Non mi trovo bene con la gravel - Aiuto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pedalo_duro

Chi cerca il flame trova il ban
24/8/13
35
11
0
Asolo
Visita sito
Bike
Stumpjumper Evo
Il punto che talvolta sfugge è che una gravel sostanzialmente è una bici da corsa, "aggiustata" per percorsi non asfaltati ma pur sempre più vicina ad una bdc che non ad una MTB. Il che comporta tutta una serie di problemi a chi una bdc non ce l'ha mai avuta e quindi non ha mai avuto modo di adattarsi alle caratteristiche della tipologia di bici.

Prendiamo ad esempio il manubrio: sarà sempre più in basso che su una mtb e l'angolazione del manubrio (ma anche la tipologia) e delle leve sarà cruciale al fine del comfort; per contro l'altezza e la possibilità di posizioni multiple diventano un vantaggio se i giri si allungano e sono scorrevoli.
Concordo con te. Ne ero consapevole
 

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Io ho una mia idea:
1°Biker Novus (e joker come Avatar )
2° Le gravel sono inutili
3° Le fitness bike
Apre il thread (fake o flame) e poi sparisce
Come diceva qualcuno: A pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca.... :-)
Quasi tutto anche secondo me! Poi senza dire quanti chilometri fatti né dove, che vale per qualsiasi tipo di bici. Dare la colpa alla bici è
come il musicista che prende una
stecca e guarda lo strumento (per esperienza: io, ex-clarinettista ed ex-bassista, mi iscrissi ad una granfondo due mesi dopo aver comprato la prima bdc, ricordo ancora i dolori al collo, alle scapole e altri che non menziono, ma non ho dato la colpa alla bici).
Però le fitness bike o ibride hanno ottime ragioni di esistere: chi fa 20÷40km di ciclismo la sera solo per tenersi in forma o per lavoro dovrebbe comprarsene una. Un mio amico usa la Bianchi C-Sport-4 con entusiasmo, mio fratello si è avvicinato al ciclismo solo dopo aver "ibridato" la mtb. Secondo me è meglio pedalare una dignitosa BMC AlpenChallenge o una city del Decathlon che fare la ciclabile con la bici da 2÷3000€.
 

Pedalo_duro

Chi cerca il flame trova il ban
24/8/13
35
11
0
Asolo
Visita sito
Bike
Stumpjumper Evo
Sono completamente d'accordo.
Chi compra una gravel pensando che è una quasi-mtb si sbaglia.
Poi c'è chi usa una gravel su sentieri da mtb ... si può anche fare, ma non è certamente una soluzione ottimale.
Una gravel è una bdc un po' più comoda con ruote che consentono di fare agevolmente anche sterrati leggeri; ma se uno si trova male con la postura da bdc ... probabilmente si troverà male anche con una gravel.
Non è il mio caso. Ho sempre cercato nella gravel una bici versatile tra sterrato e asfalto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: harlos

Pedalo_duro

Chi cerca il flame trova il ban
24/8/13
35
11
0
Asolo
Visita sito
Bike
Stumpjumper Evo
Ci sono alcune gravel come l'ultima Cannodale con lefty presentata qui che sono delle Mtb travestite ed altre che sono effettivamente delle Bdc con le ruote tasselate...Non capisco il senso del thread, se si cervava un bici con quelle caratteristiche si restava su una MTB mentre una Gravel di per sé è piu scomoda e nervosa da guidare e credo che non sia necessario provarne una per capirlo/immaginarlo...Per me tutti questi problemi riscontrati sono un valore aggiunto alle solite bici che fanno tutto loro...P.s vado in bici da molti anni, ne ho avute parecchie leggo e seguo ogni cosa che riguarda il settore ciclismo ma è la prima volta che sento il termine : fitness.bike...Ho pensato alle bici da spinning in un primo momento poi ho visto che s'intendeva trekking bike che nulla c'entrano con le gravel e ancora meno con le MTB
Fitness bike, trekking bike, in alcuni casi cross bike o bici ibride... vari siti e produttori le chiamano in diversi modi... Ho messo il link apposta per far capire di cosa parlavo. Ma lasciamo stare le sfumature e definizioni linguistiche. Vai in bici da anni e non capisci il senso del thread? Cerco di renderti la cosa più semplice. Vado in mtb da anni e mi diverto sullo scassato ma con una trail su asfalto non ti passa mai.... Insomma mi piace pedalare duro ma semplicemente a volte non hai voglia dello scassato.

Cosa cercavo in una gravel? Una bici versatile tra sterrato e asfalto e per sterrato intendo principalmente strade bianche, non scassato. Hai presente quando hai voglia di scaricare le gambe e fare la pedalata semplice in campagna, in zona collinare, quando vuoi uscire ed entrare tra sterrato e asfalto e filare bene su quest'ultimo senza pretese di perfomance da bdc? Ecco. Leggendo varie recensioni sulle gravel, questo è il senso della gravel e questo è quello che cercavo e ancora cerco. Da qui nasce il mio dubbio e la mia domanda: non è che per caso una trekking bike è l'ideale per chi come me preferisce il manubrio "dritto"? Cercavo un confronto aperto in questo forum.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: harlos

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Concordo con te. Ne ero consapevole

Ok, ma avevi mai usato una bdc in precedenza?

Mettere a punto la posizione su una bdc/gravel è per forza di cose molto più complesso che su una mtb.

Su una mtb hai due sole variabili: l'altezza del manubrio e la distanza dallo sterzo. L'una influenza l'altra ma la cosa è tutto sommato semplice.

Su una bdc/gravel abbiamo ancora la distanza dallo sterzo, ma già l'altezza ha un range diverso (più bassa). In più c'è il problema della regolazione dell' inclinazione delle leve comando, che è influenzata dalla posizione del manubrio, ma anche della forma della curva manubrio, perchè anche la posizione in presa bassa dev'essere agevole, il che significa giocare con un'altezza superiore (e ricambia tutto il resto) o con una forma diversa (pieghe compact, anatomiche, etc.) che diminuisca il dislivello tra presa alta e bassa. Ed infine la questione della larghezza, visto che sulla mtb si è abituati a larghezze abitualmente oltre i 65-70 cm mentre nelle bdc raramente si trovano pieghe più larghe di 44 cm.

Aggiungiamo che la posizione in pedalata è più statica, per cui eventuali imprecisioni e scomodità si percepiscono molto di più, per non dire che sono amplificate dalla mancanza di sospensioni.

Insomma, il setup non è semplice nè banale. Un biomeccanico potrebbe aiutare, purchè sia capace di adattare la posizione alle reali esigenze del biker e non le sacrifichi sull'altare delle prestazioni.

Quanto ai freni, non ricordo se hai citato marca e modello. La mia esperienza è che nelle bdc/gravel la potenza frenante è perfino troppa, nel senso che a (grosso modo) parità di impianto si va a scaricare la potenza frenante su 25, 30, 35 mm di gomma pochissimo o per nulla tassellata anzichè su 60 mm di gomma con tasselli grossi un dito.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Per il posizionamento non ci si affida ai "tutorial" ma si va da un professionista e ci si fa mettere in sella come si deve....
Per avere un'idea si come dovrebbe essere e come è posizionato lui vanno bene i tutorial. Poi, come ben saprai, a dieci biomeccanici diversi corrispondono altrettanti posizionamenti. Senza contare che, con la visita biomeccanica, non si raggiunge un posizionamento univoco e definitivo, ma una "finestra biomeccanica", quindi un range di misure entro cui ci si può muovere. A tutto questo aggiungi che gli stessi biomeccanici consigliano una visita annuale per effettuare le opportune modifiche per adattare il posizionamento alla forma fisica raggiunta.
Quindi, va bene la visita biomeccanica, ma di base si può già capire se si hanno sbagliato le misure in modo grossolano, ed i dolori siano ad esse riconducibili, o se sia il problema del tipo di posizione di guida che non si confà alla persona.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: harlos and sembola

Pedalo_duro

Chi cerca il flame trova il ban
24/8/13
35
11
0
Asolo
Visita sito
Bike
Stumpjumper Evo
Non ho esperienza diretta di bici gravel, ma ho gareggiato in bici da corsa su strada e ciclocross. Come già fatto notare, una bici da gravel ha limiti che, per caratteristica, la rendono distante da una MTB e molto più vicina ad una bici da strada da competizione. Nel tuo caso ci sono 2 considerazioni da fare: in primo luogo é da comprendere se ti aspettavi una bici dalle prestazioni simili ad una MTB su sterrato con il vantaggio di andare più forte su strada; il secondo aspetto riguarda la biomeccanica che sulle bici da corsa in effetti rappresenta un punto molto delicato. In definitiva resta da capire se hai portato troppo al limite la bici e ha deluso le tue aspettative, oppure se la tua posizione in sella eventualmente errata ti provoca una guida sporca con i conseguenti dolori. Al posto tuo ripartirei da zero, ossia dimenticando tutto ciò che ti è capitato con questa bici per rivalutarla nell'impiego, nelle prestazioni e nella tua posizione in sella.
Perfetta sintesi dei miei dubbi e come te anch'io ho diviso la cosa in due parti. La prima è stata esclusa. Ossia non mi sono mai aspettato una gravel con prestazioni da mtb su sterrato. Anzi: ho sempre cercato una bici che filasse bene su asfalto e mi permettesse di fare sterrato semplice = strade bianche.
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

Pedalo_duro

Chi cerca il flame trova il ban
24/8/13
35
11
0
Asolo
Visita sito
Bike
Stumpjumper Evo
Guarda ti dico la mia perché ne ho parlato molto con gli amici. Per me la gravel è come la fat bike... non ha molto senso di esistere...
A meno che tu non voglia una bdc da usare su ghiaia e lungofiume...
Non oso immaginare una discesa un minimo scassata fatta con una bici così con quella posizione in sella...
una mtb front montata bene sarà sempre meglio...
Sono arrivato alla tua stessa conclusione. Preciso solo che non ho mai cercato una gravel a uso mtb.
 

Pedalo_duro

Chi cerca il flame trova il ban
24/8/13
35
11
0
Asolo
Visita sito
Bike
Stumpjumper Evo
Se hai comprato qualcosa che non va bene per te, non vuol dire che non abbia senso. E lo dico io, uno che ancora fatica a trovargliene uno, per me ovviamente, non in generale, quindi siamo in due.
Detto tra noi ti consiglio di abbandonare l'idea, è stata un'esperienza e stop. Se vuoi tieniti la tua e utilizzala nelle occasioni che ti sembrano giuste, che indubbiamente ci sono, ma non investirci più, né economicamente, né emotivamente.
Lo dico in base a certe tue considerazioni sulla comodità e soprattutto sui freni. La MTB è comoda nel suo ambiente, molto più comoda di una gravel, ma su 30 km senza sosta e senza mai alzarti sui pedali su uno stradone, asfaltato o sterrato che sia, ti si addormenta tutto. Se metti dei freni da MTB su una gravel e li usi come su una MTB non duri due giorni, la ruota davanti si blocca, ti si chiude lo sterzo e vai lungo.
Secondo me la tua passione era ed è ancora la MTB, la gravel è stata un diversivo e può continuare ad esserlo, ma non più di questo, per ora.
Non ti offendere, ho dato a te la risposta che da tempo ho dato a me.
Grazie invece per questa risposta. Una delle più utili e azzeccate. Concordo con te. Ecco perché sono sempre più convinto che la gravel non faccia al caso mio. Il mio primo amore è e resta la mtb. Però hai presente quando cerchi la pedalata semplice e tranquilla anche solo per scaricare le gambe e bestemmi in turcomanno con la trail su asfalto perché non avanzi mai? ;-)
Ecco: è qui che dico che forse una trekking bike potrebbe fare al caso mio. Questa è un categoria di bici molto diffusa in Germania ma che vedo dimenticata o non considerata qui da noi. Tu che ne pensi?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
una mtb front montata bene sarà sempre meglio...

Dipende da quello che devi farci, da quello che intendi per "meglio".

La mia personale esperienza è che più i giri sono lunghi e scorrevoli, più la gravel è "migliore". Per dire, su 40 km si equivalgono, su percorsi da 100 km ci balla un'ora e molta fatica in meno a carico della spalle e delle braccia per la possibilità di cambiare appoggio sul manubrio.

Se poi il problema sono le discese scassate, è come dire che le bici da enduro non hanno senso di esistere perchè in salita ci metti il doppio rispetto ad una front o che le front non hanno senso di esistere perchè su una discesa enduro prendi delle mezz'ore. Le conclusioni assolute tagliate sulle proprie necessità sono sbagliate, sempre.
 
Ultima modifica:

Pedalo_duro

Chi cerca il flame trova il ban
24/8/13
35
11
0
Asolo
Visita sito
Bike
Stumpjumper Evo
Uso una GT Grade Carbon montata inizialmente 105, convertita lo scorso anno a GRX. La taglia è una 55, come la tua, ma sono alto 1.74 con 80 di cavallo. Ci sto a filo...
L'attacco manubrio l'ho accorciato a mia volta, passando da 100 mm a 60, ed è già cambiata molto. Ho sostituito poi le pastiglie freni, che di serie montava metalliche, con quelle in resina.

Ho usato questa bici anche per diverse discese scassate, ma niente al confronto di quello che posso fare con la MTB, che è a sua volta dotata di forcella rigida.

Da quello che scrivi ti consiglio alcune cose:
1. una controllata all'assetto in sella. Dolori alle mani e alle cervicali possono indicare che sei posizionato male, e scarichi in maniera scorretta i pesi. Con una bici che è come la tua ci faccio giri da 10 ore, e non ho mai avuto il minimo fastidio, e dovrebbe esser quasi troppo grande per me, vista la taglia.
2. la posizione in discesa cambia completamente, ed implica un modo diverso di utilizzo della bici. Il manubrio a presa bassa, poi, è un'esperienza traumatica se sei sempre stato abituato a quello della MTB. Io c'ho messo un anno a trovare la quadra: invertito lo stem, prima, cambiato con uno più corto poi, accorciato ancora successivamente, e infine accorciato di nuovo. Adesso ci vado d'accordo. Inoltre la tentazione, almeno per me, è quella di guidare in discesa tenendo le mani sul corpo comandi, e così ti scassi il palmo: meglio andare in presa bassa, uscendo con il sedere dalla sella.
3. la Grade prima maniera è una gravel ancora molto "stradale": è stata una delle prime rappresentanti della categoria e presenta dei limiti fisiologici dovuti alla giovinezza del progetto: copertoni stretti, max 35mm, per esempio. La posizione in sella idem e la tipologia di bici altrettanto.
4. concordo con chi dice di non aspettarsi una MTB. Già la definizione "gravel pura" vuol dire tutto e niente, perchè ogni produttore cerca di vendere un prodotto impostando una certa impronta di marketing. Certo, si possono fare cose che puoi fare anche con una front, ma già quando il fondo si fa un attimo smosso i copertoncini da 35 mostrano limiti enormi in tenuta e assorbimento delle asperità. Una lunga discesa scassata con una gravel del genere non l'auguro a nessuno.
5. le gravel "moderne" risolvono il problema? Non ti so dire, perchè non ne ho provate. Mi attizza la nuova diverge, che può arrivare a 42mm di copertone (o erano 47? mah...), con gomme da 2.1 in formato 27,5. Con gomme come queste ultime credo che il divario con la MTB si possa limare di parecchio, ma a quel punto mi chiedo, vista anche la poca propensione al manubrio curvo: ti conviene? Alla fine per la MTB ho preso dei microcornetti, gli Spirgrips, da montare tra manopola e leva freno, permettendo così di cambiare posizione alla mano nei giri lunghi.

Insomma: proverei a riposizionare la bici come "segmento di appartenenza", e se possibile andare a vedere in giro a rivenditori se c'è qualche modello più recente che possa fare per te. Rispetto alle prime gravel quelle attuali sono leggermente più lunghe, con spazio per gomme più larghe e trasmissioni dedicate al mondo gravel (tipo GRX di shimano).
Grazie per aver condiviso le tue considerazioni. Mi hai confermato molte cose.
Grazie per le dritte su posizionamento e "tuning".
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Pedalo_duro

Chi cerca il flame trova il ban
24/8/13
35
11
0
Asolo
Visita sito
Bike
Stumpjumper Evo
Quasi tutto anche secondo me! Poi senza dire quanti chilometri fatti né dove, che vale per qualsiasi tipo di bici. Dare la colpa alla bici è
come il musicista che prende una
stecca e guarda lo strumento (per esperienza: io, ex-clarinettista ed ex-bassista, mi iscrissi ad una granfondo due mesi dopo aver comprato la prima bdc, ricordo ancora i dolori al collo, alle scapole e altri che non menziono, ma non ho dato la colpa alla bici).
Però le fitness bike o ibride hanno ottime ragioni di esistere: chi fa 20÷40km di ciclismo la sera solo per tenersi in forma o per lavoro dovrebbe comprarsene una. Un mio amico usa la Bianchi C-Sport-4 con entusiasmo, mio fratello si è avvicinato al ciclismo solo dopo aver "ibridato" la mtb. Secondo me è meglio pedalare una dignitosa BMC AlpenChallenge o una city del Decathlon che fare la ciclabile con la bici da 2÷3000€.
Non do la colpa alla bici. Anzi sono sempre più convinto di avere fatto l'acquisto sbagliato per me. Ci sono fior fiore di ciclisti che nella gravel hanno trovato la loro dimensione. Però hai ragione e concordo con te quando dici che le bici ibride hanno ragione d'esistere. A volte per mancanza di tempo o semplicemente perché vuoi la pedalata semplice, ti fai 20/30/40km da "turista" in tranquillità.
Ora pare che qui siano tutti professionisti di punta e che schifino la pedalata tranquilla...
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Io ho un mtb front di buon livello pesa meno di 10kg Carbon ecc.ecc. ma non si può fare il paragone con la mia Stigmata che pesa 3kg in meno e viaggia al doppio della velocità con molta meno fatica...Certo non posso farci tutto quello che ci faccio con la Xc ma se ci provo mi diverto e mi accontento...Per la posizione ho cercato di riportare per quanto possibile le stesse quote che ho sulla Mtb e via...Non mi sono certo fermato ai dolorini alle mani o al collo ai quali ci si abitua e poi passano...Del resto stiamo parlando di ciclismo in fuoristrada e non di ping pong o bocce quindi un minimo fastidi/dolori ci saranno sempre...
Personalmente quando uso la Gravel ne faccio un uso piu tranquillo e meno impegnativo rispetto alla MTB nonostante ci faccio il doppio del km e lo stesso dislivello, dopo qualche mese i problemi di postura sono spariti...Reputo la mtb molto piu impegnativa fisicamente aldilà della posizione piu comoda su quest'ultima
 
Ultima modifica:

Pedalo_duro

Chi cerca il flame trova il ban
24/8/13
35
11
0
Asolo
Visita sito
Bike
Stumpjumper Evo
Ok, ma avevi mai usato una bdc in precedenza?

Mettere a punto la posizione su una bdc/gravel è per forza di cose molto più complesso che su una mtb.

Su una mtb hai due sole variabili: l'altezza del manubrio e la distanza dallo sterzo. L'una influenza l'altra ma la cosa è tutto sommato semplice.

Su una bdc/gravel abbiamo ancora la distanza dallo sterzo, ma già l'altezza ha un range diverso (più bassa). In più c'è il problema della regolazione dell' inclinazione delle leve comando, che è influenzata dalla posizione del manubrio, ma anche della forma della curva manubrio, perchè anche la posizione in presa bassa dev'essere agevole, il che significa giocare con un'altezza superiore (e ricambia tutto il resto) o con una forma diversa (pieghe compact, anatomiche, etc.) che diminuisca il dislivello tra presa alta e bassa. Ed infine la questione della larghezza, visto che sulla mtb si è abituati a larghezze abitualmente oltre i 65-70 cm mentre nelle bdc raramente si trovano pieghe più larghe di 44 cm.

Aggiungiamo che la posizione in pedalata è più statica, per cui eventuali imprecisioni e scomodità si percepiscono molto di più, per non dire che sono amplificate dalla mancanza di sospensioni.

Insomma, il setup non è semplice nè banale. Un biomeccanico potrebbe aiutare, purchè sia capace di adattare la posizione alle reali esigenze del biker e non le sacrifichi sull'altare delle prestazioni.

Quanto ai freni, non ricordo se hai citato marca e modello. La mia esperienza è che nelle bdc/gravel la potenza frenante è perfino troppa, nel senso che a (grosso modo) parità di impianto si va a scaricare la potenza frenante su 25, 30, 35 mm di gomma pochissimo o per nulla tassellata anzichè su 60 mm di gomma con tasselli grossi un dito.
Grazie per le dritte. Non ho mai provato una bdc. Abbi pazienza
 

Classifica mensile dislivello positivo