Non riesco a sistemare il movimento centrale!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.446
186
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
visto che le ricerche che ho fatto non mi hanno portato a nulla di concreto, volevo chiedervi come posso fare ad eliminare quel fastidiosissimo scricchiolio in pedalata dal mc...

premesso che l'ho già sistemato/revisionato una volta un anno fa e tutto è filato liscio, adesso invece non riesco a sistemarlo e dopo un paio di km lo scricchiolio si ripresenta. temo che tenda a svitarsi il lato guarnitura (quando provo a risistemarlo è un pò più lasco rispetto a come l'avevo lasciato). il mc in questione è quello shimano lx con le calottine grige e si avvitano lato guarnitura senso antiorario e lato opposto seso orario (quindi da quanto ho capito dovrebbe essere di tipo inglese)

1) ho pulito e ingrassato abbondantemente il filetto ma nulla
2) ho messo frenafiletti verde (forte) ma sembra che assieme al grasso non faccia presa
3) ho pulito e reingrassato i cuscinetti (una sferetta alla volta) e ancora nulla
4) ho provato a togliere tutto il grasso dal filetto e mettere solo del frenafiletti verde e nulla (ma non ho controllato se è lasco)
5) ho provato a vedere se fossero i pedali a scricchiolare premendo direttamente sulla pedivella e scricchiolava lo stesso

non so più che cosa fare...è possibile che siano i cuscinetti che hanno preso del gioco e che vadano sostituiti? eppure sono sempre duri da tirare fuori....

attendo risposte da qualche bravo meccanico.... :)
 

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.446
186
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
succede anche pedalando fuori sella...ti dirò di più, si avverte chiaramente come vibrazione leggera sui pedali, e se sforzo per bene lo scricchiolio diventa più un cigolio leggero, ma mantenere una pedalata così sforzata per me è impossibile.
 

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
a me capitò di sentire uno scricchilio venire da li, poi mi resi conto che era il cuscinetto di un pedale, ma hai gà controllato e dici che non sono quelli, e oltretutto con il trattamento che hai fatto, non saprei davvero, aspettiamo chi veramente ne capisce di meccanica, in quanto la cosa interessa anche a me avendo la tua stessa componentistica!
 
ma anche col frenafiletti tende a smollarsi? :nunsacci:
da quello che mi ricordo, quello verde è bello cattivo, che normalmente si usa per serraggi permanenti, o sbaglio?

Premesso che sia effettivamente il movimento a scricchiolare (è sempre bellissimo andare a caccia dei vari rumoretti... :arrabbiat: ), può essere che il movimento lavori fuori asse. Per i movimenti con calotte esterne (come il tuo, no?? Non stai usando un BB a cartuccia sigillata..) è basilare che il telaio venga fresato sulla scatola del movimento, per togliere residui di vernice e portare le estremità della scatola stessa ad essere perpendicolari all'asse.
Se tiri le calotte esterne sulle pareti non in squadra perfetta, carichi in maniera non uniforme il cuscinetti, e può essere proprio quello che ti genera scricchiolii.
Per fare un controllo al volo: c'è vernice sul bordo della scatola? Se vedi l'alluminio vergine è stato fresato, altrimenti porta la bike da un meccanico per far fare il lavoro (le frese sono costosette da acquistare...)
 

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.446
186
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
si, la scatola è verniciata e ho le calotte esterne...dici che è quello? ma allora conviene cambiare tutto il mc e far fresare la scatola perchè a sto punto temo sia successo che lavorando fuori asse si siano appunto rovinati i cuscinetti mandando a quel paesello ogni tentativo di sistemazione....

già che ci sono vi chiedo una cosa che magari stasera ci riprovo: come faccio a mettere il grasso sul filetto e utilizzare un frenafiletti senza compromettere la funzionalità di quest'ultimo??? il filetto teoricamente dovrebbe essere tutto "sporco" di grasso per prevenire gli scricchiolii, ma allora poi il frenafiletti dove lo metto? nella prova che avevo fatto avevo messo il frenafiletti nella parte più interna e il grasso nella più esterna ma così mi rimaneva metà filetto senza grasso....
 
M

miki69mv

Ospite
si, la scatola è verniciata e ho le calotte esterne...dici che è quello? ma allora conviene cambiare tutto il mc e far fresare la scatola perchè a sto punto temo sia successo che lavorando fuori asse si siano appunto rovinati i cuscinetti mandando a quel paesello ogni tentativo di sistemazione....

già che ci sono vi chiedo una cosa che magari stasera ci riprovo: come faccio a mettere il grasso sul filetto e utilizzare un frenafiletti senza compromettere la funzionalità di quest'ultimo??? il filetto teoricamente dovrebbe essere tutto "sporco" di grasso per prevenire gli scricchiolii, ma allora poi il frenafiletti dove lo metto? nella prova che avevo fatto avevo messo il frenafiletti nella parte più interna e il grasso nella più esterna ma così mi rimaneva metà filetto senza grasso....
io ti consciglierei di non usare il frena filetti sul mc, sopratutto quello di colore verde, perche se poi devi smontare il mc , che fai butti via la bike, ti dico questo perchè col mio lavoro uso il frena filetti a go' go' , considera che quello verde chè è il uno dei piu' forti per riuscire ad allentare i bulloni devo dargli fuoco col canello ( oviemente sono dei filetti da 40 a 120 mm di diametro, ma anche con viti piccole , o spanni il filetto o tranci la vite ), cmq se vuoi usare dei frena filetti leggeri , i filetti vanno sempre sgrassati, se no non fa presa.
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Come ti ha detto Miki lascia stare il frenafiletti verde e ringrazia il Signore che non ha fatto presa. Allora il mc o lo monti con il grasso o lo monti con il frenafiletti (e io te lo sconsiglio). Pulisci bene il tutto e scegli la tecnica dopodichè se decidi di usare il frenafiletti (mi raccomando debole) serra poco le calotte. Prova eventualmente a mettere un paio di giri di nastro al teflon (quello molto leggero che usano gli idraulici) per vedere se migliora. Sei sicuro che non siano i pedali vero?
 

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.446
186
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
il mc col frenafiletti verde (messo con filetti sgrassati) sono riuscito a toglierlo avvitando un pò prima di svitarlo...comunque HO RISOLTO!
preso dal panico sui cuscinetti andati, sono passato dal sivende e ho preso una coppia di calotte nuove, poi ho smontato tutta la bici (carro, forcella, sella, insomma proprio tutto), ho rimontato il nuovo mc e già che c'ero ho fatto un pò di manutenzione qua e là....quando ho rimontato tutto il rumore è magicamente sparito....che sia stata una mancanza di manutenzione ordinaria invece che il mc??? effettivamente era da un pò che non pulivo/ingrassavo i vari snodi.....boh non so, comunque ci ho già fatto un centinaio di km e ancora nessun rumore, anzi fila via più silenziosa rispetto a quando era nuova. grazie a tutti per le risposte. la morale di tutto ciò è FATE SEMPRE MANUTENZIONE....il thread per me può considerarsi chiuso! ciao!
 

Bodom

Biker serius
23/7/07
105
0
0
Siena
Visita sito
Non so se è solo un caso ma io avevo il tuo stesso problema e ho risolto:

1. Smontare tutto
2. Pulire bene tutto
3. Reingrassare bene (bene non vuol dire esagerare) tutto con grasso al litio.

La prima volta avevo fatto la stessa operazione usando olio al posto del grasso e non era servito a una mazza.

My 2c.
 

Classifica mensile dislivello positivo