Non mi trovo bene con la gravel - Aiuto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Non do la colpa alla bici. Anzi sono sempre più convinto di avere fatto l'acquisto sbagliato per me. Ci sono fior fiore di ciclisti che nella gravel hanno trovato la loro dimensione. Però hai ragione e concordo con te quando dici che le bici ibride hanno ragione d'esistere. A volte per mancanza di tempo o semplicemente perché vuoi la pedalata semplice, ti fai 20/30/40km da "turista" in tranquillità.
Ora pare che qui siano tutti professionisti di punta e che schifino la pedalata tranquilla...
Apprezzo il ragionamento, bravo.
C'è un "purtroppo": scriviamo su forum specializzati e i consigli che si ricevono saranno sempre tali, occorre usare criterio nel leggere e anche consapevolezza nelle proprie domande (chi hai davanti usa la tastiera e legge, non ti conosce, non ti guarda negli occhi e non ti ha mai visto pedalare). Guarda il lato positivo: magari chi ti risponde è davvero professionista o fa il meccanico, potrebbe aver speso 400€ di biomeccanico negli ultimi sei mesi o conoscere la bici a menadito ;-).
 
  • Mi piace
Reactions: Pedalo_duro

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
48
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Quanto ai freni, non ricordo se hai citato marca e modello. La mia esperienza è che nelle bdc/gravel la potenza frenante è perfino troppa, nel senso che a (grosso modo) parità di impianto si va a scaricare la potenza frenante su 25, 30, 35 mm di gomma pochissimo o per nulla tassellata anzichè su 60 mm di gomma con tasselli grossi un dito.
Concordo, sulla mia Jaroon (gravel) i freni Sram Rival sono adeguati; sull'aria (Bdc) i freni Shimano Ultegra sono fin troppo potenti.
 
  • Mi piace
Reactions: Pedalo_duro

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
a mia personale esperienza è che più i giri sono lunghi e scorrevoli, più la gravel è "migliore". Per dire, su 40 km si equivalgono, su percorsi da 100 km ci balla un'ora e molta fatica in meno a carico della spalle e delle braccia per la possibilità di cambiare appoggio sul manubrio.
Concordo con Sembola. Alla fine il grosso della differenza la fa la strada che scegli. La gravel è ottima se fai giri in prevalenza asfalto/sterrato leggero, messo abbastanza bene. Se cominciamo con le pietre del fondo stradale scoperte o il ghiaino portato dalla pioggia e ammucchiato su un punto, beh, perdi abbastanza in tranquillità e comfort. Poi, per carità: in questo stesso forum c'è chi ha attraversato una montagna con la gravel, su un percorso dove io sono dovuto scendere anche dalla MTB e spingere in qualche punto, ma questo significa solo che siamo fatti ognuno a proprio modo.

Se proprio vuoi dare un'impronta più "wild" alla gravel, davvero, andrei a provare un modello recente con generosa gommatura. Perderesti su asfalto, ma ti ritroveresti probabilmente una bici più aderente a quanto cerchi. Non mi sembri il tipo che vuole fare i KOM su Strava, anche se, lo ammetto, certi segmenti, anche su asfalto, ma ripidi, li ho fatti più rapidamente con la MTB che con la gravel.
 
Ultima modifica:

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Secondo il negozio avrei dovuto avere una 54... Mah non riesco a capire.
Guardando alcuni calcolatori online la taglia suggerita sembra esser una 56. Però non capisco: ti saresti trovato ancora più lungo, con quella taglia. Mal che vada prova a prendere uno stem inclinato, e montalo con la piega verso l'alto, guadagnando qualche cm. Non mi piacciono esteticamente, gli stem verso l'alto, ma se possono aiutare.
Comunque controlla anche l'inclinazione del manubrio: con un manubrio flat cambia poco, ma con questi manubri curvi 1 o 2° di differenza cambiano TUTTO!
 
  • Mi piace
Reactions: Pedalo_duro

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Grazie per le dritte. Non ho mai provato una bdc. Abbi pazienza

Secondo me il problema è tutto qua. La bdc (ma anche la gravel) è una bici effettivamente diversa da tutti i punti di vista, e per chi ha sempre pedalato solo una mtb può essere un'esperienza difficoltosa, almeno all' inizio..

Quanto alle fitness/trekking bike, certo che possono essere una soluzione, specialmente se l'intenzione è di farci percorsi brevi. Naturalmente bisogna essere consapevoli che anch'esse non sono il "mezzo totale" e che se vorrai un giorno farci 100 km li farai ma in modo meno agevole che con una gravel. Basta decidere cosa si desidera e procurarsi il mezzo più adeguato al proprio scopo :prost:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non mi sembri il tipo che vuole fare i KOM su Strava, anche se, lo ammetto, certi segmenti, anche su asfalto, ma ripidi, li ho fatti più rapidamente con la MTB che con la gravel.
A me invece è capitato l'opposto, cioè con la gravel le salite sterrate (ovviamente scorrevoli) le faccio più velocemente di quanto le facessi con bici xc. Difficile da dire se dipenda dalla bici in sè o , più probabilmente, dalla gommatura più leggera e scorrevole. Su asfalto invece non c'è storia, ma se parliamo di pendenze elevate ho il sospetto che tanti pedalino bdc con rapporti inadeguati alle proprie capacità atletiche mentre la mtb consente cadenze più adeguate.
 

BRS1978

Biker superis
17/3/20
431
496
0
46
Prato
Visita sito
Bike
Cube Stereo
Io con la mia ripeto mi sto trovando alla grande, era proprio il mezzo che avevo bisogno (ha preso il posto di una Bianchi Camaleonte)
Forse l'unica cosa negativa, è che credevo andasse bene anche per un giro tranquillo in un parco insieme a mio figlio, invece qui non mi trovo

Devo però ammettere che la bici è stata spesso giudicata inutile da altri ciclisti, soprattutto da ciclisti su strada che incontro sui percorsi
 
  • Mi piace
Reactions: Pedalo_duro

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Non do la colpa alla bici. Anzi sono sempre più convinto di avere fatto l'acquisto sbagliato per me. Ci sono fior fiore di ciclisti che nella gravel hanno trovato la loro dimensione. Però hai ragione e concordo con te quando dici che le bici ibride hanno ragione d'esistere. A volte per mancanza di tempo o semplicemente perché vuoi la pedalata semplice, ti fai 20/30/40km da "turista" in tranquillità.
Ora pare che qui siano tutti professionisti di punta e che schifino la pedalata tranquilla...
I ciclisti sono divisi in 3 grandi categorie:
  • quelli che usano la bici come mezzo di trasporto
  • quelli che usano la bici per passare qualche ora in rilassata
  • quelli che usano la bici per fare attività fisica che non vuol dire agonistica
in Italia il terzo gruppo è il più numeroso o quello con maggior seguito quindi quando si parla di ciclismo quasi tutti pensano all'attività fisica dove impegno muscolare e mentale è importante.
Ovviamente non per tutti questo è l'obbiettivo alcuni hanno altre esigenze e i produttori vanno incontro a questi con modelli specifici le bici ibride sono un caso ma ci sono molte altre tipologie per i vari usi.
Evidentemente hai sbagliato acquisto la gravel è una bici per far sport e non passeggiare in rilassatezza, per un principiante le differenze, che spesso sono sfumature, non sono sempre evidenti e chiare; spesso i consigli arrivano da quelli che pensano che la bici sia solo un mezzo sportivo.
Incappare in un acquisto sbagliato è facilissimo.
Ora hai 2 strade vendere la bici ed acquistarne una più confacente alle tue esigenze e come hanno già detto ha fatto un'esperienza di vita, altrimenti puoi modificare la tua adattandola alle tue esigenze.
Sostituire manubrio ed eventualmente montare portapacchi e parafanghi non è una spesa enorme, ma devi sapere quello che stai facendo e quali saranno i limiti della scelta ed ovvio anche i vantaggi.
 
  • Mi piace
Reactions: Pedalo_duro

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Su asfalto invece non c'è storia, ma se parliamo di pendenze elevate ho il sospetto che tanti pedalino bdc con rapporti inadeguati alle proprie capacità atletiche mentre la mtb consente cadenze più adeguate.
Esatto. Spesso si vedono ciclisti pedalare a cadenze lentissime perchè le bdc, soprattutto quelle di una certa età, hanno rapporti che in salita ti fanno schizzar fuori le rotule. Lenti, inesorabili, salgono.
Le gravel con le guarniture più agili hanno in parte risolto il problema, ma non è facile per chi è abituato al rapportone cambiare completamente modo di pedalare abbracciando l'agilità.
Ma quando la salita si fa davvero assassina, con pendenze oltre il 20%, il rapportino agile della MTB è una mano santa, e finisce che pure su asfalto fai quel km/h in più rispetto alla gravel o alla BDC, che ti costringerebbe a salire sui pedali.
 
  • Mi piace
Reactions: Pedalo_duro

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Devo però ammettere che la bici è stata spesso giudicata inutile da altri ciclisti, soprattutto da ciclisti su strada che incontro sui percorsi
Poi finisci che li bruci in salita, e allora ti guardano interessati chiedendo:" Ma è una gravel?" :mrgreen: :-|
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
Stavo pensando di comprarmi una gravel, ma anche io non ho mai provato una bici da strada o una gravel. Devo dire che mi piacciono Molto esteticamente ma il manubrio cosi basso e “diverso” mi hanno sempre frenato dal comprarla... fino a quando avete parlato di fitness bike o cose simili! Spulciando in giro ho trovato una cosa tipo questa che allego e mi sta venendo il pallino di farmene una
(Non so come si possa inquadrare ma è fighissima!)
 

Allegati

  • 404E0251-C76D-4936-8525-165A7833B30E.jpeg
    404E0251-C76D-4936-8525-165A7833B30E.jpeg
    167 KB · Visite: 56

Pedalo_duro

Chi cerca il flame trova il ban
24/8/13
35
11
0
Asolo
Visita sito
Bike
Stumpjumper Evo
I ciclisti sono divisi in 3 grandi categorie:
  • quelli che usano la bici come mezzo di trasporto
  • quelli che usano la bici per passare qualche ora in rilassata
  • quelli che usano la bici per fare attività fisica che non vuol dire agonistica
in Italia il terzo gruppo è il più numeroso o quello con maggior seguito quindi quando si parla di ciclismo quasi tutti pensano all'attività fisica dove impegno muscolare e mentale è importante.
Ovviamente non per tutti questo è l'obbiettivo alcuni hanno altre esigenze e i produttori vanno incontro a questi con modelli specifici le bici ibride sono un caso ma ci sono molte altre tipologie per i vari usi.
Evidentemente hai sbagliato acquisto la gravel è una bici per far sport e non passeggiare in rilassatezza, per un principiante le differenze, che spesso sono sfumature, non sono sempre evidenti e chiare; spesso i consigli arrivano da quelli che pensano che la bici sia solo un mezzo sportivo.
Incappare in un acquisto sbagliato è facilissimo.
Ora hai 2 strade vendere la bici ed acquistarne una più confacente alle tue esigenze e come hanno già detto ha fatto un'esperienza di vita, altrimenti puoi modificare la tua adattandola alle tue esigenze.
Sostituire manubrio ed eventualmente montare portapacchi e parafanghi non è una spesa enorme, ma devi sapere quello che stai facendo e quali saranno i limiti della scelta ed ovvio anche i vantaggi.
Concordo su tutto. Siamo su un forum tecnico e quindi anche il tenore delle risposte è di un certo livello. Ripeto: faccio mtb da anni e mi pace pedalare duro con la mia trail. A volte cerchi solo la pedalata rilassata, senza pretese. Non credo di essere l'unico. Il mio meccanico pur essendo un ciclista con un passato importante e kilometrate da far sgranare gli occhi, esce in pausa pranzo per un 20/30km su e giù per le colline in tranquillità.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ma sai che è difficile, certe volte, spiegare questo concetto? :maremmac:
Si guarda sempre tantissimo, pure troppo, al mezzo, che deve essere leggerissimo, fighissimo, etc etc etc, e poi si trascura il ciclista.
appunto. a parità di ciclista dire che con la mtb su asfalto si va più forte della bdc è come dire che gli asini volano...
 
  • Mi piace
Reactions: harlos

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
. fino a quando avete parlato di fitness bike o cose simili! Spulciando in giro ho trovato una cosa tipo questa che allego e mi sta venendo il pallino di farmene una

Anche GT prevede una versione "flat" della sua Grade, già da qualche anno.
Specialized ha aggiornato la Diverge, prevedendo a sua volta una versione flat bar.
Forse questa bici potrebbe essere una buona soluzione per chi non si trova con il manubrio curvo. Le Diverge, inoltre, hanno quei 2 cm di ammortizzatore sull'attacco manubrio.

2021-Specialized-Diverge-2000x1333.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: 75Cri

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
appunto. a parità di ciclista dire che con la mtb su asfalto si va più forte della bdc è come dire che gli asini volano...

Mi spiace per gli asini, che non voleranno, ma ho dati su strava che confermano che può succedere che in MTB si vada più veloci su asfalto che con la BDC (o con la gravel). Dipende tutto, e molto, moltissimo, anche dalla forma fisica di quel giorno, dal momento e da tutta una serie di fattori in cui il tipo di bici entra davvero poco. Se sei in giornata, mi spiace, ma potrai correre parecchio anche in MTB. Tu dai per scontato che il ciclista sia sempre lo stesso, e invece noi siamo una delle variabili più ballerine.
 

Pedalo_duro

Chi cerca il flame trova il ban
24/8/13
35
11
0
Asolo
Visita sito
Bike
Stumpjumper Evo
Secondo me il problema è tutto qua. La bdc (ma anche la gravel) è una bici effettivamente diversa da tutti i punti di vista, e per chi ha sempre pedalato solo una mtb può essere un'esperienza difficoltosa, almeno all' inizio..

Quanto alle fitness/trekking bike, certo che possono essere una soluzione, specialmente se l'intenzione è di farci percorsi brevi. Naturalmente bisogna essere consapevoli che anch'esse non sono il "mezzo totale" e che se vorrai un giorno farci 100 km li farai ma in modo meno agevole che con una gravel. Basta decidere cosa si desidera e procurarsi il mezzo più adeguato al proprio scopo :prost:
Grazie mille nuovamente. Prendo nota.
 

Classifica mensile dislivello positivo