• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Non infangare la reputazione, ma soprattutto la faccia

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ieri sono uscito dopo un gran temporale, e in alcuni tratti il fango, bello profondo da affondarci tutti il copertone e anche il cerchio, non mancava.

Il mio amico c'è caduto , io l'ho affrontato come se fosse sabbia o ghiaia molto fine: anteriore leggero, nessuna pretesa di decidere la direzione, un minimo di velocità.

Ho sempre fatto così, anche quando pedalavo dieci anni fa... una volta ci sono caduto... ora mi (vi) chiedo: è la tecnica giusta?
E se la bici va proprio dove non vogliamo o comincia a scivolare, che si può fare per correggere, se qualcosa si può fare?
 

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
Uhm, non sono convinto di questa risposta ... sai quante volte sono rimasto in piedi pur avendo fatto emerite cagate ..?
Certo, molte altre son cappottato... insomma a volte è solo culo.

eheheheh esatto hai detto giusto.

Premesso che odio particolarmente il fango, mi sono però trovato a doverlo affrontare per forza alla Maxi di Cervinia quest'anno . Tra nevai e punti in cui ti ci infilavi con tutta la ruota ho capito qualche cosa.

La velocità o è media o è alta. Lo sbandamento ad alta velocità paradossalmente è + controllabile di quello a bassa anche perchè di solito è minore come forza .

Le gomme intermedie e quelle da fango fanno la differenza tra stare in piedi e non .

Le curve divenatno difficili in discesa per l'alto rischio di perdita di aderenza. Quindi come detto prima , o hai gomme specifiche o vai più piano e cerchi la traiettoria che sembra + asciutta.

Il tutto questo cmq una buona dose di culo ha una certa importanza!

Alucard
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
La velocità o è media o è alta. Lo sbandamento ad alta velocità paradossalmente è + controllabile di quello a bassa anche perchè di solito è minore come forza .



Ha senso.

Se vai più forte, a parità di forza che il fango può esercitare lateralmente per farti sbandare, opponi una più alta componente della tua velocità che contrasta quella forza.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo