• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

non riesco nel fuorisella

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
Sabato ho girato su un percorso dove il giorno dopo si sarebbe corsa una gara xc
A circa metà giro c'è una ripida discesa che ho cercato di affrontarla in fuorisella
La discesa è la medesima dove è stato immortalato questo biker (che, per la cronaca, non sono io )


risultato?
Non va. Il bacino non ne vuol sapere si arretrare in questo modo
I bordi della sella mi "fanno male" sull'interno coscia e desisto

L'altezza e arretramento sembrano ok. Forse dipende dalla conformazione fisica delle gambe un po' "muscolose"?

La sella non mi sembra di quelle più larghe (questa: [url]http://www.hego-racing.com/site/scheda.asp?ID=27&telaio=NOTELAIO[/URL])

Dovrei andare a stravolgere la posizione in sella, abbassando o avanzando?

boh!

ciao
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Prova ad assumere la posizione di quella nel link della sella

Un possibile spiegazione potrebbe stare nella lunghezza delle tue gambe e o braccia. Magari hai le braccia più corte del normale e quindi non riesci ad arretrare a sufficienza per metterti abbastanza dietro. O lo stesso problema potrebbe essere alle gambe che son più corte? O il tipo di telaio e le sue geometrie che pur in una posizione corretta sono meno perfette per le tue misure rispetto a quelle del telaio di quel biker?
Non vedo altre alternative, se le cose stanno esattamente come le spieghi.
 

MG66

Biker cesareus
6/1/06
1.686
0
0
Brianza
www.caimontevecchia.org
Potresti di che bici hai che taglia è quanto sei alto ecc.

Però concordo quanto detto prima.
io prediligo un telaio un po più corto rispetta alla misura consigliata
èvero che non sono bello distaseso ma ci quadagno in discesa e maneggevolezza. Magari ti basta un attaco manubrio più corto.

Ps: la pendenza della foto non mi sembra che necessiti di un fuori sella
 

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito

innanzi tutto grazie per le info
la bici è una flash taglia M
Sono alto 174 cm

Relativamente all'attacco manubrio, non so che misura sia (è quello fornito "di serie")

la foto inganna molto
Ti assicuro che era bella ripida (a tal proposito, alla fine di questa discesetta, l'organizzazione ha posizionato l'ambulanza........ ti lascio immaginare ... )
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100

Quoto!!!
A volte può succedere che, anche stabilendo la geometria "corpo e telaio", ideale per la pedalata, restino delle limitazioni per la guida della MTB.

Spesso tali limitazioni sono anche dovute al fatto che non siamo fatti tutti allo stesso modo, e se una geometria può andar bene per tanti, ad alcuni non vada bene per niente.

Spesso, proprio per avere la possibilità di eseguire correttamente alcune manovre, tipo appunto il fuori-sella, ci sia bisogno di modificare sensibilmente alcuni parametri di geometria.
Per alcuni casi è opportuno avanzare la sella, per altri invece è necessario ridurre lo stem, in altri si deve passare ad una misura di telaio più piccola e nei casi disperati (quelli che si cappottano comunque), si deve andare studiare dove andrà a finire il baricentro del biker+bici.

Dovresti cominciare a fare delle prove su salite molto ripide per vedere se la bici tende ad impennare, poi su discese al limite per vedere se tendi al cappottamento.
Da qui puoi già cominciare a capire se avanzare la sella o ridurre lo stem.

Valuta se hai anche delle braccia corte oltre all'interno coscia muscoloso (altrimenti dovresti già indirizzarti su un telaio più piccolo).

Infine tieni conto che dopo tutte le regolazioni, il fuori sella deve riuscirti senza particolari sforzi, quasi spontaneo.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
mi permetto di dire la mia: vabbè che la foto non rende l'idea, vabbè che la discesa sarà stata certamente piuttosto ripida, vabbè tutto, ma io rimango ancora piuttosto perplesso sull'opportunità di sbilanciarsi in quel modo ovvero, manovre del genere si rendono necessarie su tratti straordinariamente pendenti (per una xc) e chiusi perché se c'è la possibilità di far scorrere la bici e ci sono vie di fuga (come in foto), un atteggiamento di questo tipo mi sembra troppo "conservativo".
Il tipo poi, continua a rimanere arretrato anche se è su un tratto praticamente pianeggiante...in quel modo non hai più direzionalità e la bici fa quello che capita, specialmente se si hanno i ditini abbarbicati sulle leve dei freni.
 
Reactions: Danybiker88

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
.......Il tipo poi, continua a rimanere arretrato anche se è su un tratto praticamente pianeggiante...in quel modo non hai più direzionalità e la bici fa quello che capita, specialmente se si hanno i ditini abbarbicati sulle leve dei freni.

Anch'io, dalle foto non vedo una grande pendenza, ma devo dire di aver fatto personalmente delle foto simili in una gara di XC, su una salita veramente al limite e dalle foto da me fatte non si riusciva ad apprezzare nessuna difficoltà.
Problema di prospettiva???

Comunque, a prescindere dalle foto, e dalla pendenza se è reale o meno, o dal comportamento da usare in taluni casi (anch'io preferisco lasciar andare la bici, salvo la presenza di grossi sassi) si stava dando dei consigli per il fuori sella.

Suvvia... di la tua...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988

si si...a volte il discorso fuorisella allucinato è suggerito da una scarsa propensione o attitudine alla discesa veloce, specialmente negli xc-isti.
Comunque a mio parere è anche vero che in certi casi si può incontrare difficoltà, specialmente se si è optato per un'assetto "xc race" con fuorisella altissimo, stem negativo, zero spessori e piega flat: un missile in salita, bici che sale sui muri, ma penalizzata sul ripidone. Se viceversa le geometrie sono equilibrate e si ha una sella non troppo larga o rialzata dietro (tipo smp) non vedo come si possa aver difficoltà a scivolare indietro e poi rimettersi in modalità "pedalata".
 

MG66

Biker cesareus
6/1/06
1.686
0
0
Brianza
www.caimontevecchia.org
Per dire io sono 180 e uso una M e ti assicuro che in discesa me la spasso anche nel guidato e anche in salita non si alza,ma ho un full, non è un missile in salita ma non lo sarebbe comunque data la scarsità della gamba.
L'assetto che ho mi permette di fare passaggi tosti(che è soggettivo) senza abbassare la sella.Facendo il confronto con i miei compagni di uscita che su gli stessi passaggi abbassano la sella, perchè se il fuori sella è troppo va un po dove vuole io non abbasso la sella.


Secondo mè, come detto prima, trova il tuo assetto preferito.
Se preferisci stare fuori sella la devi accorciare (visto che te non ti allunghi)
ti consiglio prima di spostare la sella, che se non hai probl. alle ginocchia spostandola magari ti vengono, prova una pipa più corta anche in prestito.
o anche un manubrio con curva che ti aiuta molto nella guida e non devi esagerare con vuori sella.
 

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
questo week-end proverò a fare un paio di prove.

Vorrei evitare di cambiare l'attacco (1. perché è integrato al tubo sterzo 2. già con questa misura, in alcune salite, tende ad impennarsi)

forse dovrò rivedere l'altezza della sella
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
bravo Ciccio...e se vuoi fare un pò di pratica, vieni con noi sul pistino, vedrai che te lo spari tutto (tranne i salti, naturalmente).
 

sparvroma

Biker urlandum
10/11/05
576
1
0
Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel
Ciao Ciccione,

"I bordi della sella mi "fanno male" sull'interno coscia e desisto"

in una gara non c'è il tempo di abbassare la sella che sarebbe la cosa migliore, misura la distanza della punta o del centro della sella dalla piega ed eventualmente avanza la sella di uno o due cm, impenna meno e favorisce il fuorisella, calcola che in posizione normale le chiappette devono sbordare un po dalla sella,

dovresti provare a molleggiare sempre sulle gambe e solo a sfiorare i bordi della sella per avere un riferimento, la probabilità di ribaltamento è molto bassa basta che per il panico non pinzi troppo il freno anteriore;

inoltre quoto motobimbo e gli altri che solo in casi eccezionali bisogna andare veramente in fuorisella .
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.480
581
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
dando per scontatato che la posizione della tua sella (arretramento/altezza) sia giusta, io non la toccherei, in quanto avanzare per esempio 1 cm la sella andresti a modificare non poco l'assetto ed il modo di pedalare con le conseguenze del caso, io agirei prima sull'attacco manubrio, al limite mi farei vedere da qualche biomeccanico per verificare la posizione della sella (arretramento/altezza)
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
questo week-end proverò a fare un paio di prove.

Vorrei evitare di cambiare l'attacco (1. perché è integrato al tubo sterzo 2. già con questa misura, in alcune salite, tende ad impennarsi)

forse dovrò rivedere l'altezza della sella

Ciao Ciccione, a parte il fatto che anche a me (a meno che la prospettiva della foto non inganni) sembra che il biker che hai fotografato sia eccessivamente arretrato (io sarei stato più verticale e leggermente più proteso in avanti a caricare l'anteriore), e quoto chi dice che un simile fuorisella va tenuto su ripidoni veramente esagerati, comunque, se vuoi un consiglio, prova ad andare in fuorisella appoggiando la pancia sulla sella (senza affondarcela però). Qualcuno potrà storcere il naso, ma anch'io avevo un problema simile al tuo e, su consiglio di un amico veramente bravo nei ripidoni, ho risolto così. Affatico meno i quadricipiti, tengo più stabile la bici e riesco a tenere le braccia meno distese e più allargate controllando meglio le traiettorie. Considera però che questa è una posizione da tenere solo nei ripidi estremi che difficilmente si trovano nelle gare XC o GF, a parte brevi passaggi.
Anche la sella aiuta. L'attuale Selle Italia XC Gel Flow, stretta e lucida mi consente di scivolare e rientrare in sella molto più agevolmente della più larga fizik aliante delta che avevo prima.
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100


A proposito vorrei mettere un dito in una piaga....
Sulla mia bici ho adottato uno stem da 80 positivo e degli anelli sotto perchè pedalando a lungo mi formicolavano le mani...
In salita non ho incontrato nessun deficit, dal momento che flettendo le braccia porto ugualmente in equilibrio la bici....
Perciò mi sono giustamente posto una domanda:
A che servono gli stem negativi ed i manubri flat?

Altro ditone nella piaga...
La mia bici ha una forca da 120mm (120mm dietro) ed ho sperimentato che in salite estreme se non uso il look posso pedalare in piedi senza impennarmi e senza sgommare.
Un'XCsta ha provato questa mia teoria ed ha esclamato: "incredibile...roba da matti!!!"

A proposito... io ho una SMP, ma no n ho problemi...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo