Non riesco ad andare avanti in bici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


degge

Biker novus
2/8/20
3
0
0
25
Treviso
Visita sito
Bike
focus Raven
Ciao a tutti, faccio parte di una squadra di cross country e vedo che pur allenandomi non riesco ad andare avanti, infatti alcuni miei compagni pur alleandosi meno di meno hanno iniziato ad andare più forte e sempre peggio. Le gambe a volte bruciano e a volte i cerco di spingere ma non vanno. Ho provato a fare il test del ph per vedere se avevo un livello di acidità troppo alto ma non è così perché è regolare. Mi alleno 4 volte a settimana e la domenica faccio ritmo gara e ogni weekend dopo 60 km precisi le gambe iniziano a girare e spingo molto bene. Ovviamente prima di una gara non posso farmi 60 km, quale potrebbe essere il problema? Come potrei risolverlo?
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Ciao, un quesito al quale dare risposta appare abbastanza difficile, la valutazione di forma di un atleta è cosa complessa, che può essere analizzata seriamente solo da un bravo professionista. Anche solo far parte di una squadra, che detta così sembra un affare, magari nasconde insidie di tipo psicologico che portano a scelte sbagliate se non si è seguiti in modo idoneo. E' corretto il tuo programma di allenamento ? Quali sono gli obbiettivi principali allo stato attuale ? La tua forma fisica generale è corretta rispetto alle tue aspettative ? I tempi di recupero vengono rispettati o corri sempre dietro agli altri ? Poi ricorda che ugnuno di noi può essere paragonato ad un recipiente; in un bicchiere non puoi far stare una bottiglia.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ciao a tutti, faccio parte di una squadra di cross country e vedo che pur allenandomi non riesco ad andare avanti, infatti alcuni miei compagni pur alleandosi meno di meno hanno iniziato ad andare più forte e sempre peggio. Le gambe a volte bruciano e a volte i cerco di spingere ma non vanno. Ho provato a fare il test del ph per vedere se avevo un livello di acidità troppo alto ma non è così perché è regolare. Mi alleno 4 volte a settimana e la domenica faccio ritmo gara e ogni weekend dopo 60 km precisi le gambe iniziano a girare e spingo molto bene. Ovviamente prima di una gara non posso farmi 60 km, quale potrebbe essere il problema? Come potrei risolverlo?
Curi la fase del recupero, tanto per inizare? Potresti sentire il sovrallenamento.
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti, faccio parte di una squadra di cross country e vedo che pur allenandomi non riesco ad andare avanti, infatti alcuni miei compagni pur alleandosi meno di meno hanno iniziato ad andare più forte e sempre peggio. Le gambe a volte bruciano e a volte i cerco di spingere ma non vanno. Ho provato a fare il test del ph per vedere se avevo un livello di acidità troppo alto ma non è così perché è regolare. Mi alleno 4 volte a settimana e la domenica faccio ritmo gara e ogni weekend dopo 60 km precisi le gambe iniziano a girare e spingo molto bene. Ovviamente prima di una gara non posso farmi 60 km, quale potrebbe essere il problema? Come potrei risolverlo?
purtroppo hai postato pochi dati per avere un quadro completo del tuo stato di forma, quello che posso dirti, è che il 99% delle volte, il motivo risiede sullo errato mettodo di allenamenti, pochi sbagliati troppo intensi o poco intensi.
Cura di piu :
il recupero sia tra un allenamento e un altro sia tra una serie e un altra
cura anche tanto il fondo
arriva per gradi a ripetute lunghe
fai sempre un adeguato recupero tra una ripetuta e un alta
cura anche la forza
cura tanto l'alimentazione
dedicati sia ad allenamenti tosti ma anche ad sessioni leggere di recupero o cmq sessioni non impegnative
fai uscite di quantità e fai uscite di qualità
...come vedi i fattori sono anti tantissimi, se non voi affidarti ad un preparatore, posta pure qua i tuoi i dubbi vediamo come ti possiamo aiutare.
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Ciao a tutti, faccio parte di una squadra di cross country e vedo che pur allenandomi non riesco ad andare avanti, infatti alcuni miei compagni pur alleandosi meno di meno hanno iniziato ad andare più forte e sempre peggio. Le gambe a volte bruciano e a volte i cerco di spingere ma non vanno. Ho provato a fare il test del ph per vedere se avevo un livello di acidità troppo alto ma non è così perché è regolare. Mi alleno 4 volte a settimana e la domenica faccio ritmo gara e ogni weekend dopo 60 km precisi le gambe iniziano a girare e spingo molto bene. Ovviamente prima di una gara non posso farmi 60 km, quale potrebbe essere il problema? Come potrei risolverlo?
sembra overtraining , come ti han già detto. Un noto preparatore diceva che la parte più importante dell'allenamento è il recupero
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.006
14.592
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Mi pare anche di capire che parte del problema sia al pronti via e fuori ai 34/38 orari, in genere si parte cosi...ed è li che si ammazzano le gambe...prima di metterti in griglia riscaldati bene con l ausilio di rulli, almeno 15/20min...non tutti hanno lo stesso motore...c è chi può per fortuna sua, partire a razzo, e con muscolatura relativamente fredda, e c' è chi è come un diesel, che per rendere deve essere bello caldo...oltre naturalmente al già giusto problema di recupero, poi è da prender atto che c è chi col motore ci nasce e che neppure con 20 anni di allenamento uno che non ce l'ha, può pensare di stargli vicino, si migliora naturalmente, ma a certi livelli ti distruggono proprio...
Da non sottovalutare poi il discorso alimentazione, sopratutto il giorno prima e la mattina stessa della gara...;-)
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
un vero overtraining in un amatore, è assai difficile dal "raggiungere"
Overtraining probabilmente hai ragione, ma se ho capito bene 4 uscite di allenamento + un'uscita ritmo gara la domenica lasciano ben poco spazio al recupero, soprattutto se le uscite di allenamento sono fatte ad un ritmo troppo elevato.
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
un vero overtraining in un amatore, è assai difficile dal "raggiungere"

non concordo pienamente con la tua idea:
chiaro che in un amatore un overtraining non sarà probabilmente mai ad un livello "drammatico"
ma proprio perchè un amatore di solito dovrà far quadrare:
-allenamento, non sempre necessariamente strutturato, pianificato, con un preparatore a seguito, potenzialmente sempre al massimo per mancanza cronica di tempo
-tempo, da dividere con lavoro, famiglia, impegni vari
-riposo e sonno, sempre in deficit

non la vedo come opzione completamente impossibile, e se non altro come possibile spiegazione di un rendimento non completamente all'altezza delle possibilità
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.642
3.038
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Non é la prima volta che vengono posti problemi del genere; i fattori che incidono sono tanti e a volte anche insospettabili, come ad esempio il sonno notturno che può incidere sulla risposta cardiaca. Il mio consiglio é un reset di tutto e cercare di capire se ci sono errori negli allenamenti e nell'alimentazione. Comincerei con uno stop assoluto della bici di 2 settimane, per recuperare e valutare se l'alimentazione e gli allenamenti sono corretti. Da quanto leggo, inoltre, percepisco anche un fattore psicologico, con il riferimento a chi va più forte e questo non aiuta. A quest'ultimo aspetto, inoltre, farei risalire l'analisi delle tue prestazioni che non puoi confrontare acriticamente con quelle di altri. Al posto tuo, dopo essermi fermato per 10-12 giorni, toglierei un giorno di allenamento al programma settimanale.
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Non é la prima volta che vengono posti problemi del genere; i fattori che incidono sono tanti e a volte anche insospettabili, come ad esempio il sonno notturno che può incidere sulla risposta cardiaca. Il mio consiglio é un reset di tutto e cercare di capire se ci sono errori negli allenamenti e nell'alimentazione. Comincerei con uno stop assoluto della bici di 2 settimane, per recuperare e valutare se l'alimentazione e gli allenamenti sono corretti. Da quanto leggo, inoltre, percepisco anche un fattore psicologico, con il riferimento a chi va più forte e questo non aiuta. A quest'ultimo aspetto, inoltre, farei risalire l'analisi delle tue prestazioni che non puoi confrontare acriticamente con quelle di altri. Al posto tuo, dopo essermi fermato per 10-12 giorni, toglierei un giorno di allenamento al programma settimanale.
Fare uno stop di 14giorni è tantissimo! Conviene al massimo fare un recupero attivo riducendo il carico ma fermarsi non credo sia una buona idea, considerando anche quanto ci tiene a non perdere la forma.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.642
3.038
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Fare uno stop di 14giorni è tantissimo! Conviene al massimo fare un recupero attivo riducendo il carico ma fermarsi non credo sia una buona idea, considerando anche quanto ci tiene a non perdere la forma.
Certo. Anche il recupero attivo può dare una mano unito ad una riduzione vistosa dei carichi.
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Bisogna poi chiedersi e rispondersi sinceramente quale che sia il vero obbiettivo dell'allenamento. La forma fisica elevata è un dato di per se altalenante in quasi tutti gli sport, allenarsi per essere sempre al massimo non paga in un lasso di tempo relativo alle proprie capacità. Una volta raggiunto il limite massimo lo si espime con la prestazione del momento ed è poi destinato a modificarsi. Tutto stà a dove si vuole arrivare ed in quale momento. Le tabelle di allenamento sono legate a questo elemento fondamentale, ed a 100 non potrai mai restare più di tanto. Se invece parliamo di stabilizzare una forma media esente da picchi e non ci si arriva, bisogna per forza di cose porre l'attenzione su altri elementi, normalmente di base. Insomma, un argomento particolarmente ostico, per il quale le opinioni fanno quel che fanno. Se voglio star dietro a bikers che vanno più di me, perchè sono più forti, riuscirò a farlo una volta, due, ma poi crollo.
 

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
167
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
Innanzi tutto molto dipende dall'età :mrgreen: , dovresti avere 22 anni quindi vai tranquillo; poi dipende dal tipo di fisico, fibre rosse e bianche, ecc.
Come indicato in altri post, non abbiamo tutti lo stesso fisico e ognuno è "portato" ad una determinata disciplina... esistono i centometristi e i maratonetta.
:prost:
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
é veramente difficile raggiungere over training per un amatore oltretutto amatore di XC, poi bisogna vedre cosa voi intendiate per overtraining , che è uno stato ben preciso con sintomi ben distinti, magari una super stanchezza per mancato giusto recupero, è un po un cane che si morde la coda lui continua ad allenarsi perche va"piano" ma va piano perche si allena troppo e male.... ma cmq in generale come detto con quete poche informazioni impossibile fare diagnosi o dare consigli e programmi .
 
  • Mi piace
Reactions: doghy and AlexV

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Quanti anni hai, peso, altezza, massa grassa e magra(con metedo di misurazione), chi ti allena, che tipo di allenamenti fai, che metodo usi, che bici hai. Hai un test di cp (6-20-60?), hai un test di soglia?
Per gli aspetti motivazionali al prossimo giro
 

Gallessandro

Biker popularis
4/4/21
75
58
0
Lecco
Visita sito
Bike
Canyon
Secondo me ( parlo da sportivo in generale, non mi sono mai allenato seriamente in bici bensì in altre cose) potresti provare, se non vuoi prenderti un po' di riposo in più (so che é difficile psicologicamente stare fermi) prova, se puoi, a sostituire una pedalata con un allenamento in palestra/di condizionamento generale.
Riposi un po' gambe e testa, e magari ti migliora anche le prestazioni. Ovviamente sono discorsi e consigli da bar, dovresti parlarne con un preparatore che può farti anche esami e un programma di allenamento.
 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.730
640
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
Da come descrivi sembra che non riesci a supercompensare a dovere, quindi in certi casi è bene fare dell'interval training, in base alle esigenze domenicali.
Seconda cosa, guarda il passo degli altri fino a pagina due, perchè l'allenamento è soggettivo, quindi non farti mai e poi mai condizionare da queste cose. una volta che lavori sulla supercompensazione riesci a superare il gap che ti ritrovi attualmente. Basterebbe un buon piano di training e un mesetto ti ritrovi a regime, teoricamente parlando.
Terza cosa, fai lavoro solo in bike o anche a corpo libero?
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

Classifica mensile dislivello positivo