Non mi trovo con le taglie delle 29......

marcok

Biker serius
18/5/08
188
1
0
bologna
Visita sito
Sulle 26 sono lì a cavallo tra una M e una L,per cui in teoria più o meno dovrebbe essere la stessa cosa ma......sulle 29 fino ad ora provate o sono corto di gambe nel senso che toccò male ,oppure non mi trovo con il tronco tra sella e manubrio

Per cui mi viene il dubbio che in realtà la cosa debba essere ricondotta ad una sorta di dazio da dover pagare alle 29 per abituarsi si al mezzo


Conferme smentite consigli ?
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
dicci almeno che modelli hai provato e se in entrambe le taglie, sennò è difficile. considera che teoricamente la 29" ha orizzontale virtuale più lungo con attacco manubrio più corto in egual misura. la distanza perciò resta quella. di comseguenza non dovresti avere questi problemi.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.448
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Che vuoi dire con "tocco male"? Che non riesci a toccare coi piedi per terra? Perchè sarebbe perfettamente normale, se la sella è all' altezza giusta.

La 29 consente di replicare perfettamente la posizione in sella, quello che spesso non consente è di mettere il manubrio alla stessa altezza, ma per il resto non ci sono differenze, a patto ovviamente che la taglia sia equivalente (somma il tubo superiore virtuale e l'attacco e replica tale misura, senza guardare lettere o numeri che lasciano il tempo che trovano).
 

marcok

Biker serius
18/5/08
188
1
0
bologna
Visita sito

Radon zr race 6.0
Gran canyon
Big rr 5.3

Per i piedi scendo da una bi ammortizzata rr 8.1
 

marcok

Biker serius
18/5/08
188
1
0
bologna
Visita sito

Si tocco con più difficoltà per terra
penso ci stia a parità di taglia ,visto che la ruota ē più alta .....o no ?
 

marcok

Biker serius
18/5/08
188
1
0
bologna
Visita sito
Ma no! E sorrido pensando alla situazione e alla domanda che credevi avessi fatto

Diciamo che l'appoggio a terra ē più difficile ,meno repentino ed immediato ,insomma meno naturale

Sorridevo di me che sgambettavo in sella senza toccare per terra .....non di te che mi hai cortesemente risposto .......rileggendo la mia risposta nn volevo essere frainteso
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.448
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Si tocco con più difficoltà per terra
penso ci stia a parità di taglia ,visto che la ruota ē più alta .....o no ?

No, assolutamente: le ruote non c'entrano nulla.

L'altezza della sella rispetto al movimento centrale è fissa in funzione delle misure antropometriche: quindi eventuali differenze possono esserci solo in funzione dell' altezza del movimento centrale (vedi anche il recente articolo su questo argomento ad opera di Danybiker).

L'altezza del movimento è grossomodo anch'esso fisso, ma su una full c'è il sag, che fa scendere la sella di un paio di cm. Ecco spiegata la differenza, ma non ha nulla a che vedere con la dimensione delle ruote.
 

marcok

Biker serius
18/5/08
188
1
0
bologna
Visita sito

Si ,potrebbe essere che scendendo da una full la differenza si noti proprio perché ē full,per cui cede di qualche cm quando si ē in sella

Al contrario le 29 da me provate sono tutte front
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.448
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Si ,potrebbe essere che scendendo da una full la differenza si noti proprio perché ē full,per cui cede di qualche cm quando si ē in sella

Al contrario le 29 da me provate sono tutte front

Ovviamente diamo per scontato che l'altezza sella fosse la stessa della tua bici...
 

Grifo64

Biker popularis
9/6/12
47
0
0
Perugia
Visita sito
Probabilmente è l'altezza del manubrio che può darti questa sensazione di "toccare male". Io ho una Cannondale Flash Alloy e dopo il primo giro sono andato subito dal rivenditore ed abbiamo messo in negativo l'attacco manubrio (già me l'aveva ipotizzata la faccenda!).
Devo dire che le cose sono cambiate dal giorno alla notte. Io sono alto 172 cm e la bici era una M, la taglia più piccola per quel modello.
 

Grifo64

Biker popularis
9/6/12
47
0
0
Perugia
Visita sito
Ovviamente, la sensazione di toccare male è data dal fatto che essendo il manubrio un po' alto, il busto sta troppo eretto durante la fase di "atterraggio"
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.448
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ovviamente, la sensazione di toccare male è data dal fatto che essendo il manubrio un po' alto, il busto sta troppo eretto durante la fase di "atterraggio"

E che c'entra la posizione del busto col toccare coi piedi per terra? Quello che conta è l'altezza della sella...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo