Non modularità in frenata Freno Posteriore AVID ELIXIR 3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mrk88

Biker novus
9/6/13
3
0
0
Visita sito
Salve a tutti, sono un neofita nel campo della MTB ed anche nel campo della meccanica.
Nell'ultima uscita che ho fatto, mi sono accorto che per frenare dovevo tirare a fondo la leva, e la frenata non era più modulare, ma inchiodava e non c'erano vie di mezzo. Il freno in questione è quello posteriore ed è un AVID ELIXIR 3. Ho subito pensato ad una bolla d'aria, ma il fenomeno è durato per tutto il percorso, per cui il mio pensiero si è rivolto all'usura delle pasticche. Nel sostituirle, mi sono accorto che quella lato razzi era meno consumata dell'altra, la quale era finita.
Una volta sostituite le pasticche, il fenomeno della frenata a fondo corsa è finito, ma ansi il freno si è indurito, mantenendo la non modularità della frenata. Come mai? Deve farlo appena sostituite le pasticche?
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Dal momento che le pastiglie che hai sostituito presentavano un consumo anomalo da un lato, sicuramente il pistoncino relativo non lavora correttamente. Sarebbe opportuno, per ristabilire la massima efficenza dell'impianto ed evitare che si ripresenti il problema del consumo anomalo, provvedere a pulire e lubrificare i pistoncini. Sicuramente, dopo aver sostituite le pastiglie, c'è bisogno di un breve periodo di rodaggio, in ogni caso la modulabilità dell'impiando è fortemente influenza dal modo di frenare e dalla tipologia della pastiglie utilizzate (le organiche sono più modulabili). Il problema della scarsa modulabilità in questo caso potrebbe essere attributo al pistoncino che non funziona in modo solidale all'altro.
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

andreaw

Biker novus
13/2/13
38
0
0
genova
Visita sito
Ciao...
approposito di elixir 3, dopo aver sostituito le pastiglie avrei la necessità di avvicinare un po' la leva del freno al manubrio...credo si debba agire o sulla vitina a croce o su quella a brugola all'interno del corpo freno.... ma visto che andare a tentativi non la ritengo cosa buona e giusta :nunsacci:, qualcuno di voi sa dirmi, prima di tutto se è possibile poi eventualmente la procedura.... grazie.

P.S. gia che ci sono :cucù: si può rendere la leva un po' più spugnosa? mi spiego, ora nel giro di un centimetro di escursione leva, il mio freno fa tutto :hahaha:...rallenta e inchioda...vorrei allungare l'escursione almeno ad un paio di centimetri.

Grazie ancora.
 

not103

Biker popularis
25/3/13
52
0
0
Sondrio
Visita sito
La regolazione della distanza leva manopola è quella a brugola all'interno della leva, occhio a non tenerla troppo corta, cioè a farla arrivare troppo vicino alla manopola e ricordati di allontanarla in caso di spurgo.

Per la regolazione della corsa non è possibile col tuo modello, dovresti necessariamente passare all'Elixir 9 che ha l'optional "Contact adjust" in pratica una ghiera che ti permette di regolare il punto di attacco della frentata.
 

Classifica mensile dislivello positivo