutti questi fattori assieme :),


Grassie e spero in un po' di dritte :),
io darei una controllatina alla serie sterzo....poi al rebound e al sag..;-)
 

Trust_No_1

Biker superis
14/9/11
300
1
0
Trento
Visita sito
io direi più la 4 opzione

Premetto che non conosco i cerchi Ritchey WCS (approposito che fine hanno fatto? io li cercavo da montare sulla mia.....ma non li vendono più mi sà) ma i Mavic sono cerchi nervosetti.

Hai provato,semplicemente, a scendere di pressione con l'anteriore?

Te lo chiedo perchè non hai detto una tra le cose più importanti..... peso e pressione media di utilizzo!!!
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Ostia..scusate del ritardo ma sono rimasto senza internet questi giorni...

i Cerchi wcs alu erano del 2010, raggi in acciaio, mozzo anteriore molto "esile" ma cmq rigido e scorrevole, posteriore con rl a 6 cricchetti ! ottime , robuste e leggerine (1470gr da latticizzare) )ma era difficile far tallonare i copertoni senza un compressore...quante bestemmie !
I mavic slr (ust nativi..) tallonano anche gomme sporche,senza lattice e con la pompetta a mano! :) però sono più rigide in senso verticale...ma non tanto in torsione...


grazie x i consigli...dopo passo da un mecc e mi faccio fare un setup spero decente :)'

ps: peso 75kg e la sid la tengo a 6+6 bar nelle due camere; l'ammo post invece è sugli 8 bar (nude2 2012...)
gomma ant Bontr xr2 2.3" tenuta a 1.8 bar ...post xr1 2.1 a 2 bar....

mi sembra di venir giù come se galleggiassi quà e la senza controllo....
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
trovo gli SLR troppo nervosi, e non solo verticalmente. diciamo che tendono a scartare di continuo a dx ed a sx. vanno guidati di forza con decisione. penso stia tutto lì.
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
trovo gli SLR troppo nervosi, e non solo verticalmente. diciamo che tendono a scartare di continuo a dx ed a sx. vanno guidati di forza con decisione. penso stia tutto lì.
Temo di doverti dare ragione :(
..sono stato da un mio amico meccanico/rivenditore, uno senza apparenti "interessi" nel consigliarmi..
Ha trovato che:
-Avevo la sid troppo gonfia in entrambe le camere, quindi era morbida solo sui primi 2 o 3 cm di escursione poi murava troppo..
-Troppo gonfia anche la ciabatta anteriore da 1.8 è passato ad 1.5..( ed è anche una pessima gomma, come temevo...)
-Ero un cm troppo arretrato di sella..
-Per l'ammo mi ha consigliato delle serie prove sul campo, pompetta al seguito, in negozio mi ha potuto fare solo un abbozzo di regolazione...
-Certamente le Xmax sono molto più reattive di quelle con molti raggi in acciaio e ho capito solo ora cosa vuol dire !!

Vedete cosa vuol dire assemblare una bike con componenti top di gamma ma senza pensarci troppo????? Un bel minestrone acido..grrrrrr...

Però mi ha altresì "ammonito" dall'aver fatto un simile investimento su una 26" di sti tempi...Se dopo settembre il mercato deciderà di lanciarsi verso le 29" e le 27,5" il mio capitale di bike svaluterà in modo pauroso :(..... noooooooo!
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
speriamo valà...che ormai quando mi prestano un numero di Tmb o mtb Mag mi viene il vomito!! vengono recensite solo le 29 e qualche esemplare di 27.5 !


grazie del conforto intanto...quando riuscirò a venire a capo del mio problema vi riferirò la soluzione :),
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Ciao a tutti...........

.....Allora, parto dall'inizio :) premetto che ho una Spark SL 2012 26" montata XX, SLR e Sid XX 120mm..

alcuni mesi fa , quando la presi, inizialmente montavo ancora delle ruote Ritchey WCS gommate NN 2.2 anteriore e Larsen TT 2.0 posteriore....ed una Fox RL 120 davanti :), residui della biga precedente ...Mi trovavo benissimo con quel setup e venivo giù straconvinto !!!

..............Ho messo i Xmax SLR 2012 e su suggerimento del negoziante ( li mmortacc sua...) ho messo gommatura Bontrager xr2 2.30! davanti e Xr1 2.1 dietro !!!........

Per me non ci sono dubbi...
Hai prima di tutto la forca settata male e poi la XR2 rispetto alla NN, messa avanti, fa pena...

La pressione di 1.5 secondo me è troppo bassa.
Le NN, se la forca è settata bene tengono anche a 2,5.
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Grazie a tutti....in effetti devo controllare con il mio manometro se quanto detto dal mecc è reale ( ovvero che l'ha messa 1.5\1.6...) visto che strumenti diversi danno spesso risultati incomparabili, soprattutto leggendo pressioni cosi basse!
C'è però da dire che hanno anche una bella sezione da gonfiare quindi potrebbe aver ragione..per stallonare dovrei essere abb tranquillo...i cerchi ust hanno un bel profilo che tiene bene ... il grosso del discorso dev'essere imputabile a quella gommaccia,cicciona e dai tasselli ridicoli ;)
 

Caponord

Biker superis
8/8/09
498
1
0
quasi nord
Visita sito
Io credo che le cause siano: al 70% gomme sbagliate (rimetti il NN davanti in 2.25 e l'anteriore sta dove deve stare), al 30% poche uscite sul tecnico (almeno una volta a settimana di tecnica va fatta se no si perde molta confidenza). La pressione sotto le 2Atm non deve scendere, io peso come te e viaggio a 2,1 con i Cmax. Pippe mentali sulla forka non me le farei, non è lei la colpevole. Ciao
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Che la gommaccia sia cicciona non è un male, sono i tasselli ridicoli e la mescola inadeguata il vero male...

Detto tutto ciò non mi pare che le xr2, che io ho montato solo dietro non siano buone gomme. Anzi, anche a detta del test fatto recentemente su pianeta mtb, direi che sono ottime coperture....secondo me il tutto è semplicemente dovuto al fatto di aver veramente cambiato tutto il cambiabile...e quindi doverci rimettere la mano...

Infine, le xr1, son veramente ottime al posteriore...
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Forse dietro potrebbero anche andar bene, ma avanti le NN sono tutt'altra cosa, con la tassellatura che hanno sono un bel po' più direzionali.

Ho usato le NN per un anno. Secondo me sono sopravvalutate...ora monto le hutchinson toro, queste mi hanno stupito e le ritengo superiori alle NN.

Per quanto riguarda il test, ne parla bene sia davanti che dietro...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo