Non mi si alza...

tortellino

Biker serius
4/4/10
236
0
0
Bologna
Visita sito
... la bici intendo... cosa pensavate???!!!??? :smile:
In pratica non riesco ad impennare, ma è fondamentale per superare ostacoli grossi. Come si fa a sollevare la ruota anteriore? Ho visto dei video nei quali la si alza come se niene fosse... ma la mia sembra "attratta" dal terreno :) C'è un qualche "trucchetto" oppure è solo questione di pratica? Mi ricordo che da piccino, con la graziella percorrevo chilometri su una ruota sola!!! Ora al massimo la alzo di venti centrimetri...!!! :azz-se-m:
Aspetto consigli / suggerimenti.
Grazie.
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
con un titolo cosi' si faranno 10 pagine.

Idem io,con la moto a 16 anni facevo dalla 2° alla 5° ad una ruota,adesso in bici non mi si alza e non saprei neanche da dove iniziare. La mia pero' e' paura,lo so gia'.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
E' solo paura, a 10 anni scendevo gradinate enormi con la rigida che adesso avrei paura a scendere con la full da 160. Vale lo stesso per le impennate, la paura di mettersi la bici per cappello supera la voglia di tirarla sù.
 
... la bici intendo... cosa pensavate???!!!??? :smile:In pratica non riesco ad impennare, ma è fondamentale per superare ostacoli grossi. Come si fa a sollevare la ruota anteriore? Ho visto dei video nei quali la si alza come se niene fosse... ma la mia sembra "attratta" dal terreno :) C'è un qualche "trucchetto" oppure è solo questione di pratica? Mi ricordo che da piccino, con la graziella percorrevo chilometri su una ruota sola!!! Ora al massimo la alzo di venti centrimetri...!!! :azz-se-m:
Aspetto consigli / suggerimenti. Grazie.

... eeehhh il titolo fa pensare :hahaha: :hahaha: :hahaha: ... a parte questo personalmente con la full AM riesco ad impennare senza problemi ... ma non riesco a trovare sempre la "candela" per percorrere tratti lunghi ... :nunsacci: :nunsacci: :nunsacci:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.583
2.512
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
... la bici intendo... cosa pensavate???!!!??? :smile:
In pratica non riesco ad impennare, ma è fondamentale per superare ostacoli grossi. Come si fa a sollevare la ruota anteriore? Ho visto dei video nei quali la si alza come se niene fosse... ma la mia sembra "attratta" dal terreno :) C'è un qualche "trucchetto" oppure è solo questione di pratica? Mi ricordo che da piccino, con la graziella percorrevo chilometri su una ruota sola!!! Ora al massimo la alzo di venti centrimetri...!!! :azz-se-m:
Aspetto consigli / suggerimenti.
Grazie.
Stai calmo.............,devi sapere che son cose che posson capitare ,prima o poi ........capita ...
E ti sei visto pure i video e niente? Preoccupi.
Da piccino l'era tutta n'altra cosa ........
Potrebbero essere intervenuti vari fattori ,non sei piu' un ragazzino ed e' dura alzare l'anteriore,prova prima a "Pompare" l'avantreno e poi impenna ,un po' di confidenza e poi ci riesci vedrai.
E' SOLO QUESTIONE DI FEELENG .
 

oleole20

Biker serius
17/10/10
110
0
0
milano
Visita sito
Bah io,che sono un ragazzo,ho imparato ad impennare con la mia bici da trial parecchio giovane,solo che,siccome la bici non aveva praticamente la sella,ho imparato a farla in piedi(giusto per rimanere in tema di doppi sensi ihih);così oggi sono capace di impennare solo se mi alzo in piedi.comunque ad alzare la bici in modo sufficiente per un tronco sono capace,si da un colpo forte di pedale e si alza il manubrio il piu forte possibile,col peso del corpo piuttosto arretrato...poi ci si deve mettere ad imparare...provare,provare e riprovare!!comunque mi dispiace molto che non ti si alzi,io,baldo giovane,non ho di questi problemi...
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

Heer Dutchman

Biker superis
15/6/10
345
0
0
31
Genova
Visita sito
Non è particolarmente difficile alzarla, il difficile è tenrla su per più metri. Per tirarla su non devi tirare il manubrio che serve a poco e si fatica un sacco, bisogna lavorare tutto sullo spostamento dei pesi. Le braccia non devono ne tendersi ne contrarsi, devono essere rilassate. Dai un colpo col pedale in una marcia non troppo morbida (io tengo il rampichino davanti e dietro una 4 (su un cambio a 8 marce, quindi a metà per altri tipi, dipende anche da come ti senti) e la fai venire su andando un pò indietro con la schiena. Tieni conto: più e alto il sellino e più il punto di equilibrio sarà basso (quindi la gomma rimane più vicina a terra poichè col sellino alto il baricentro rimane più indietro e più in alto), con sellino basso invece devi tirarla più su. Una volta fatta pratica ti renderai conto che c'è un punto di equilibrio dove tu stai su senza pedalare.

P.S.
Mi raccomando sempre un dito sul freno posteriore!
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Ci sono più modi per impennare e superare un ostacolo, dipende dall'ostacolo e con che velocità lo si vuole superare.

Se la velocità è bassa si può sfruttare il classico colpo di pedale unitamente ad un rapporto agile e contemporanemanete tirare su il manubrio, poi con un pò di pratica si impara a dosare le due azioni.

Se la velocità è più sostenuta la pedalata non serve a nulla.
Bisogna flettere ginocchia e braccia e poco prima di arrivare sull'ostacolo estendersi e buttando il proprio peso all'indietro e tirando su il manubrio, poi bisogna rimanere sulle gambe fino a quando anche la ruota posteriore supera l'ostacolo.

Per questo sistema, che è quasi un Bunnyhop si può fare tanta pratica con i marciapiedi, che sono degli ostacoli artificiali, ma di forma regolare.

Poi se nemmeno così si alza..... mi sa che ti serve un'andrologo...:smile:
 

hisoka

Biker ultra
16/7/09
694
0
0
Gorizia?
Visita sito
te spiego io, che finalmente ho imparato a impennare scoprendo il trucco lol
intanto non iniziare a impennare da lento con marce tipo 1-3 1-4 ma impenna con marce discretamente dure e andando a una velocita di circa 15 km/h
quando sei a quella velocità carica sulla forca e datti uno slancio all'indietro.
qui viene il trucco, il culo deve stare oltre la sella per oltre la sella intendo che deve sporgere verso la ruota posteriore.
in questo modo la bici ti si alza benissimo, anzi... ti si IMPENNA!
arrivato a sto punto devi solo imparare a usare il freno e a continuare a pedalare mentre lo usi. tutto qui ;)
io da quando ho imparato a impennare da veloce e a spostare il culo usando il freno ho imparato in una settimana ;) ciau!
ps: prima ci sono stato 1 mese da lento e non ce l'ho ancora fatta lol
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
quelle sono per l'altra "sponda" (visto Matrix?)
passa alla blu...:smile:



Comunque ora impenno il minimo necessario per saltare qualche ostacolo. Con i piedi agganciati ai pedali non trovo salutare provare di più. Se casco in con i piedi attaccati mi rompo tutto...
 

unzettaro

Biker serius
1/12/09
153
0
0
41
Calabria
Visita sito
1- adesso hai una full!! col carro rigido si fa meno fatica..
2- la bici che hai è giusta di taglia? se è lunga le difficoltà crescono.."questioni di baricentro"
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo