Non pedalare fa male

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.030
516
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Ci sono periodi che per cause di forza maggiore, maltempo, impegni vari, famiglia ecc… non si riesce ad uscire in bici, nello specifico in ambito trail/am (perché una scappata in strada a far girare le gambe è molto più facile farla)

e sono proprio in quei momenti che la scimmia colpisce… a fine giornata, guardare il mercatino, curiosare su nuove bici e relative geometrie, pensare a come poter migliorare la propria bici cambiando stem o mettendo un manubrio con meno rise, magari valutare una serie sterzo eccentrica, valutare gomme diverse ecc….

non so se è una cosa che capita solo a me, ma quando esco regolarmente in Mtb, sono molto più “equilibrato” con questa passione… invece quando non pedalo, è come se cercassi di sopperire alla mia voglia di mtb, valutando cambi bici o upgrade o cose simili….

quindi si, non pedalare fa male…..soprattutto al portafoglio :loll::pirletto:
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ci sono periodi che per cause di forza maggiore, maltempo, impegni vari, famiglia ecc… non si riesce ad uscire in bici, nello specifico in ambito trail/am (perché una scappata in strada a far girare le gambe è molto più facile farla)

e sono proprio in quei momenti che la scimmia colpisce… a fine giornata, guardare il mercatino, curiosare su nuove bici e relative geometrie, pensare a come poter migliorare la propria bici cambiando stem o mettendo un manubrio con meno rise, magari valutare una serie sterzo eccentrica, valutare gomme diverse ecc….

non so se è una cosa che capita solo a me, ma quando esco regolarmente in Mtb, sono molto più “equilibrato” con questa passione… invece quando non pedalo, è come se cercassi di sopperire alla mia voglia di mtb, valutando cambi bici o upgrade o cose simili….

quindi si, non pedalare fa male…..soprattutto al portafoglio :loll::pirletto:
È nà malatia...si chiama: scimmia divanoux redux!!! :smile:
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.807
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ci sono periodi che per cause di forza maggiore, maltempo, impegni vari, famiglia ecc… non si riesce ad uscire in bici, nello specifico in ambito trail/am (perché una scappata in strada a far girare le gambe è molto più facile farla)

e sono proprio in quei momenti che la scimmia colpisce… a fine giornata, guardare il mercatino, curiosare su nuove bici e relative geometrie, pensare a come poter migliorare la propria bici cambiando stem o mettendo un manubrio con meno rise, magari valutare una serie sterzo eccentrica, valutare gomme diverse ecc….

non so se è una cosa che capita solo a me, ma quando esco regolarmente in Mtb, sono molto più “equilibrato” con questa passione… invece quando non pedalo, è come se cercassi di sopperire alla mia voglia di mtb, valutando cambi bici o upgrade o cose simili….

quindi si, non pedalare fa male…..soprattutto al portafoglio :loll::pirletto:
È per questo che ho affiancato la bdc alla MTB. Non mi piace, ma mi fa bene.
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
confermo.
Aggiungo che a me succede da quando ho anche la BDC...
esco con la BDC poi passo giorni e giorni qui sul forum, lavo in maniera maniacale la MTB, le parlo ("tranquilla... sabato usciamo")...
poi appena ri-esco con la MTB in mezzo ai boschi è tutto un continuo "che meraviglia...", che se qualcuno mi sente penso chiami il 118...

l'ideale sarebbe introdurre anche il Mercoledì come giorno festivo, così tutte le scimmie si calmano :-)
 
Ultima modifica:

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.807
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
confermo.
Aggiungo che a me succede da quando ho anche la BDC...
esco con la BDC poi passo giorni e giorni qui sul forum, lavo in maniera maniacale la MTB, le parlo ("tranquilla... sabato usciamo")...
poi appena ri-esco con la MTB in mezzo ai boschi è tutto un continuo "che meraviglia...", che se qualcuno mi sente penso chiami il 118...

l'ideale sarebbe introdurre anche il Mercoledì come giorno festivo, così tutte le scimmie si calmano :-)
La bdc è sufficiente per placare quanto meno l'aspetto "endorfine"...a dirla tutta, in casi estremi, anche un'oretta di spin bike riesce a fare il suo

Per tutto il resto c'è la mtb. Penso in due anni di bdc di non averla mai "scelta", ma usata solo per necessità. Per esempio oggi in pausa pranzo, avrei in programma (sottolineo e mi tocco avrei) un uscita in bdc. Perchè il tempo è poco e il fango è tanto.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and Dz10

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.030
516
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Io anche ho una bdc (che venderò per una Gravel) e aiuta con le endorfine come scritto sopra, ma spesso mi manca propio girare in Mtb e quindi usarla….

ma questa cosa secondo me è anche un , passatemi il termine, “limite mentale” di noi bikers, perché nessuno ci vieta di usare la propria trail/am anche per fare un’oretta sull’argine dietro casa…

certo… si sarà super overbiked, sarà poco piacevole pedalare una maxxis dhf da 2.5 ecc…. Però almeno si usa la “bici preferita” .
Questa domenica, non avendo tempo, proverò a fare un giro sull’argine e sterrato semplice con la mia am, perché non la uso da quasi un mese ormai….. vi farò sapere se aiuta a far scendere un po’ la scimmia
 

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
956
793
0
Val di Susa
Visita sito
A me invece l'appetito vien mangiando. Se sto per un periodo senza usarla perdo un po' l'interesse a favore di altre cose a cui pensare. Invece se riesco ad essere costante miglioro io, migliorano le uscite e la soddisfazione e allora si che, tipo effetto valanga, arriva la scimmia su qualunque cosa ruoti intorno alla mtb (e pure sulla gravel).
Se so invece di non poterla usare non mi interessa nemmeno comprare cose che tanto, appunto, nel periodo non proverei.
In ogni caso dopo un po' di anni e periodi completamente off, visto che poi riprendere comporta lacrime e sangue, negli ultimi due/tre anni ho cercato di non mollare mai soprattutto nel periodo invernale per farmi trovare bello pronto e sfruttare poi la primavera per giri impegnativi senza la limitazione del non allenamento, pur sempre parlando di sollazzo e non di gare.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.807
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
A me invece l'appetito vien mangiando. Se sto per un periodo senza usarla perdo un po' l'interesse a favore di altre cose a cui pensare. Invece se riesco ad essere costante miglioro io, migliorano le uscite e la soddisfazione e allora si che, tipo effetto valanga, arriva la scimmia su qualunque cosa ruoti intorno alla mtb (e pure sulla gravel).
Se so invece di non poterla usare non mi interessa nemmeno comprare cose che tanto, appunto, nel periodo non proverei.
In ogni caso dopo un po' di anni e periodi completamente off, visto che poi riprendere comporta lacrime e sangue, negli ultimi due/tre anni ho cercato di non mollare mai soprattutto nel periodo invernale per farmi trovare bello pronto e sfruttare poi la primavera per giri impegnativi senza la limitazione del non allenamento, pur sempre parlando di sollazzo e non di gare.
Questo è un aspetto fondamentale.

In questo sport non puoi dire "oggi finalmente, dopo un mese che non son potuto uscire, mi farò una bella pedalata"....non sarà mai bella. Sarà solo sofferenza. E' il bello e il brutto della bici. E' ciò che ti spinge ad uscire anche quando non avresti voglia.
 

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
956
793
0
Val di Susa
Visita sito
Questo è un aspetto fondamentale.

In questo sport non puoi dire "oggi finalmente, dopo un mese che non son potuto uscire, mi farò una bella pedalata"....non sarà mai bella. Sarà solo sofferenza. E' il bello e il brutto della bici. E' ciò che ti spinge ad uscire anche quando non avresti voglia.
L'effetto collaterale positivo è che stai più o meno in forma tutto l'anno :i-want-t:
 

marcstr

Biker superioris
5/3/22
879
1.253
0
filippide
Visita sito
Bike
santacruz
io sono la pecora nera ,a detta dei miei amici , la mia bici va bene cosi , cambio solo le cose che si consumano. anzi a dire il vero ho fatto un po di km con le manopole sporche e sistemate con il nastro da elettricista nero, cosi si mimetizzavano meglio . nastro regolarmente che attacca la bomboletta gonfia e ripara , al manubrio della bici . Non saro mai un patito di migliorie alla bici .devo sempre pedalare o scendere ,
 

Dùnadan

Biker serius
23/7/19
114
233
0
42
Monopoli
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 (in evoluzione :))
In trasferta per tutta la settimana, previsioni per sabato e domenica catastrofiche e black friday.
Combo perfetta! (ad averci soldi nella carta!)
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.029
665
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
è il periodo in cui si fanno le manutenzioni e gli acquisti che te la tengono ferma.
così se piove da far schifo resto in garage a ingrassare.
sia io che lei.
e qundi via a fare movimento centrale, serie sterzo, rettifica il cambio, centra il forcellino,smonta le gomme dai cerchi per portarli in settimana a rettificare e la forcella per la manutenzione.
guarda se ti manca qualcosa in garage e riempi il carrello solo dello stretto necessario. pulegge nuove perchè usurate, pastiglie perchè poi mi serviranno, integratori.. cazzo belli sti guanti con lo sconto del 3%, non sapevo fossero usciti i nuovi caschi giro... una maglietta nuova con una bella grafica perchè le altre 6 nel cassetto non funzionano più e poi guardo la bici nuova.
ecco fatto.
sono povero.
 
Ultima modifica:

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.399
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Anche io quando il tempo vira sul brutto e non si può uscire sono assalito da scimmie abominevoli …. Una volta cedevo piu’ facilmente e mi trovavo a comprare di tutto dicendo a me stesso che quegli oggetti mi servivano .
Ora combatto le scimmie in maniera differente ; annoto quello che vorrei comprare ; poi alla prima uscita utile verifico se il componente che dovrei sostituire e’ davvero finito e siccome nel 90% dei casi non lo e’ la scimmia tende a tranquillizzarsi per un po’ ….
Prima comprando tutto d’impulso avevo sempre più materiale io che il mio meccanico.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.807
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
La bdc è sufficiente per placare quanto meno l'aspetto "endorfine"...a dirla tutta, in casi estremi, anche un'oretta di spin bike riesce a fare il suo

Per tutto il resto c'è la mtb. Penso in due anni di bdc di non averla mai "scelta", ma usata solo per necessità. Per esempio oggi in pausa pranzo, avrei in programma (sottolineo e mi tocco avrei) un uscita in bdc. Perchè il tempo è poco e il fango è tanto.
Per la cronaca...sono uscito un'ora e mezzo in bdc e mi son sfondato le palle :rosik: ....d'estate la posso anche sopportare, di questi tempi è veramente un supplizio:hahaha:
 
  • Haha
Reactions: cbet

Classifica mensile dislivello positivo