non riesco più a scaricare da Edge a PC

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


1geko

Biker ultra
Credo il tema sia già stato trattato, infatti questo inconveniente mi è già capitato e mi sembra di ricordare di avere seguito (qualche mese fa) le istruzioni che Excalib65 aveva scritto nel topic Edge 205/305 (non lo trovo più).
Il problema è che non riesco più a scaricare i giri da Edge a computer: mi dà sempre una segnalazione di Training Center: "Si è verificato un problema durante la comunicazione con la periferica. Assicurarsi che sia collegata al computer e riprovare".
L'Edge aveva il firmware 2.40 e conteneva un giro e tre corse; questa mattina sono uscito e ho registrato un altro giro che peraltro sull'Edge effettivamente è stato registrato, si vedeva anche la mappa.
Ho provato su un altro PC e mi ha dato lo stesso problema; allora ho provato a caricare una versione più recente del firmware, la 2.70; niente da fare.
Ho cancellato history e courses; ho fatto un giretto intorno all'isolato, risulta regolarmente registrato sull'Edge, ma ancora viene visualizzato lo stesso messaggio in fase di collegamento con il PC.
A questo punto non so proprio cosa fare. Reset unit ? Suona vagamente minaccioso...
Dimenticavo, le corse le avevo caricate da CompeGPS e qualche giorno fa avevo tentato senza successo, di importare un file di cronologia.
 

1geko

Biker ultra
ciao, ho anche io il tuo stesso identico problema, nonostante abbia già aggiornato driver e firmware dal sito di Garmin, non riesco a far comunicare il TC con l'Edge. Con il Compe non ho nessun problema, ma con il TC proprio non va....
fortunato, con il mio riesco solo a caricare da Compegps a Edge e non viceversa.
Mi sono accorto ora che c'è una corsa annidata nel Edge (che viene scaricata come traccia da CompeGPS quando eseguo scarica tracce da GPS anche se non risulta in history). Nota: si tratta di una traccia, non registrata da me, scaricata dal roadbook del forum, che ho caricato da CompeGPS in Edge come corsa.
A questo punto non mi rimane altro che mandare l'Edge a riparare e comprare un GPS orientato alla navigazione e non al training. L'assenza di software Garmin per l'importazione delle tracce altrui in Edge costringe il suo utilizzatore a una serie di acrobazie appoggiandosi a altro software (CompeGPS, GPSBabel) per realizzare questo task: può darsi che questi software non sempre agiscano in maniera corretta (magari vanno a scrivere dove non devono).
 

massimoc1802

Biker novus
13/6/06
37
0
0
vanzaghello
Visita sito
adesso che me lo dici, anche io ho notato che ho una traccia "fantasma" nell'EDGE. Dico fantasma perchè ha la data del 13 giugno, mentre io l'EDGE l'ho comprato il 15 giugno.... Comunque anche io non la vedo nella cronologia, mentre ogni volta che connetto l'EDGE a Compe, me la vede come traccia.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Ragazzi, CompeGPS scarica dall'Edge sia le tracce che le corse, la traccia fantasma è in realtà una CORSA, andate sul menu corse e cancellatela, così Compe non ve la scarica più.

@ 1geko: dire che non esiste un software Garmin per l'importazione delle tracce altrui non è proprio corretto, perchè il TC la fa senza problemi (a patto di avere la traccai in formato .crs). Sui problemi che hai nella comunicazione tra TC e l'Edge, secondo me sono imputabili al 99% al PC/USB e non all'Edge. Avrai sicuramente scaricato l'ultima versione del TC immagino, perchè non provi a disinstallare sia TC che drivers USB e provi a reinstallare? Se la causa fosse l'Edge non ti sembra strano che con CompeGPS invece dialoga? Spero di esserti stato d'aiuto.

P.S. L'Edge è molto più orientato alla navigazione (per quello che serve in bici) di molti altri gps "navigatori"... dai retta a me, non cambiarlo, capisco il momento di sconforto quando ci si trova di fronte a problemi che sembrano insormontabili, ma la soluzione c'è sempre... basta trovarla...
 

DDAAXX

Biker tremendus
17/3/04
1.245
1
0
49
Milano
www.teambikeolympo.it
Per risolvere il problema di errore basta resettare (hard reset) l'EDGE.

Io quel problema lo avevo riscontrato quando caricavo le corse da CompeGPS, che probabilmente a volte incasina l'unità.
Una volta hardresettato torna tutto a posto :-)
 

1geko

Biker ultra
Ragazzi, CompeGPS scarica dall'Edge sia le tracce che le corse, la traccia fantasma è in realtà una CORSA, andate sul menu corse e cancellatela, così Compe non ve la scarica più.

@ 1geko: dire che non esiste un software Garmin per l'importazione delle tracce altrui non è proprio corretto, perchè il TC la fa senza problemi (a patto di avere la traccai in formato .crs). Sui problemi che hai nella comunicazione tra TC e l'Edge, secondo me sono imputabili al 99% al PC/USB e non all'Edge. Avrai sicuramente scaricato l'ultima versione del TC immagino, perchè non provi a disinstallare sia TC che drivers USB e provi a reinstallare? Se la causa fosse l'Edge non ti sembra strano che con CompeGPS invece dialoga? Spero di esserti stato d'aiuto.

P.S. L'Edge è molto più orientato alla navigazione (per quello che serve in bici) di molti altri gps "navigatori"... dai retta a me, non cambiarlo, capisco il momento di sconforto quando ci si trova di fronte a problemi che sembrano insormontabili, ma la soluzione c'è sempre... basta trovarla...
Grazie per l'incoraggiamento. Ho provato sul mio vecchio PC (Windows Me), con una vecchia versione di TC, la 3.0.2, e mi dà lo stesso messaggio che appare con il nuovo PC (Windows SP), su cui è caricata la versione 3.1.4 del TC. I tentativi proseguono. Farò una verifica sui driver USB.
 

1geko

Biker ultra
Grazie ancora a tutti, ma sfortunatamente la situazione è ancora peggiorata. Ho usato il Web updater di Garmin che ha rilevato un aggiornamento (a posteriori posso dire che era quello del chipset), ho proceduto all'aggiornamento e si è bloccato. Risultato: adesso non funziona più la parte GPS vera e propria. Mi arrendo, lo porto a riparare.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Grazie ancora a tutti, ma sfortunatamente la situazione è ancora peggiorata. Ho usato il Web updater di Garmin che ha rilevato un aggiornamento (a posteriori posso dire che era quello del chipset), ho proceduto all'aggiornamento e si è bloccato. Risultato: adesso non funziona più la parte GPS vera e propria. Mi arrendo, lo porto a riparare.

Se dai un'occhiata sul forum, il problema dell'aggiornamento del software gps è relativo ad un problema di USB, se ti è possibile fai la prova su qualche altro pc e vedrai che con un po' di pazienza si riesce ad aggiornarlo...
 

1geko

Biker ultra
grazie, ho trovato il topic dove se ne parla e, miracolo!, non è stato necessario provare su un altro PC, ho attaccato il cavo a una porta USB diversa da quella che uso di solito e l'aggiornamento è riuscito, e l'acquiring satellites è riapparso.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
grazie, ho trovato il topic dove se ne parla e, miracolo!, non è stato necessario provare su un altro PC, ho attaccato il cavo a una porta USB diversa da quella che uso di solito e l'aggiornamento è riuscito, e l'acquiring satellites è riapparso.

Vedi che è solo un problema di pazienza, ora prova a fargli un hard reset (la combinazione di tasti la trovi anche sul forum, io non la ricordo al momento, altrimenti contatta l'amico DDAAXX e vedrai che ti da una mano) e risolvi pure il problema della comunicazione col TC.
 

1geko

Biker ultra
Pare che ora tutto abbia ripreso a funzionare normalmente. L'hard reset (accendere l'Edge tenendo "mode" premuto) ha risolto il problema di collegamento Edge-TC. E' anche sparita la traccia fantasma cioè quella che veniva rilevata da Compegps, ma che non compariva nè nella hystory nè nelle courses. Grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo