• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Non riesco a posizionare correttamente la sella!!!

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
Ciao ragazzi, ebbene si...dopo piu di 2 mesi di pedalate(da quando ho iniziato) ancora non ho raggiunto una posizione sella comoda...e in particolar modo ne risentono le mie ginocchia che alla fine del giro sono doloranti!

Son partito posizionando la sella seguendo il tech corner presente su questo sito. Calcolato il cavallo senza (87) e con scarpe(89) e moltiplicato per 0,885 aggiustati i valori in base alla lunghezza delle pedivelle, messo il ginocchio in asse con l asse pedale(non uso tachette ma flat).
Ad ogni giro arretravo la sella o la diminuivo, ogni volta con dolori o su un ginocchio o sull altro esternamente o internamente...insomma cambia il posto in base alla posizione.
Sono alto 1,84(1,85-1,86 con scarpe) ed ho una L con attacco sella dritto e stem da 70.
L'altezza sella usata fin'ora varia dai 76 ai 78mm circa...vi posto giusto una foto che ho fatto in uno dei tanti tentativi(seguendo il tech corner).
 

Allegati

  • IMG_20120611_115919.jpg
    51,4 KB · Visite: 57
  • IMG_20120611_120049.jpg
    52,4 KB · Visite: 46

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
secondo me non dipende dal posizionamento sella ma da qualcos'altro che potrebbe anche non riguardare le geometrie della bici.
 

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
Grazie per le risposte, effettivamente ora sto provandoa regolare la sella non più matematicamente ma con il metodo del tallone(vi saprò dire lunedida come va)

C'è anche la possibilità che i dolori non siano dovuti alla posizione sella, in particolar modo penso ci sia anche una buona probabilità che siano dolori da indolenzimento in quanto per me è uno sport nuovo e l'ho iniziato in 4a. Difatti oltre ai doloretti nel ginocchio che cmq spariscono in pochi giorni, ci sono degli indolenzimenti nei muscoli circostanti al ginocchio(poco allenati o usati male?!)
Volevo provare per ora a vedere se riuscivo da solo a migliorare con la posizione in sella, magari poi fare una risonanza a settembre, eventualemtente andare da un biomeccanico se la risonanza è negativa.

ps: mi son fatto visitare velocemente da un ortopedico al policlinico che mi ha detto che all'esame obiettivo(esame clinico) il mio ginocchio sembra lavorar molto bene ed essere sano(anche se non si escludono cosi problemi ligamentari)
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.857
4
0
Sangano (TO)
Visita sito
Se la sella è un pò più alta o un pò più bassa non devono far male le ginocchia ma altri muscoli.
Vedendo le foto che hai messo certo che la prima è troppo distesa e la seconda è troppo piegata, ma il piede non è posizionato giusto sul pedale.
Non è quella la posizione giusta, è troppo avanti.
L'articolazione delle dita dei piedi deve essere in verticale con il perno dei pedali. Poi, il piede come lo tieni sul pedale? Parallelo al telaio? un pò girato verso l'interno? O un pò verso l'esterno?
Secondo me è questa posizione che ti causa il dolore alle ginocchia.
Dvresti provare con degli attacchi rapidi così avresti sempre il piede in posizione corretta e vedrai che il dolore ti passa.
Mi sembra che le foto siano con i Flat vero?
Sono pedali comodissimi ma ti devi abituare a posizionare il piede sempre nel modo giusto altrimenti ti fai male da solo.
Parlo per esperienza.
 

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito

le due foto si riferiscono alla stessa posizione della sella....possibile che il piede sia troppo avanti...proverò a tenerlo di piu in punta(anche se le scarpacce un po nascondono la vera anatomia del piede). Ho provato a tenere il piede sempre parallelo...poi ho provato anche tenere la punta verso l'esterno...cambia la sintomatologia ma non passano i dolori.

Una cosa che vorrei capire è, le ginocchia vanno tenute verso l'interno? verso l'esterno? stessa cosa per le punte dei piedi....e altra cosa...la pianta del piede in tutta la pedalata deve essere sempre parallela al terreno oppure nella fase di spinta il piede deve essere leggermente inclinato verso verso la punta? grazie!
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.857
4
0
Sangano (TO)
Visita sito
Alle domande che fai non è facile rispondere perchè penso che ognuno di noi pedali in un modo diverso, ma penso che in linea di massima i piedi debbano stare paralleli al telaio, le gambe devono girare stando anche loro parallele al telaio e il piede più o meno parallelo al suolo.
Però questo è tutto un pò relativo, perchè con l'andare dei Km ognuno di noi prende le sue posizioni che più lo fanno star bene in sella.
 

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
grazie ancora livio, nel giro di domani proverò una posizione sella più bassa, e farò attenzione a tenere il piede ben posizionato sul pedale...vediamo un po che succede!
 

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
Allora.......hai fatto le varie prove? Hai trovato la posizione?
Il ginocchio ti ha fatto male comunque? o no?
ciao livio, grazie per l'interesse...purtroppo nell'ultimo giro ero coperto da antinfiammatori(mal di testa)...quindi non posso dire se non avevo dolori per la posizione in sella o per i farmaci...l'unica cosa che posso dirti, che con la posizione nuova della sella(piu bassa di prima) ho avuto un paio di crampi, uno al polpaccio e l altro sotto la coscia
I giorni dopo nessun dolore(forse dovuto cmq sempre all uso degli antinfiammatori)
il giro è stato dui 30km con 1500mt di dislivello! fatto però con molta calma
...cmq domani prenoto risonanza, a breve vado da un biomeccanico e ad agosto ho gia prenotato una visita da un medico dello sport!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo