non proprio novellino ma decisamente asino

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
le due riviste italiane MBW-Bici da montagna e Tuttomtb in questo periodo dell'anno escono in edicola con il catalogo.
su di esso c'è un po' di terminologia, descrizioni delle tipologie di bici, front, full e vari tipi di sospensione, bici da dirt/street/jump ecc ecc.

ci sono libri di manutenzione della mtb, ma ricordo che il più completo (cercherò nome ed autore, ti saprò dire) è tutto in inglese, e se non hai dimestichezza con la lingua è un problema.

sul forum www.monticone.it c'è una sezione di tecnica dove ti spiegano tante cosette.

ciao

wankelmania

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
Personalmente tutto quello che so sulla mtb, l'ho imparato da qui, cercando leggendo e spulciando anche vecchie discussioni (il caro tasto cerca...:mrgreen: )...penso che già il forum possa chiarire molti dubbi su teoria e termini...
Ciao!o-o

G i a n

Biker perfektus
9/11/06
2.960
0
0
57
Jesolo (VE)
Visita sito
Personalmente tutto quello che so sulla mtb, l'ho imparato da qui, cercando leggendo e spulciando anche vecchie discussioni (il caro tasto cerca...:mrgreen: )...penso che già il forum possa chiarire molti dubbi su teoria e termini...
Ciao!o-o
Quoto in pieno.
Con pazienza qui sul Forum puoi trovare tutto quello che cerchi.
Io ti consiglio di andare a vedere subito la sezione BICIPEDIA dove gli argomenti sono trattati dettagliatamente e in maniera semplice.
Buon studio, ciao o-o

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Ah, allora bastano 2 cose:
1 - Leggi libri: eccolo qua, per quanto riguarda la manutenzione e un po' di glossario tecnico
http://www.amazon.co.uk/Zinn-Art-Mountain-Bike-Maintenance/dp/193138259X

2 - Fai le domande giuste: per quello ci sono le varie sezioni del forum, apri topic a valanga e vedrai che le risposte non tarderanno ad arrivare!
Ciao

P.S. Anche spegnere la TV va bene, rimane più tempo per girare in bici!

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
quando già avevo perduto le speranze...ho controllato i miei archivi cartacei senza rinvenire nome ed autore del libro, ma penso che quello che ti è stato appena consigliato qualche post fa sia lo stesso che ricordavo io.

per fortuna che il forum pullula di gente appassionata

wankelmania

RiderGullo

Biker grossissimus
10/4/06
5.623
2
0
48
Urgnano - BG -
Visita sito
anche io ti consiglio il forum (bicipedia in primis).
Poi apri post senza avere scrupoli, comprati dei libri, fai ricerche su internet....
come ha detto chi mi ha preceduto....
L'unica cosa in cui mi sento di dissentire:saccio: è la televisione:
se hai sky al canale 405 fanno vedere dei bei filmati di mtb (che non ti spiegheranno come si ripara o si guida una biga ma sicuramente ti danno una mano a esaltarti....:-? ). di solito sono in onda il mercoledi verso le 23 con varie repliche in settimana

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo